in

Se Taylor Swift diventa uno spot per il 5G: in un concerto a Stoccolma, condivisi online 1100 GB di dati


Quasi 1100 GB di dati condivisi nell’arco di 3-4 ore, pari a tutto il traffico on line di una città di 120mila abitanti in una notte intera e a circa 130mila ore di musica in streaming: i numeri arrivano da Tele2, operatore svedese di telefonia, e si riferiscono al concerto di Taylor Swift alla Mates Arena di Stoccolma.

Più precisamente, i numeri sono relativi ai “concerti di una megastar a Stoccolma”: il nome della cantante americana non viene fatto, ma non è difficile capire che si tratti di lei. Sia perché le date e la sede dei concerti sono esattamente quelle in cui Swift period a Stoccolma, sia perché lei è al momento probabilmente l’unica con una popolarità tale da provocare lo spostamento di questa mole di dati.

Fact-examining

Blockout 2024, arrive sta andando (davvero) il boicottaggio delle star che non parlano di Gaza


Una foto simbolo del concerto di Taylor Swift a Stoccolma

Una foto simbolo del concerto di Taylor Swift a Stoccolma 

Una media di 2 ore di musica for every ogni spettatore

Dati che sono fra l’altro riferiti solo alla prima delle 3 serate della cantante di The Tortured Poets Office sul palco di Stoccolma: secondo le informazioni fornite da Tele2, che proprio a questo scopo ha equipaggiato la Buddies Arena di antenne for every la copertura 5G, utilizzando le tecnologie della connazionale Ericsson, all’evento del 17 maggio hanno partecipato 65mila spettatori provenienti da 57 Paesi diversi, che appunto hanno caricato on line in media 190 MB di dati a persona (80 solo di foto e video), pari a quasi 2 ore di musica in streaming o a oltre 50 foto condivise. Da ogni singolo partecipante.

For each avere un qualche termine di paragone, l’upload di 1100 GB di dati equivale a quello fatto durante la stessa serata in tutta la città svedese di Örebro ed è oltre il triplo rispetto ai 54 MB di dati mossi da ogni singola persona durante il concerto dell’anno scorso di Beyoncé sempre a Stoccolma.

Sempre scorrendo i dati di Tele2 ed Ericsson, secondo cui “l’esperienza avuta con la connettività 5G in luoghi chiave appear stadi e concerti può avere un’influenza significativa sulla decisione dei consumatori di cambiare operatore di telefonia”, le application e i servizi più utilizzati for every condividere le immagini e i video clip dell’evento (for every fare upload, insomma) sono condition iCloud, Snapchat e Facebook, con le ultime che sono state anche quelle più usate for every visualizzare e scaricare dati (fare download) durante l’esibizione di Taylor Swift.

Non c’è TikTok, il cui feed For every Te è però invaso da clip dei 3 concerti, probabilmente perché le persone hanno condiviso il materiale una volta tornate a casa, con calma, alla great dell’evento. È però su TikTok che si capisce perché iCloud sia stata fra le piattaforme più usate: è lo spazio di archiviazione di Apple, e sono tantissimi gli utenti che sul social di ByteDance hanno raccontato di avere comprato l’ultimo Iphone 15 Professional Max (l’unico con lo zoom ottico 5x) specificamente for every assistere a uno dei concerti di Taylor Swift. Con risultati oggettivamente incredibili.

tiktok: un esempio di zoom con Apple iphone a un concerto di Taylor Swift

Stadi sensible, un mercato che vale miliardi di euro

Sempre secondo Ericsson, “tutte le realtà dell’ecosistema degli stadi e arene (for every concerti, ndr) possono trarre vantaggio da una migliore connettività”, come gestori delle infrastrutture, squadre sportive, atleti, fornitori di servizi ai consumatori quali mobile ticketing, ricerca di itinerari, prenotazione di taxi. Secondo una ricerca della compagnia, il mercato dei cosiddetti stadi smart dovrebbe aumentare in valore dai 13,1 miliardi di euro del 2023 ai quasi 32 miliardi di euro stimati for each il 2028. Inoltre, gli eventi e la presenza di arene for every intrattenimento incrementano anche le entrate for every le imprese locali: secondo la camera di Commercio di Stoccolma, durante i giorni dei concerti ci si attendeva una spesa da parte dei visitatori di più di 40 milioni di euro (ma quello è probabilmente più merito di Taylor Swift che del 5G).

Nora Wahby, responsabile della purchaser device di Ericsson per l’Europa Centro-Settentrionale, ha ricordato che “potenziare con il 5G un’arena for each eventi esalta l’esperienza dei admirer e consente di offrire nuove funzionalità, ancora non completamente esplorate, a livello di condivisione e co-creazione di contenuti di intrattenimento dal vivo, fondendo il mondo fisico e quello digitale” e che “disporre di connettività advert alta velocità e a bassa latenza può supportare le necessità di tutto l’ecosistema dell’intrattenimento, permettendo di realizzare trasmissioni televisive e streaming live a costi contenuti, di controllare in tempo reale suono e illuminazione, oltre che di migliorare la fruizione dal vivo”.

@capoema

 





Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimini sempre più meta delle gite scolastiche di primavera

Carlo Acutis, chi è il 15enne che sarà santo dopo un miracolo