in

una serie di consigli ai bagnanti per un’estate sicura

Si è svolta giovedì al Comando della Guardia Costiera di Cesenatico, la  cerimonia del 158esimo Anniversario della istituzione del Corpo delle Capitanerie di  porto – Guardia Costiera. All’evento hanno presenziato autorità civili e militari della  provincia forlivese, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale marinai d’Italia  nonché rappresentanze degli utenti e degli operatori marittimi e portuali cesenaticensi. 

La manifestazione ha avuto avvio con l’alzabandiera eseguito dai marinai  dell’Ufficio Circondariale innanzi allo schieramento di tutto il personale. A seguire è  stata ripercorsa la storia del Corpo delle Capitanerie di porto, dalle sue origini sino  ai giorni nostri, con proiezione di un video, elaborato dall’Ufficio comunicazione  delle Capitanerie di porto, contenente foto e filmati di archivio. Durante la cerimonia  vi è stata la lettura del messaggio augurale del Comandante Generale del Corpo  delle Capitanerie di porto, Nicola Carlone, ed infine  l’intervento del Comandante della Guardia Costiera di Cesenatico  Francesco Marzolla. Quest’ultimo ha sottolineato i rilevanti progressi  compiuti dalle Capitanerie di porto sino a divenire oggi un’istituzione pronta,  dinamica e professionalmente capace, sia da un punto di vista operativo che  amministrativo, ed un solido punto di riferimento per il cluster marittimo e portuale. Il  Comandante, inoltre, ha posto l’accento sul rilevante lavoro svolto dal suo  equipaggio elogiandone il valore e le doti.  

 La Guardia Costiera coglie l’occasione per rammentare alcune regole fondamentali  per un uso sicuro del mare da parte dei bagnanti: è sempre meglio fare il bagno con un amico per non trovarsi da soli in caso di  difficoltà;  anche se sei un buon nuotatore, non sforzare il tuo fisico;  non nuotare per lunghe distanze da solo per scongiurare situazioni di  emergenza impreviste;  non fare il bagno se non sei in perfette condizioni psicofisiche;  non entrare in acqua quando è esposta la bandiera rossa; se non sai nuotare bagnati esclusivamente in acque molto basse; – evita di tuffarti dagli scogli o in acque basse; non allontanarti oltre i gavitelli che delimitano la zona di sicurezza per la  balneazione; non allontanarti dalla spiaggia oltre cinquanta metri usando materassini,  ciambelle, galleggianti o piccoli canotti gonfiabili in particolare quando il vento  spira da terra;  Consulta le ordinanze locali di sicurezza emesse dalla Capitanerie di porto e le  condizioni meteo previste nella zona di mare in cui ti trovi .Inoltre, si invita a visitare il sito web della Guardia Costiera di Cesenatico  www.guardiacostiera.gov.it/cesenatico ove poter consultare e attingere tutte le  informazioni necessarie e consultare le ordinanze in vigore. 



Leggi di più su cesena today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

L’insegna di un’azienda agricola alluvionata ritrovata su una spiaggia in Puglia: “Messaggio forte di comunità e ripartenza”. A Bagnacavallo la festa e il gemellaggio con Casalabate

Caserta, madre accoltella il figlio durante una lite in casa