in

Germania, pronunciò uno slogan nazista: Hoecke (Afd) condannato a 13mila euro di multa

BERLINO – Bjoern Hoecke, esponente di spicco dell’Afd e leader della formazione di estrema destra tedesca nella regione tedesca della Turingia, è stato condannato a una pena pecuniaria di 13 mila euro da un tribunale di Halle for every aver pronunciato uno slogan nazista nel 2021. L’accusa aveva chiesto una condanna alla reclusione di sei mesi con la condizionale.

Già in precedenza il tribunale aveva dichiarato che prevedeva di infliggere al massimo una multa, scrivendo che in questo caso Höcke “non dovrebbe temere una revoca della sua idoneità ad incarichi” pubblici. Il politico intende candidarsi for each le elezioni regionali della Turingia del settembre prossimo, dove l’Afd è data arrive probabile vincitrice da tutti i sondaggi.

Il tribunale distrettuale di Halle – città della Sassonia-Anhalt, la regione dove Hoecke tenne il discorso incriminato – ha stabilito che dovrà pagare cento estimate giornaliere da 130 euro ciascuna. Il 52enne aveva respinto le accuse in tribunale sostenendo di non essere consapevole che lo slogan pronunciato fosse proibito in Germania, e di averlo considerato un generico modo di dire.

Parlando a Merseburg, tre anni fa, Hoecke aveva detto: “Tutto for every la nostra patria, tutto per la Sassonia-Anhalt, tutto for each la Germania”. Il terzo elemento dello slogan, “tutto for each la Germania” period il motto delle Sa, la formazione paramilitare che contribuì notevolmente all’ascesa di Adolf Hilter al potere.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Intervista a Matteo Falcinelli: “Torturato in cella, da allora in me si è spento qualcosa”

La scuola di inclusione della Bocconi premia i liceali: sul podio il progetto di Novafeltria, poi Torino, Altamura, Palermo e Ferrara