in

Usa, la Corte Suprema boccia l’accordo con il gigante degli oppioidi


WASHINGTON – La Corte Suprema degli Stati Uniti ha bloccato l’accordo con il produttore di oppioidi Purdue Pharma, che proteggeva la famiglia Sackler, proprietaria del gigante farmaceutico. Nell’ambito dell’intesa – firmata dall’azienda, rappresentanti delle vittime e amministrazioni locali – la famiglia Sackler si period impegnata a pagare 6 miliardi di dollari alle famiglie delle vittime di overdose, ma solo in cambio di un completo esonero da qualsiasi responsabilità in casi futuri. La sentenza del massimo tribunale americano ora mette in pericolo i risarcimenti già pattuiti, ma allo stesso tempo spalanca le porte a eventuali ondate foreseeable future di cause legali.

Fentanyl, allarme consumo alle stelle per la droga degli zombie: Portland in Oregon dichiara lo stato d’emergenza


Al centro della disputa c’è l’antidolorifico OxyContin. L’oppioide, prodotto e commercializzato dalla azienda della famiglia Sackler, è considerato responsabile della morte for each overdose di centinaia di migliaia di persone negli Stati Uniti. Un dramma, quello dell’epidemia degli antidolorifici in The usa, che è stato persino raccontato in una serie su Netflix intitolata “Painkiller”.

La Corte Suprema ha bloccato l’accordo con una maggioranza di cinque voti contro quattro, dopo averlo sospeso su richiesta dell’amministrazione Biden.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiuso improvvisamente il traforo del Monte Bianco. La società: “Problema tecnico”

Gemellaggio in cucina Bologna-Girona stasera al Battirame: Poggi-Quintana, una sfida da Champions nel segno dell’innovazione e del sociale