in

Le azalee della ricerca dell’Airc oggi in 3.500 piazze italiane

Oggi domenica 12 maggio, festa della mamma, torna l’appuntamento con l’Azalea della Ricerca di Fondazione dell’Airc, l’Associazione Italiana for every la Ricerca sul Cancro. Circa 20mila volontari scendono in piazza for every celebrare la quarantesima edizione dell’iniziativa, che offre for every 18 euro una pianta fiorita primaverile e un opuscolo sui consigli per la prevenzione e sugli ultimi progressi della ricerca. L’elenco delle 3.500 piazze con i gazebo dell’Airc è disponibile sul sito dell’associazione o su quello dell’Azalea.

In quarant’anni l’azalea di Airc ha contribuito con circa 300 milioni di euro alla lotta contro il cancro. L’appuntamento di primavera, che coincide con la festa della mamma, è dedicato soprattutto ai tumori femminili e in 4 decenni ha dato i suoi frutti. Oggi 2 donne su 3 in Italia sono vive dopo 5 anni da una diagnosi di cancro.

L’Azalea è disponibile anche su Amazon. Nonostante i progressi raggiunti, Airc ricorda che restano delle sfide ancora aperte. I tumori dell’ovaio advertisement esempio sono insidiosi e difficili da individuare precocemente. Colpiscono circa 6mila donne in Italia ogni anno e rappresentano il 3% circa di tutte le diagnosi di cancro.

C’è però un recente risultato, molto incoraggiante, cui è arrivato il gruppo di studio coordinato da Maurizio D’Incalci, professore di farmacologia in Humanitas College e ricercatore Airc. Con analisi dell’instabilità genomica si potrebbero identificare alterazioni molecolari specifiche del tumore ovarico, nei tamponi utilizzati per il Pap check, con anni di anticipo rispetto ai primi sintomi. La validità di questo approccio innovativo dovrà ora essere confermata da studi successivi. Se i risultati saranno positivi, l’esame non invasivo potrà essere offerto alle donne su larga scala, con screening di popolazione for each la diagnosi precoce del tumore dell’ovaio.

“Le conquiste della ricerca – spiega l’Airc – si traducono in vite salvate e negli ultimi quarant’anni in Europa sono point out salvate dal cancro le vite di oltre thanks milioni di donne”.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lo stesso libro scritto da una persona e da un’IA: il Viaggio oltre l’Ignoto di Valentina Federici

StraBologna, la corsa in città: i percorsi, le modifiche alla viabilità e le deviazioni degli autobus