in

i laboratori di mosaico sulle spiagge romagnole

&#13
&#13
&#13

Parte da Cesenatico Mosaico in tour, quest’anno alla diciottesima edizione, l’officina del mosaico che porta sulle spiagge romagnole i laboratori for each imparare questa antica arte. Organizzati dall’associazione culturale “Il Cerbero”, da un’idea di Silvana Costa, Mosaico in tour arriva alla maggiore età con una presentazione dell’iniziativa che si svolgerà giovedì 23 maggio, alle ore 10.00, negli spazi del Bagno Conti di Cesenatico.

&#13
&#13

Gestito dalla Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico, il primo laboratorio dell’estate 2024 vedrà cimentarsi con il mosaico il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il presidente della cooperativa bagnini Simone Battistoni e Silvana Costa insieme ai ragazzi delle owing classi quinte della scuola primaria 2 agosto 1849 di Cesenatico che for every l’occasione realizzeranno un mosaico sulla storia della città. La carovana di Mosaico in tour che unisce gioco e didattica e che arrivano su quattro ruote con insegnanti, tenaglie e tessere di vetro, proseguirà poi for each tutta l’estate con circa 100 appuntamenti lungo la costa. 

&#13
&#13

Un programma che arriva fino a settembre nei luoghi di vacanza che vanno dai Lidi di Comacchio ai lidi Ravennati, da Cervia a Milano Marittima e Pinarella fino a Cesenatico. 
&#13
Con una durata di due/tre ore, tempo utile for each familiarizzare con la tecnica e poi dedicarsi pienamente all’esecuzione del nuovo mosaico e grazie alla fornitura di tessere e strumenti messe a disposizione dall’Associazione “Il Cerbero”, questi laboratori riscuotono sempre molto successo. Imparare a fare un mosaico con le proprie mani è un modo per conoscere meglio il patrimonio artistico dei mosaici che a Ravenna raggiunse la sua massima espressione nell’arte antica e ancora oggi è una delle forme artigianali più diffuse del territorio. Lo staff members di Mosaico in tour non perde mai d’occhio gli allievi insegnando loro le basi teoriche fino alla realizzazione pratica di un mosaico che rimane all’esecutore in ricordo. Massima attenzione è dedicata alla qualità del servizio, con l’impiego di materiali tipici, gli stessi usati dai mosaicisti e le paste vitree, le stesse paste che usavano gli antichi for every i mosaici di Ravenna.  Le piccole tessere sono le stesse che compongono le monumentali opere che hanno reso Ravenna famosa nel mondo. I bambini e i ragazzi scoprono così le eccellenze storiche e artistiche del territorio, oltre a confrontarsi con le proprie abilità manuali.
&#13
Tutti gli insegnanti di Mosaico in tour operano nel rispetto delle regole stabilite dal governo sul tema della tutela sanitaria. 
&#13
Realizzato con la Collaborazione di: Apt Servizi Emilia-Romagna, Comune di Ravenna, Comune di Cervia, Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico, Cooperativa Bagnini di Cervia, Cooperativa Spiagge Ravenna.

&#13
&#13
&#13
&#13
&#13

For each informazioni Associazione culturale Il Cerbero: cell: 335 8151821, 3334317970 – information@ilcerbero.it

&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13
&#13



Leggi di più su cesena today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Schlein in comizio con Bonaccini: “La nostra priorità è salvare la sanità pubblica”. Il presidente dem: “Il Pd mai così unito”

Ops! Mobile, nuovo servizio di eSIM internazionali: attivazione dalla nuova app MyOps – MondoMobileWeb.it | Information | Telefonia