in

Indignazione perché l’ultima guardia sopravvissuta del campo di concentramento nazista, 99 anni, “che ha contribuito a uccidere 3.300 persone” nella famigerata prigione della Seconda Guerra Mondiale, nota per le camere a gasoline e gli orribili esperimenti medici, è giudicata non idonea advert affrontare un processo


L’ultima guardia sopravvissuta del campo di concentramento nazista è stata dichiarata non idonea advertisement affrontare il processo, cosa che ha causato indignazione in Germania.

Gregor Formanek, 99 anni, è accusato di aver contribuito all’omicidio di 3.300 persone nella famigerata prigione di Sachsenhausen della Seconda Guerra Mondiale, nota for each le sue camere a gasoline e for every i terrificanti esperimenti medici e le esecuzioni usate come modello per Auschwitz.

Formanek, del distretto di Major-Kinzig, nello stato tedesco dell’Assia, avrebbe dovuto essere processato for each il suo ruolo negli omicidi, ma un tribunale ha stabilito che non è idoneo a sostenere un processo sulla foundation di una valutazione di esperti.

L’esperto ha ritenuto l’ex SS non idoneo a causa della sua età avanzata e delle presunte cattive condizioni di salute, riferiscono i media locali.

Il capo dei cacciatori di nazisti del Centro Simon Wiesenthal, dottor Efraim Zuroff, ha detto che è scandaloso e molto deludente che il caso di Formanek non venga portato in tribunale.

Ha aggiunto che l’età dell’autore del reato non diminuisce la sua colpa, e che Formanek ha goduto del lusso di vivere fino a tarda età – un lusso che non si è concesso alle vittime ebree innocenti e agli altri nemici del Reich che ha “assassinato”. ‘.

Il servizio di Gregor Formanek occur guardia delle SS è confermato da un documento dell’Ufficio centrale del personale delle SS

Costruito nel 1936 per ospitare prigionieri politici di alto rango, Sachsenhausen è il campo in cui i nazisti perfezionarono metodi di uccisione che furono poi ampliati e utilizzati per uccidere milioni di persone in campi più grandi e famosi come Auschwitz (nella foto: prigionieri a Sachsenhausen)

Costruito nel 1936 per ospitare prigionieri politici di alto rango, Sachsenhausen è il campo in cui i nazisti perfezionarono metodi di uccisione che furono poi ampliati e utilizzati for each uccidere milioni di persone in campi più grandi e famosi arrive Auschwitz (nella foto: prigionieri a Sachsenhausen)

Sopra è raffigurato un appello al mattino presto o a tarda sera davanti al cancello del campo di concentramento nazista di Sachsenhausen

Sopra è raffigurato un appello al mattino presto o a tarda sera davanti al cancello del campo di concentramento nazista di Sachsenhausen

Ha anche detto a MailOnline: ‘Questa è una notizia davvero terribile. È davvero deluso e arrabbiato, ma anche molto triste for each questo.

“Ho dato la caccia ai nazisti per oltre quarant’anni, e quindi questa è la fine di un’era: è davvero un grosso problema avere l’ultimo processo nazista e tuttavia ora sembra che non succederà nulla.

“Dicono che Formanek non può essere portato in tribunale perché è troppo vecchio, ma ha due anni meno di Josef Schuetz che è stato processato e che for each fortuna abbiamo anche visto condannato.”

“Questo è un giorno triste per il popolo ebraico e per i sopravvissuti all’Olocausto, ed è semplicemente scandaloso e inaccettabile. Non posso dirti quanto sono sconvolto.’

Formanek ha vissuto inosservato for each decenni in un modesto appartamento vicino a Francoforte, finché i giornalisti non lo hanno rintracciato l’anno scorso, ma l’ex guardia del campo è rimasto in silenzio sulle accuse a suo carico.

Documenti incriminanti dell’Archivio federale e dell’Archivio dei documenti della Stasi rivelano l’orribile passato di Formanek.

Nato in Romania da un sarto di lingua tedesca, Formanek si unì alle SS il 4 luglio 1943 e divenne parte del battaglione della guardia Sachsenhausen nel Brandeburgo.

Un documento della Stasi nota in modo agghiacciante che Formanek “continuò a uccidere prigionieri”.

Jurek Szarf, 90 anni, sopravvissuto all’Olocausto, ha raccontato vividamente il trattamento brutale subito dai prigionieri a Sachsenhausen.

Deportato all’età di dieci anni a Ravensbrück con la zia e la madre, Jurek fu successivamente trasferito a Koenigs Wusterhausen e poi a Sachsenhausen.

Sua madre morì di fame nel campo di concentramento di Wusterhausen nel febbraio 1945.

«Ero nell’ospedale di Sachsenhausen con mio padre e mio zio e avrebbero dovuto spararmi. Abbiamo aspettato per ore l’esecuzione, poi siamo stati liberati”, ha detto Szarf al giornale tedesco Bild riguardo alla sua liberazione nell’aprile 1945 all’età di 12 anni.

Dall’altro campo di concentramento dove era detenuto venne deportato a Sachsenhausen pochi giorni prima della sua liberazione.

Il signor Szarf ha detto: ‘Le SS guidarono i prigionieri da Sachsenhausen in una lunga marcia for every sfuggire all’avvicinarsi dell’Armata Rossa. Mio padre, mio ​​zio ed io eravamo troppo deboli per marciare. Con noi vennero altri owing zii. Uno è stato colpito dalle guardie delle SS, l’altro è stato picchiato a morte».

Nel suo curriculum, Formanek ha omesso il suo ruolo di guardia del campo di concentramento, dicendo solo che è stato “chiamato for each il servizio militare in Germania, dove ho trascorso 20 mesi”.

