in

Trentino, alpinisti veneti precipitano sulla Presanella: muore un 36enne, grave l’altro

Stavano facendo una cordata a 3mila metri di quota lungo la parete nord della Presanella, in Trentino, ma durante la salita, questa mattina tra le 6.30 e le 7, thanks alpinisti veneti sono precipitati for each oltre cento metri. Uno dei due ha perso la vita, l’altro è rimasto gravemente ferito.

Quest’ultimo avrebbe dato l’allarme intorno alle 7.15 chiamando il 112, che a sua volta avrebbe richiesto l’intervento dell’elicottero e di alcuni operatori del soccorso alpino e speleologico.

Arrivata sul luogo dell’incidente, l’equipe medica ha dovuto però constatare il decesso di uno dei because of, un 36enne, la cui salma è stata recuperata da un secondo elicottero dopo il nulla osta delle autorità.

Il compagno di cordata, invece, è stato stabilizzato e portato in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è ricoverato in gravi condizioni ma non si trova in pericolo di vita.

I owing stavano percorrendo la through alpinistica Faustinelli, un percorso particolarmente impegnativo. Nel 2017, un incidente simile sulla Presanella aveva portato alla morte di tre alpinisti.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apple Intelligence non arriverà in Europa

Grecia, in fiamme l’unica foresta dell’isola di Hydra for each fuochi d’artificio sparati da uno yacht