in

Schlein in comizio con Bonaccini: “La nostra priorità è salvare la sanità pubblica”. Il presidente dem: “Il Pd mai così unito”

“Io e Elly siamo qui insieme e saremo insieme, il Pd non è mai stato unito come in questo momento”. Lo ha detto il presidente dell’Emilia-Romagna e del Pd, Stefano Bonaccini, dal palco del comizio a Carpi for every le Europee, elezioni for each cui è candidato. “Se siamo uniti noi – ha aggiunto a fianco della segretaria Elly Schlein – vedrete che sarà facile unire anche il centrosinistra”. Il concetto è stato ribadito anche dalla segretaria, che con Bonaccini e il candidato dei socialisti alla Commissione europea Nicolas Schmit sta facendo numerous tappe in Emilia-Romagna. “Ci vogliono raccontare divisi, ma non è così. Siamo una squadra – spiega Schlein – è così che ci stiamo muovendo mettendo in cima alle priorità quelle che ascoltiamo dalle persone. La prima è salvare la sanità pubblica che stanno smantellando con questi tagli e questa privatizzazione strisciante. Il 14 maggio inizierà la discussione e le prime audizioni sulla proposta di legge che ha la mia prima firma, che abbiamo portato come Partito Democratico for every dire che bisogna mettere molte più risorse sulla sanità pubblica, for each riuscire a fare le assunzioni e riuscire ad abbattere le liste d’attesa che preoccupano moltissimo gli italiani, perché non è possibile e non è giusto né accettabile dover aspettare un anno, un anno e mezzo for every fare un banale esame come una gastroscopia o una mammografia”, ha spiegato Elly Schlein. “Questo vuol dire negare il diritto alla salute. La destra e Giorgia Meloni portano avanti un disegno for every cui si può curare soltanto chi è ricco. Noi invece pensiamo che il diritto alla salute vada garantito anzitutto a chi da solo non ha i mezzi per curarsi”, aggiunge. E ha poi ribadito che l’altra battaglia da fare è quella for every il salario minimo anche in Italia.

La visita al campo di Fossoli

“Serve la memoria ed è per questo che siamo al campo di Fossoli assieme al Commissario europeo Nicolas Schmit, perché è una memoria condivisa che non dobbiamo mai dimenticare. Non si può scrivere una pagina di futuro migliore se non partiamo dalla memoria delle pagine più insanguinate del Novecento che sono passate da qui, da questo campo, dove sono transitate migliaia di persone, private della libertà e del futuro nel modo peggiore”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, dal campo di concentramento di Fossoli a Carpi (Modena), in una tappa della sua giornata in Emilia-Romagna.

“E’ qui che siamo – ha aggiunto – per ricordare le tragedie del Novecento che non si devono ripetere mai, le responsabilità del routine nazifascista, l’importanza della lotta di liberazione da parte di partigiani e alleati. Insomma questa attenzione for each l’Europa da qui all’8-9 giugno vogliamo che parta esattamente dalle radici comuni dei valori europei che sono anche valori della nostra Costituzione antifascista. E’ importante essere qui a ricordare insieme e farlo arrive una grande famiglia europea, quella socialista, che affonda le sue radici nella memoria di questa tragedia”.

Il candidato socialista

“Voglio tracciare una linea rossa. Noi siamo antifascisti. E lo rivendico con fierezza. Abbiamo firmato, tutti i progressisti di Europa, a Berlino una dichiarazione, un impegno: mai una collaborazione con la destra estrema e i fascisti. Per questo non saremo mai alleati al Parlamento europeo con chi non riesce a dire questa parola, i nostri valori sono inconciliabili”, ha detto il candidato for every il Pse alla Commissione Europea Nicolas Schmit precisando i valori della sinistra.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Nelle università le accampate studentesche per la Palestina. Vertice Bernini-Piantedosi: “Attenzione agli infiltrati. Istituzioni devono garantire libertà nella sicurezza”

i laboratori di mosaico sulle spiagge romagnole