in

Prodi: “C’è un disegno del governo contro la sanità pubblica for every soffocarla piano piano”

Prodi scende ancora una volta in campo in difesa della sanità pubblica. Da parte del governo, ha detto il professore, “forse c’è un disegno” che penalizza il Sistema sanitario nazionale, “perché la sanità pubblica non viene uccisa con il coltello, ma soffocata adagio adagio e l’autonomia differenziata è un modo di soffocarla”. Queste le parole di Romano Prodi, al suo arrivo al convegno ‘Governance e autonomia differenziata. For every un Servizio sanitario nazionale equo e universalistico’, organizzato dall’associazione Giovanni Bissoni al policlinico Sant’Orsola a Bologna.

Con l’autonomia differenziata nell’ambito del sistema sanitario nazionale “al Sud la situazione peggiorerà moltissimo e diventerà una tragedia nella tragedia – aggiunge Prodi – perché mancano le risorse e al Nord avremo un peggioramento progressivo con dei pesi che non riusciamo a sostenere neanche noi. Diminuiscono le risorse in entrambe le direzioni per quanto riguarda gli obiettivi. Non mi spiego occur si possa andare avanti in questa direzione”. Quanto all’ipotesi di presentare ricorso alla Corte Costituzionale da parte delle Regioni for each impugnare l’autonomia differenziata, Prodi non si sbilancia.

“Non sono un giurista, non so se si possa fare un ricorso alla Corte Costituzionale – spiega – ma quello che dico è che sarà un peggioramento complessivo for every il Paese”.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Elezioni europee, la lettera dei nonni ai nipoti: “Vivete la democrazia, votate”

L’E45 continua a riproporsi arrive problema irrisolto