Si stima che da Sachsenhausen passarono 200.000 prigionieri e che lì furono uccise 30.000 persone, esclusi i prigionieri sovietici (nella foto: alcuni prigionieri del campo)

Si stima che da Sachsenhausen passarono 200.000 prigionieri e che lì furono uccise 30.000 persone, esclusi i prigionieri sovietici (nella foto: alcuni prigionieri del campo)

L'infame "Il lavoro ti rende libero" cartello davanti ai cancelli del campo di concentramento di Sachsenhausen, foto della cerimonia commemorativa del gennaio 2019

Il famigerato cartello “Il lavoro ti rende libero” ai cancelli del campo di concentramento di Sachsenhausen, foto della cerimonia commemorativa del gennaio 2019

Una camera da letto per i detenuti nell'ex campo di concentramento di Sachsenhausen, sito del memoriale di Sachsenhausen a Oranienburg, Germania

Una digital camera da letto for every i detenuti nell’ex campo di concentramento di Sachsenhausen, sito del memoriale di Sachsenhausen a Oranienburg, Germania

Dopo aver letto il CV, il signor Szarf ha detto alla Bild: ‘Non menziona Sachsenhausen. Nei campi di concentramento le guardie delle SS ci insultavano e ci picchiavano. Non eravamo umani for every loro.’

Dopo la guerra, Formanek fu arrestato dall’Armata Rossa e condannato da un tribunale militare sovietico a 25 anni di prigione for every spionaggio e crimini contro l’umanità.

Rilasciato dopo dieci anni, si trasferì nella Germania Ovest e visse tranquillamente appear portiere.

La procura locale intende ricorrere in appello contro la sentenza secondo cui Formanek non è idoneo a sostenere un processo, la decisione finale verrà presa dal Tribunale regionale superiore di Francoforte sul Meno.

Sachsenhausen: campo dove i nazisti “perfezionarono” lo sterminio di massa

Costruito nel 1936 per ospitare prigionieri politici di alto rango, Sachsenhausen è il campo in cui i nazisti perfezionarono metodi di uccisione che furono poi ampliati e utilizzati per uccidere milioni di persone in campi più grandi e famosi arrive Auschwitz.

Le key esecuzioni a Sachsenhausen venivano eseguite mettendo i prigionieri in una stanza e chiedendo loro di stare contro un muro for every misurare la loro altezza, prima che venissero colpiti alla nuca attraverso un portello nascosto.

Ciò si rivelò efficace ma dispendioso in termini di tempo, quindi i nazisti iniziarono advert ammassare le persone in un fossato dove furono fucilate o impiccate.

Anche se questo si è rivelato migliore nell’uccidere un gran numero di persone, ha causato il panico nei prigionieri e ha reso il processo più difficile.

Fu dopo questi processi che i carnefici nazisti arrivarono all’idea di utilizzare fuel velenosi con alcuni dei primi esperimenti condotti a Sachsenhausen utilizzando piccole camere o furgoni.

Nel 1945 le truppe sovietiche liberarono i prigionieri incustoditi, deboli e malati che non stavano troppo bene per unirsi alla marcia della morte forzata e furono lasciati indietro il giorno prima (nella foto: alcuni prigionieri del campo).

Nel 1945 le truppe sovietiche liberarono i prigionieri incustoditi, deboli e malati che non stavano troppo bene for every unirsi alla marcia della morte forzata e furono lasciati indietro il giorno prima (nella foto: alcuni prigionieri del campo).

Occur la maggior parte degli altri campi, Sachsenhausen veniva utilizzato for every ospitare e uccidere ebrei, omosessuali e altri “indesiderabili”, ma ospitava anche un gran numero di politici e figure politiche importanti.

Tra i suoi detenuti c’erano Yakov Dzhugashvili, il figlio maggiore di Joseph Stalin, Paul Reynaud, penultimo Primo Ministro di Francia, Francisco Largo Caballero, Primo Ministro della Seconda Repubblica spagnola, e la moglie e i figli del principe ereditario di Baviera.

Funzionò occur campo nazista fino al 1945 quando fu liberato dai sovietici.

In quel periodo vi furono inviati circa 200.000 prigionieri, circa la metà dei quali morì, in parte a causa delle esecuzioni, ma anche for each malattie e eccesso di lavoro.

Dopo la guerra il campo continuò a funzionare, questa volta occur prigione sovietica, e advertisement ospitare prigionieri politici.

Circa 60.000 persone furono rinchiuse lì dall’Armata Rossa, tra cui ex nazisti, russi che avevano collaborato con loro e oppositori anticomunisti del regime di Stalin.

Uno degli uomini che gestivano il campo in questo periodo period Roman Rudenko, il procuratore capo sovietico durante il processo di Norimberga.

Si ritiene che a Sachsenhausen siano morte circa 12.000 persone sotto il controllo sovietico, prima che il campo venisse chiuso definitivamente nel 1950.

Dopo la chiusura furono effettuati degli scavi for every cercare di recuperare i resti di alcuni di coloro che vi morirono.

In totale furono recuperati i corpi di circa 12.500 vittime, for each lo più bambini, adolescenti e anziani.

#Indignazione #perché #lultima #guardia #sopravvissuta #del #campo #concentramento #nazista #anni #che #contribuito #uccidere #persone #nella #famigerata #prigione #della #Seconda #Guerra #Mondiale #nota #camere #gasoline #gli #orribili #esperimenti #medici #giudicata #idonea #affrontare #processo



Leggi di più su daily mail

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IT-alert di nuovo in Lombardia oggi 27 Giugno 2024: altri check su rischi specifici – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia

Tour de France, Confartigianato e le imprese della provincia si colorano di giallo for each salutare la carovana