in

La frana sui binari che isola la Puglia: il treno tra Bari e Roma è un’odissea e i prezzi degli aerei volano alle stelle


Bari — Maria alla high-quality ha gettato la spugna. Voleva rientrare in Puglia per la Domenica delle Palme ma resterà a Roma. E occur lei migliaia di pendolari che in queste ore stanno vivendo l’incubo della frana. «Devo scegliere tra un viaggio da incubo in treno e bus e un aereo che mi renderà più povero».

L’Italia è divisa in due. Da martedì 12 marzo, quando sui binari fra Benevento e Foggia si è abbattuta una frana, nella galleria Starza, vicino advert Ariano Irpino. Prima la paralisi totale durata alcune ore, adesso la prospettiva di un mese di enormi disagi. E questo nonostante il piano d’emergenza attivato da Ferrovie dello Stato per non paralizzare completamente la mobilità for each un mese fra la Puglia e Roma — passando appunto for every la Campania — con bus sostitutivi a fare da bypass.

Frana sui binari, odissea per migliaia di passeggeri: “Oltre un’ora in più for every andare da Bari a Roma”. Allarme per l’esodo di Pasqua


Le compagnie aeree — visto che anche molti bus sono già offered out — hanno fiutato il organization e l’algoritmo della domanda che s’è impennata ha fatto subito scattare tariffe quasi da fantascienza. Perché, comunque, con la soluzione treno più bus, ci si mette un’ora in più.

Treni verso la Puglia bloccati for every la frana, il geologo: “Ecco da cosa possono essere causate e occur prevederle”



In aereo si arrivano a spendere anche 500 euro a tratta, arrive un volo intercontinentale. Eppure Bari e Roma distano solo 450 chilometri all’incirca. E l’impennata ha colpito anche altri voli nazionali dalla Puglia. A tal punto che il Codacons ha annunciato un esposto all’Antitrust affinché apra una istruttoria urgente sul caso. «Abbiamo verificato le tariffe dei voli da destinazioni nazionali per gli aeroporti della Puglia, scoprendo che i biglietti di sola andata for each i collegamenti delle prossime ore arrivano a superare i 350 euro — spiega Carlo Rienzi, presidente del Codacons —. Siamo pronti a denunciare le compagnie for each un possibile reato di estorsione».

Fino a 500 euro for every un volo fra Bari e Roma: prezzi alle stelle dopo la frana sui binari



Abbiamo provato anche noi a prenotare un volo. Un biglietto della lowcost Ryanair, che in media proponeva voli di circa 50 euro, è salito oltre i 200: il volo Bari—Roma di oggi alle 22,25 tocca i 229 euro, quello di domani alle 7,20 è arrivato a 223 euro. Stesso discorso for each il ritorno da Fiumicino: for every tornare a Bari alle 20,55 di domani bisogna sborsare 283 euro. E se si consultano i voli di Ita Airways la situazione non migliora, anzi: il volo financial system da Bari delle 19,30 di domani costa 309 euro. Martedì si spendono 189 euro. Lo stesso giorno, al ritorno, si arrivano a spendere anche 389 euro se si parte alle 9,25 e 541 se si vuole tornare alle 17,40. La media, prima della frana, period di circa 100 euro. I voli da Bari a Roma, con le assorted compagnie, non sono però gli unici colpiti. Il Codacons fa altri esempi: «Il volo Torino-Bari di oggi parte da un minimo di 355 euro, mentre si spendono 268 euro for every il biglietto Palermo-Bari». Un salasso.

Fino a 500 euro per un volo fra Bari e Roma: prezzi alle stelle dopo la frana sui binari



Al lavoro advert Ariano Irpino ora c’è una squadra di 27 esperti, fra geologi, ingegneri e tecnici di Rete ferroviaria italiana. Il cantiere dovrebbe essere aperto domani: in primis sarà messa in sicurezza l’area, rimuovendo i detriti presenti sui binari. Poi verrà demolito e ricostruito il pozzo di aerazione e sarà ripristinata la parte dissestata della galleria. Inoltre saranno necessari dei monitoraggi geologici e delle altre indagini strutturali.

Frana sui binari, ecco la voragine sulla tratta Foggia-Benevento che ha tagliato in because of l’Italia





«Stiamo lavorando per garantire il ripristino nel più breve tempo possibile», è il messaggio di Rfi. La previsione è di 30 giorni. Intanto però, nonostante la soluzione tampone con i bus, lo stop pesa. I cento chilometri fuori servizio allungano i tempi di percorrenza almeno di un’ora, rispetto alle quattro necessarie per raggiungere la capitale da Bari. For each Savino Di Bartolomeo — ingegnere barese che per lavoro fa spesso la spola fra il capoluogo pugliese e Roma — l’ultimo viaggio è stata un’odissea. Era salito sul Frecciarossa partito alle 10 da Termini ed è arrivato nel capoluogo pugliese alle 17,15, avendo cambiato thanks autobus. I passeggeri arrivati a Benevento in treno sono scesi con i bagagli e sono risaliti su un serpentone di tre bus che attendeva il gruppone. Ma anziché portarli a Foggia (circa 100 chilometri in autostrada, in un’ora), li ha portati advertisement Ariano Irpino Scalo: «C’erano anziani, persone con evidenti limiti di mobilità, donne incinte e mancava il bagno — ha aggiunto l’ingegnere — Abbiamo pure trovato traffico». Ma non è finita qui: «Da Ariano Irpino abbiamo preso un secondo bus verso Foggia: eravamo a Benevento alle 12, siamo arrivati a Foggia alle 15,15». Period il giorno della frana ma dopo le cose non sono migliorate molto. E il rischio di un viaggio di sette ore ha spinto altri viaggiatori a chiedere il rimborso completo o a optare for every altri mezzi.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lenovo, l’intelligenza artificiale del computer prende il nostro posto nelle riunioni

Usa: Trump, “In alcuni casi i migranti non sono persone”