in

Francia, storico risultato di Maritime Le Pen: l’ultra destra è al 32,5%

PARIGI – La lista di Maritime Le Pen ottiene un risultato storico alle europee. Con il 32,5% dei voti, secondo i primi exit poll dell’Ifop, la lista guidata da Jordan Bardella, giovane presidente del Rassemblement National, conquista un elettore su tre nel voto di oggi. Un record nella storia del partito dell’estrema destra, dieci punti di più delle europee di cinque anni fa. E soprattutto lontano, lontanissimo davanti alla lista della maggioranza macronista «Besoin d’Europe»: la candidata Valérie Hayer ha ottenuto solo il 15,2% dei voti, meno della metà della lista guidata da Jordan Bardella e con un crollo rispetto al 2019 (quando la candidata macronista Nathalie Loiseau aveva preso il 24%). Le Pen e Bardella hanno voluto trasformare questo voto for each le europee in un “referendum” su Emmanuel Macron. “E’ un verdetto senza appellocommenta Bardella pochi minuti dopo l’annuncio dei risultati. Il presidente del Rn chiede a Macron di “prendere atto della sconfitta” e di “ridare la popolo”, sciogliendo l’Assemblée Nationwide for every indire nuove elezioni politiche.

La terza lista nelle preferenze dei francesi è quella tra partito socialista e movimento Place Publique di Raphaël Glucksmann, che si attesta al 14,3%. Il nuovo idolo della sinistra riformista e anti Mélenchon non riesce il sorpasso su Hayer ma apre il grande cantiere for every la leadership nella sinistra francese. Dietro queste tre liste, tutti gli altri partiti francesi ottengono risultati a una cifra. Manon Aubry, per la lista della France Insoumise, è all’8,3%, con una piccolo incremento rispetto ai sondaggi degli ultimi giorni con una campagna tutta improntata su Gaza e la critica di Israele. La destra dei Républicains, guidata da François-Xavier Bellamy, registra solo il 7%. La lista Reconquête di Eric Zemmour – alleati in Europa dei Conservatori di Giorgia Meloni – lotta for each esistere: negli exit poll la lista di cui è capolista Marion Maréchal (nipote di Maritime Le Pen) è al 5,6%, meno di mezzo punto sopra alla soglia di sbarramento. Stesso rischio for each la lista degli ecologisti capeggiata da Marie Toussaint che registra il 5,1%.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scontro tra un’auto e un camper in provincia di Padova, morti marito e moglie

Gancitano, Gino Cecchettin, Caiazzo: a RepIdee lo stato dei diritti e l’inclusione all’Arena del Sole e in piazza Maggiore dal 14 al 16 giugno