in

“Nuovi spazi di coworking con aree for each bambini for every supportare le famiglie”

“I tempi sono cambiati e lo deve fare anche la cosa pubblica al servizio del cittadino. Sono ormai finiti i tempi in cui a portare a casa lo stipendio era uno solo dei membri familiari: because of stipendi for each supportare una famiglia con figli sono di vitale importanza”. A dirlo è Ambra Penzi, candidata al Consiglio comunale nella lista civica Savignano Futura, a supporto di Lorenzo Sarti sindaco.

&#13
“Nel conciliare i tempi di lavoro con la vita privata e migliorare la qualità della vita del cittadino – continua la trentatreenne savignanese – il Comune può giocare un ruolo fondamentale, supportando non solo le donne lavoratrici e madri, ma in generale le famiglie attraverso una serie di iniziative. Purtroppo, sulle madri cadono la maggior parte delle responsabilità e della gestione familiare. Proprio loro sono le primary a dover rinunciare al lavoro e alla carriera, a favore della famiglia: in questo modo il territorio perde un’importante fetta della forza lavoro e delle competenze. Il programma della lista civica Savignano Futura propone, sul tema infanzia e famiglia, delle azioni concrete per garantire alle famiglie che risiedono nel comune una buona qualità di vita, azioni che possono essere anche motivo di attrazione for each chi choose di comprare casa a Savignano’. Questi obiettivi fanno parte di un progetto più grande che coinvolge tutto il polo industriale advert ampio respiro, nel distretto della felicità.

&#13
Nel programma della lista civica si parla di servizi di assistenza all’infanzia: “Uno dei principali ostacoli for each una famiglia è trovare posto in una scuola pubblica, che ha un numero di posti a disposizione molto ristretto, e trovare un’assistenza all’infanzia di qualità. Il Comune può potenziare i servizi esistenti arrive asili nido, scuole materne e doposcuola, garantendo orari flessibili che si adattino alle esigenze lavorative delle famiglie. Inoltre, si potrebbero introdurre nuove agevolazioni economiche for every le famiglie a basso reddito o potenziare quelle esistenti”.

&#13
Savignano Futura propone poi la creazione di spazi di coworking con aree for each bambini: “Ci sono persone che non hanno necessità di recarsi personalmente al lavoro, potendo svolgere la mansione da remoto per questo motivo il Comune potrebbe incentivare la creazione di uno spazio di coworking dotato di aree devote ai bambini. Questo spazio permetterebbe ai genitori di lavorare in un ambiente professionale, sapendo che i loro figli sono seguiti da personale qualificato a pochi passi di distanza”.

&#13
E ancora sostegno alle imprese locali per l’adozione di politiche household-helpful: “Aziende che presentano un alto numero di dipendenti, occur alcune realtà che troviamo sul nostro territorio – continua Penzi – potrebbero promuovere politiche aziendali che favoriscano la conciliazione tra vita lavorativa e familiare, creando degli asili all’interno delle aziende in collaborazione e con il sostegno del comune”. Altro punto quello relativo a formazione e sviluppo professionale: “Per sostenere le donne lavoratrici, il comune organizzerà corsi di formazione professionale, workshop e programmi di sviluppo delle competenze. Questi corsi potrebbero includere formazione digitale, gestione del tempo e altre competenze richieste dal mercato del lavoro attuale”.

&#13
Nel programma Savignano Futura inserisce anche proposte di supporto psicologico, consulenza e promozione della parità di genere: “Le donne che affrontano la doppia sfida del lavoro e della maternità possono trarre beneficio da servizi di supporto psicologico e consulenza – sottolinea la candidata consigliera – Il Comune potrebbe istituire sportelli di ascolto e consulenza for every fornire supporto emotivo e pratico alle madri lavoratrici attraverso il sostegno e il supporto delle numerose e valevoli associazioni presenti sul territorio. Oltre a ciò, sono di vitale importanza le iniziative volte a sensibilizzare la comunità sulla parità di genere e sui diritti delle donne lavoratrici. Campagne enlightening, eventi e collaborazioni con associazioni locali potrebbero contribuire a creare una cultura più inclusiva e attenta alle esigenze delle donne, nonché prevenire le violenze”.
&#13
“Implementare queste iniziative richiede un impegno congiunto tra amministrazione comunale, imprese locali e comunità – conclude Penzi -: Con un approccio integrato, Savignano sul Rubicone può diventare un modello di supporto alle donne lavoratrici e madri, contribuendo a migliorare il benessere sociale ed economico della comunità nel suo insieme”.



Leggi di più su cesena today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pnrr, Lepore contro il governo: “Troppi tagli agli enti locali, Bologna perderà 13,5 milioni: fermatevi”. Bonaccini: “E’ un sabotaggio”

Vodafone, smartphone a rate: nuovi listini dedicati anche per i già clienti su NEXT – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia