in

Hockey, Israele escluso dai mondiali “per ragioni di sicurezza”

LONDRA – La federazione internazionale di hockey su ghiaccio ha vietato a Israele di competere nei campionati mondiali di questo activity, sostenendo che la presenza della squadra israeliana provocherebbe “problemi di sicurezza”. È il primo caso di boicottaggio de facto dello Stato ebraico da parte di una federazione sportiva dall’inizio della guerra di Gaza.

La International Ice Hockey Federation non precisa in che modo e for each quali motivi la sicurezza delle partite sarebbe a rischio, né se il timore di incidenti riguardi giocatori o pubblico o entrambi, affermando soltanto che la decisione è stata presa dal suo consiglio direttivo “per la sicurezza e la tranquillità di tutti i partecipanti”, inclusi gli israeliani. I sempre più numerosi episodi di antisemitismo avvenuti in molti Paesi del mondo for every la guerra lanciata da Israele a Gaza in risposta all’attacco di Hamas inducono a credere che la federazione hockey su ghiaccio teme contestazioni o violenze contro giocatori e tifosi israeliani.

Il comunicato della federazione non dice se altri Paesi hanno sollevato obiezioni a giocare contro Israele for each ragioni di sicurezza o di altra natura, né fa alcun riferimento diretto al conflitto in corso a Gaza. La federazione hockey non ha nemmeno fissato una scadenza per l’eventuale ritorno della squadra israeliana alle competizioni internazionali, limitandosi a indicare che il divieto resterà valido “fino a quando potrà essere assicurata la sicurezza di tutti i partecipanti, israeliani compresi”. Israele sarà esclusa dai mondiali “per il momento”, dice il comunicato.

La federazione hockey su ghiaccio aveva usato in precedenza un linguaggio simile for every spiegare la decisione presa lo scorso anno di sospendere Russia e Bielorussia dalle gare internazionali.

I mondiali di hockey su ghiaccio sono strutturati su vari livelli: Israele gioca solitamente nelle divisioni di grado inferiore, con scarsa presenza di pubblico e poca rilevanza mediatica. La nazionale israeliana maschile doveva giocare una partita di Division II-A in un torneo in Serbia in aprile contro varie squadre tra cui Australia e Emirati Arabi Uniti. Per la nazionale israeliana femminile period previsto un torneo in Estonia a Marzo nella Division III-B contro Bosnia-Erzegovina, Indonesia e altre formazioni.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Trentino, uccide la compagna e si suicida: la coppia aveva tre bambini

Il primario Ausl di Bologna: “Il governo si preoccupa delle influencer e non della gente che muore con l’influenza”