in

Il prigioniero di guerra britannico torturato con scosse elettriche, picchiato e fatto morire di fame dalle truppe di Putin in un calvario durato cinque mesi mentre combatteva per l’Ucraina vince la causa contro la Russia


Un ex soldato britannico che ha combattuto a fianco delle truppe ucraine prima di essere catturato e torturato dai soldati russi ha vinto una causa in tribunale contro il Cremlino.

Avvocati londinesi e ucraini hanno intentato una causa davanti a un giudice del tribunale distrettuale di Solomyanskiy a Kiev in ottobre, sostenendo che la Russia gli deve dei soldi for every il modo in cui è stato trattato mentre period prigioniero di guerra.

Pinner si è arruolato appear soldato a contratto nell’esercito ucraino nel 2018, scalando i ranghi dopo aver prestato servizio nell’esercito britannico per nove anni, combattendo sia in Bosnia che successivamente occur volontario contro l’ISIS.

È stato catturato dalle forze russe durante l’assedio di Mariupol nell’aprile 2022.

Una “corte suprema” dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk ha inizialmente condannato a morte l’ex soldato e altri because of, ma in seguito è stato liberato grazie ad uno scambio di prigionieri insieme advertisement altri tre combattenti britannici in un accordo mediato dall’Arabia Saudita e dall’ex Chelsea proprietario Roman Abramovich.

Pinner ha detto di essere stato brutalmente picchiato, fulminato e fatto morire di fame dai suoi rapitori per oltre cinque mesi di prigionia – un trattamento che secondo lui violava i suoi diritti umani e gli dava diritto a un risarcimento.

Oggi il tribunale di Kiev si è pronunciato a suo favore, ammettendo che è stato trattato in modo disumano e stabilendo che la Federazione Russa debba risarcirlo di conseguenza.

Si prevede che Mosca ignori la sentenza, ma il caso potrebbe costituire un precedente per altri prigionieri di guerra che presenteranno denunce contro la Russia – e Pinner ha detto che intende continuare a portare avanti il ​​suo caso nei tribunali britannici.

Shaun Pinner (nella foto) è stato un soldato dell’esercito britannico for each nove anni prima di arruolarsi nell’esercito ucraino

È stato catturato dalle forze russe durante l'assedio di Mariupol nell'aprile 2022

È stato catturato dalle forze russe durante l’assedio di Mariupol nell’aprile 2022

Shaun Pinner racconta a Good Morning Britain il suo calvario

Shaun Pinner racconta a Very good Morning Britain il suo calvario

Una

Una “corte suprema” gestita dal territorio di Donetsk occupato dai russi lo ha condannato a morte insieme advert altri britannici, tra cui Aiden Aslin, ma è stato successivamente rilasciato

I cittadini britannici Aiden Aslin (a sinistra) e Shaun Pinner (a destra) e il marocchino Saaudun Brahim (a destra) partecipano all'udienza di condanna presso la Corte Suprema dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (DPR) a Donetsk, Ucraina orientale, 9 giugno 2022

I cittadini britannici Aiden Aslin (a sinistra) e Shaun Pinner (a destra) e il marocchino Saaudun Brahim (a destra) partecipano all’udienza di condanna presso la Corte Suprema dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (DPR) a Donetsk, Ucraina orientale, 9 giugno 2022

Shaun ha detto al Sun: “La Russia deve essere ritenuta responsabile del modo in cui mi hanno trattato e questo è il primo passo.

«Ciò costituisce ora un precedente for every altre vittime dell’aggressione russa. Tutte le vittime della guerra dovrebbero e potranno ritenere la Russia responsabile di ciò che ha fatto.

“Quando la Russia tornerà nel mondo reale dovrà risolvere questi casi legali… Non si tratta di adesso, ma del futuro, l’anno prossimo, tra 10 anni, tra 20 anni.”

Pinner è stato successivamente insignito dell’Ordine del Coraggio dai funzionari di Kiev dopo il suo rilascio dalla prigionia russa.

Parlando ai media l’anno scorso, il staff legale di Pinner ha ammesso che il Cremlino period quasi certo che avrebbe ignorato qualsiasi ordine del tribunale di risarcimento.

Ma hanno sottolineato che, negli anni successivi alla caduta dell’Unione Sovietica, gli oligarchi russi hanno abitualmente utilizzato i tribunali inglesi for each risolvere controversie legali in tutti gli aspetti della loro vita.

I casi includono controversie commerciali e persino accordi di divorzio.

Di conseguenza, gli avvocati di Pinner affermano che esiste un precedente decennale in cui i giudici russi hanno seguito gli ordini emessi dai tribunali inglesi – e le sentenze potrebbero avere significato negli anni a venire.

Inoltre, il suo caso potrebbe incoraggiare centinaia di altri cittadini ucraini e altri combattenti stranieri a perseguire azioni legali simili.

Si prevede che Aiden Aslin, uno degli altri britannici catturati a Mariupol che una volta rischiava una condanna a morte, lancerà il suo caso contro la Russia in un tribunale ucraino la prossima settimana.

Shaun Pinner con la moglie Larysa

Shaun Pinner con la moglie Larysa

Si prevede che Aiden Aslin, uno degli altri britannici catturati a Mariupol che una volta rischiava una condanna a morte, lancerà il suo caso contro la Russia in un tribunale ucraino la prossima settimana.

Si prevede che Aiden Aslin, uno degli altri britannici catturati a Mariupol che una volta rischiava una condanna a morte, lancerà il suo caso contro la Russia in un tribunale ucraino la prossima settimana.

Aslin, nella foto, è stato torturato insieme a Pinner

Aslin, nella foto, è stato torturato insieme a Pinner

Pinner ha detto che la causa non riguarda solo i soldi: “Non si tratta solo di una compensazione finanziaria.

“Voglio mandare il segnale che lo Stato russo è colpevole per il trattamento riservato ai prigionieri di guerra.

L’anno scorso ha rivelato quanto gravemente sia stato ferito dai suoi rapitori russi, sostenendo che i suoi “muscoli stavano uscendo fuori”. [his] corpo” e il sangue fuoriusciva dalle sue gambe dopo che i suoi rapitori gli avevano attaccato delle clip prima di considerably passare 200 volt di elettricità attraverso il suo corpo, lasciandolo incapace di camminare.

Ha ricordato come i soldati russi lo hanno portato per 45 minuti in una stanza umida in un ufficio, lo hanno legato, pugnalato, gli hanno tagliato i vestiti e lo hanno picchiato chiamandolo nazista e ignorando le sue dichiarazioni di innocenza.

Lì, ha subito diversi shock “strazianti” che gli hanno fatto gonfiare le gambe. Quando si tolse le termiche, scoprì che stava sanguinando per i danni al suo corpo.

“Stavo urlando”, ha detto.

“E poi ho avuto 200 volt che mi attraversavano sulla sedia. Non sentivo più la gamba.

“Non appena sono arrivato lì, mi hanno attaccato le mani e le gambe alla sedia e poi ho sentito le clip passare sui mignoli… e poi ho capito esattamente di cosa si trattava.”

#prigioniero #guerra #britannico #torturato #con #scosse #elettriche #picchiato #fatto #morire #fame #dalle #truppe #Putin #calvario #durato #cinque #mesi #mentre #combatteva #lUcraina #vince #causa #contro #Russia



Leggi di più su daily mail

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vodafone Smartphone Effortless Insane Spring: smartphone in sconto anche con level da 48 mesi – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia

La candidata sindaca Lara Gobbi incontra i cittadini di Villa Verucchio, tra i temi caldi la viabilità