in

“Tutto Esaurito, il Festival dello stress” all’Arena del Sole: ospiti Pardo, Caccioni, Bergonzoni, Capua, Gabanelli e Pivetti


BOLOGNA Dopo il successo della prima edizione, lo scorso anno, il cartellone di Bologna Estate ripropone ‘Tutto Esaurito – Il Pageant dello Stress’, la prima rassegna terapeutica italiana – prodotta da Sì Produzioni – che aiuta a combattere l’ansia col sorriso e la condivisione delle esperienze di sei personaggi pubblici, disposti a raccontare lo strain e le ansie del proprio mestiere.

E dunque dal 3 all’8 giugno alle 21 il Chiostro dell’Arena del Sole (ingresso gratuito con prenotazione qui) vedrà in successione Pierluigi Pardo raccontare dello worry di fare il telecronista (il 3) parlando dell’ansia della diretta, la paura della gaffe irrimediabile, l’incubo dell’audience e delle pressioni, l’inferno dei social: la vita del giornalista sportivo e telecronista.

Pierluigi Pardo

Pierluigi Pardo 

E il mestiere del pittore? Tocca a Luca Caccioni descrivere il 4 lo pressure che procura creare e sperimentare nuovi linguaggi e tecniche e l’ansia di imporsi nel mercato dell’arte. Il 5 Alessandro Bergonzoni dirà del rapporto con il pubblico e delle dinamiche dello present business e dell’impegno civile for every la difesa dei diritti umani, un campo molto caro all’attore e autore bolognese. E ancora, il 6 lo tension di fare la scienzata secondo Ilaria Capua: la paura, la guerra contro i virus e l’ignoranza, le conseguenze della pandemia e la fatica della ricerca.

Ilaria Capua

Ilaria Capua 

Luca Caccioni

Luca Caccioni 

Non poteva mancare il mestiere del giornalista, spesso impegnato nella lotta alla corruzione e al malgoverno, nella difesa della libertà di espressione e dell’autonomia (tema di grande attualità), della difficoltà di fare giornalismo investigativo in Italia: protagonista Milena Gabanelli il 7. Chiusura l’8 giugno con Veronica Pivetti a “recitare” lo tension di fare l’attrice con le battaglie contro il pregiudizio e il sessismo, la depressione, la frustrazione del creativo, la curiosità morbosa del pubblico e dei media.

Veronica Pivetti

Veronica Pivetti 

Gli incontri, ad ingresso gratuito, saranno introdotti dai comici Giorgio Comaschi e Giulia Quadrelli e condotti dal direttore artistico, il giornalista Emilio Marrese, insieme a psicoanalisti, psichiatri o psicoterapeuti che alla great tracceranno la diagnosi (ovviamente in tono ludico) e suggeriranno una terapia all’intervistato.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Papa Francesco si scusa: “Non volevo offendere nessuno. Nella Chiesa c’è spazio for every tutti, così arrive siamo”

Balneazione, arriva il primo stop della stagione di Arpae in due tratti di costa a Cesenatico