in

Che cosa ha fatto for every noi l’Europa: il sostegno alle tecnologie verdi


Il 25 aprile il Parlamento europeo ha approvato in by way of definitiva la legge sull’industria a zero emissioni nette. Si tratta di uno dei pilastri dell’ambizioso Inexperienced Deal. Sosterrà infatti la produzione di tecnologie necessarie per gli obiettivi dell’Ue in materia di clima ed energia for every il 2030 e il 2050, for every rendere il mercato interno europeo adatto alla decarbonizzazione industriale attraverso technique di autorizzazione più rapide, la creazione di zone industriali a zero emissioni nette e nuovi criteri for each gli appalti pubblici e le aste for each le fonti energetiche rinnovabili: l’Europa infatti importa in gran parte queste tecnologie, e molti Paesi terzi hanno intensificato gli sforzi per espandere la loro capacità di produzione di energia pulita.

Che cosa ha fatto per noi l’Europa: il Environmentally friendly Offer e quella rivoluzione a rischio per una possibile svolta a destra


La legge, più nota con il suo nome inglese Internet-Zero Field Act (Nzia), fissa for every l’Europa l’obiettivo di produrre il 40% del suo fabbisogno annuo di tecnologie a zero emissioni nette entro il 2030, sulla foundation di piani nazionali for each l’energia e il clima, e di raggiungere il 15% del valore del mercato globale for every tali tecnologie. È una risposta concreta alla Cina, da cui oggi l’Europa dipende al 90 for each cento for each i pannelli fotovoltaici e che rappresenta il 90% dell’investimento globale nelle tecnologie verdi, e agli Stati Uniti, che con l’Inflation Reduction Act hanno messo in campo 369 miliardi di dollari di sussidi inexperienced.

Sostegno anche al nucleare

Le tecnologie che saranno sostenute comprendono tutte le tecnologie rinnovabili, il nucleare, la decarbonizzazione industriale, le tecnologie di stoccaggio dell’energia e le biotecnologie. La legge semplificherà la procedura di autorizzazione, fissando scadenze massime for every l’autorizzazione dei progetti in funzione della loro portata e dei loro risultati, e prevede inoltre la creazione di “Zone di accelerazione a zero emissioni nette”, che beneficeranno di un processo di autorizzazione veloce, delegando agli Stati membri parte della raccolta di informazioni for each le valutazioni ambientali.

Ppe, sul congresso l’ombra di Meloni. FdI: “Positiva apertura su migranti e Inexperienced deal”



Criteri di sostenibilità e resilienza

I piani nazionali di sostegno volti a significantly sì che le famiglie e i consumatori passino più rapidamente a tecnologie appear i pannelli solari e le pompe di calore dovranno tenere conto dei criteri di sostenibilità e resilienza. Anche le treatment di appalto pubblico e le aste for each la diffusione di fonti di energia rinnovabili dovranno soddisfare tali criteri, anche se a condizioni che saranno definite più tardi dalla Commissione. Queste tecnologie, per beneficiare delle nuove technique, dovranno garantire un minimo del 30% del quantity messo all’asta ogni anno nello Stato membro o, in alternativa, un massimo di sei gigawatt messi all’asta ogni anno e for every Paese.

epa10522501 European flags wave in front of the European Parliament in Strasbourg, France, 14 March 2023. The session of the European Parliament runs from 13 till 16 March.  EPA/JULIEN WARNAND

epa10522501 European flags wave in front of the European Parliament in Strasbourg, France, 14 March 2023. The session of the European Parliament runs from 13 until 16 March. EPA/JULIEN WARNAND 

La legislazione è considerata appear un passo verso un fondo di sovranità europea e dovrebbe aumentare i finanziamenti provenienti dalle entrate del sistema nazionale di scambio delle estimate di emissione (ETS) e quelli necessari for every la maggior parte dei progetti strategici inclusi nella piattaforma for every le tecnologie strategiche for every l’Europa (Action).

Il voto dei partiti

Il Parlamento ha dato il by using libera finale al regolamento – che è in linea con i risultati della Conferenza sul Futuro dell’Europa – con 361 voti favorevoli, 121 contrari e 45 astensioni: for every l’Italia i Verdi e il M5S hanno votato contro, giudicando il testo insufficiente.

Davos, Le Maire chiede un “Inflation reduction act europeo” for every rispondere ai sussidi Usa



Le reazioni

“Questo voto è una buona notizia per l’industria europea e definisce il tono della prossima legislatura. Per realizzare tutte le nostre ambizioni economiche, climatiche ed energetiche, abbiamo bisogno dell’industria in Europa. Questa legge è il primo passo for every rendere il nostro mercato adatto a questo scopo”, ha affermato il relatore, il cristiano-democratico tedesco Christian Ehler, del Ppe. Lo Nzia, a differenza di quanto è successo negli United states, non porta nuovi fondi o sussidi, ma intende coordinare i finanziamenti già esistenti. “Accolgo con favore l’accordo politico sul nostro Net-Zero Business Act – aveva commentato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen – Rafforzerà la capacità di produzione di energia pulita dell’Ue, aumenterà la nostra competitività e resilienza industriale. Creerà posti di lavoro puliti e di qualità e ci renderà ben attrezzati for every raggiungere i nostri obiettivi climatici”.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Trento, massi sulla strada: 12 famiglie di Levico Terme isolate da una frana

Dieci idee for each il weekend fuori porta a Bologna: i borghi della val Limentra, le Langhe bolognesi, sulle tracce del lupo