in

Dal polpo alle orecchiette: sui social impazza il Tom Cruise «made in Bari»


diRosarianna Romano

Mentre continua la “Mission Impossible” per scoprire dove l’attore americano, su Facebook e non solo è un susseguirsi di fotomontaggi ispirati ai film di Cruise, con titoli rivisti in chiave local

La caccia a Tom Cruise nel capoluogo pugliese non si arresta. Arrivato all’aeroporto Carol Wojtyla nella notte tra il 26 e il 27 febbraio a bordo di un jet privato, ieri mattina ha già abbandonato Bari per raggiungere una portaerei al largo delle coste adriatiche. Dove, con tutta probabilità, sarà impegnato a girare scene aeree per Mission Impossible 8. Secondo indiscrezioni, Cruise dovrebbe tornare a Bari nel weekend. Ma c’è anche chi pensa di appostarsi subito in aeroporto, perché altri parlano di un possibile rientro prima del prossimo fine settimana. Qualche curioso, invece, prova a sbirciare dai vetri del Grande Hotel delle Nazioni. Altri sostano sperando di intercettare l’attore. «Ogni pomeriggio faccio la mia passeggiata quotidiana sul lungomare – dice la signora Azzurra -. Ma da quando sento dire che Tom Cruise è proprio qui a Bari, quando arrivo nei pressi dell’albergo mi fermo qualche minuto e faccio un giro intorno».

I baresi sui social

Ma, per ora, nessuna traccia dell’attore. E tanti baresi continuano a commentare l’evolversi della vicenda, spostando il dibattito sui social. Anche la pagina Facebook di Inchiostro di Puglia ha rilanciato la caccia all’attore chiedendo: «Scusate ma che film sta girando Tom Cruise a Bari?». A questo appello hanno risposto scatenati più di 500 utenti che nei loro commenti hanno rinominato in barese titoli cult del cinema. Così «Top Gun» è diventato «Top ‘Ngann» e «Mission Impossible» è stato ribattezzato «Mission Impolipo». E c’è chi fa anche riferimento a un improbabile sequel de Le indagini di Lolita Lobosco, con tanto di Cruise che si cimenta con il dialetto barese.

Fotomontaggi «made in Bari»

Nel parterre social fanno anche da protagonisti meme e fotomontaggi, che, tra chat whatsapp e pagine Instagram, vedono Tom Cruise nei luoghi iconici del capoluogo pugliese: sul lungomare mentre mostra un polipo appena pescato e con la signora Nunzia a esporre orecchiette tra le vie di Bari Vecchia. La notizia dell’attore in Puglia è arrivata anche a Viva Rai 2, programma dove Fiorello ha richiamato l’attenzione dei baresi, rinominando «Mission Impossible» in «Trmon Impossible». Seguendo la stessa scia, altri utenti si scatenano su Twitter. Molti considerano sconveniente che Cruise si sia portato la sua cuoca personale non approfittando di assaggiare i piatti tipici baresi: «Tom Cruise è a Bari ma si è portato la cuoca personale. Niente focaccia, taralli, polpi, allievi, panzerotti, riso patate e cozze, assassina è tutto il resto…», scrive un utente. E, restando in tema mangereccio, risponde un altro: «Sta girando l’ottavo episodio di Mission Impossible. Parla di Ethan Hunt che cerca di mangiare un panzerotto senza sporcarsi».

Tutti temi ripresi nei fotomontaggi creati dal creator digitale Marco Montrone e pubblicati sulla pagina Instagram e Facebook Donato della Madonnella, seguita da migliaia di follower. Come recita la descrizione del profilo social, l’obiettivo è «esportare Bari e la Puglia» e, quando un divo di Hollywood sceglie la nostra terra, non si può non farlo conoscere al pubblico dei social. «Tom Cruise è venuto a Bari e questa è stata l’ispirazione per paragonare l’attore Hollywood alle nostre tradizioni e alla nostra cultura – spiega il creator -. Quindi ho pensato alle “mission impossible” che si possono vivere qui in città». Così i panzerotti diventano le ali di Tom Cruise e la «mission impossibile» è quella di «finish the panzerott without sbrodolart». Oppure le famose scene aeree dell’attore vengono ricollocate a Torre a Mare dove la «mission impossibile» è andarci «when ste u vint».

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno – Puglia

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

01 marzo 2023 ( modifica il 01 marzo 2023 | 11:31)





Leggi di più su corriere.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Zaia a Cortina: «Nessun esposto contro Crisanti, al telefono non parlavo con un sicario ma con un dirigente»

TIM, ecco le promo TIMFin per acquistare a rate Samsung Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5 – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia