in

“Così ascoltiamo la piante”. La formulation di Eros Gualandi for every un’agricoltura innovativa. Gli esempi virtuosi discussi con Zuppi e Barca

Possono convivere ambiente, giustizia sociale e tecnologia? Nei suoi 2.000 ettari di azienda agricola di produzione di cereali, a San Pietro in Casale, nei territori a cavallo del fiume Reno, Eros Gualandi – presidente della cooperativa Il Raccolto, la più ampia in Regione – pensa di sì. «Noi agricoltori siamo i primi a subire le conseguenze dei cambiamenti climatici. Sfruttare la tecnologia diventa decisivo».

Gualandi è uno degli ospiti del convegno “In dialogo: for every costruire giustizia sociale e ambientale”, in programma lunedì 22 aprile (10-12) in Sala Farnese a Palazzo d’Accursio, da un’iniziativa del Discussion board Disuguaglianze e Diversità, Caritas e Ufficio nazionale for each i problemi sociali e il lavoro, col sostegno dell’Alleanza per le Transizioni Giuste e gli interventi del cardinale Zuppi e di Fabrizio Barca del Forum. L’azienda di Gualandi punta sulla zootecnia con stalle for every vacche da carne e latte, nei territori del Parmigiano Reggiano, mentre alla destra del fiume Reno, verso l’Adriatico, ci sono seminativi e foraggere.

«L’innovazione del parco macchine – spiega anticipando alcuni temi del convegno – ci ha permesso tecniche di agricoltura di precisione tarate sulle necessità delle piante: questo ci consente di utilizzare i giusti apporti idrici, risparmiando acqua, ma il discorso vale anche per la nutrizione e la difesa dagli infestanti. Nel fare questo raccogliamo continuamente dati con i droni aziendali e i satelliti, dati che diventano utili non solo for every noi ma anche for every l’intera filiera. È un’agricoltura 4. for each la quale servono competenze molto specifiche, sia for each l’utilizzo delle tecnologie sia per l’elaborazione delle informazioni».

In questo quadro, però, non va dimenticato il contributo dei lavoratori migranti che, spiega Gualandi, sono «l’ossatura del settore zootecnico in stalla, fondamentali negli allevamenti for every la produzione del latte for each il Parmigiano Reggiano». Senza di loro, il formaggio non arriverebbe sulle tavole estere. «Nel tempo – continua – abbiamo impiegato sempre più personale immigrato soprattutto nel settore zootecnico: arrivano dal Pakistan o paesi limitrofi, dove la cultura di gestione degli animali è molto radicata».

Una quindicina le persone fisse che lavorano alla cooperativa Il Raccolto, ma raddoppiano nel periodo della stagionalità, da aprile a ottobre. Nel convegno ci saranno anche altre voci, da Don Alessandro Caspoli, che parlerà del processo che la diocesi bolognese sta portando avanti sulle risorse energetiche, a Carmen Nappo, di Italia Green Manufacturing unit, sulla riconversione della produzione dell’ex fabbrica Whirlpool, da elettrodomestici a prodotti for each le rinnovabili. Data: forumdisuguaglianzediversita.org.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giappone, un morto e 7 dispersi in scontro tra elicotteri

Rete escursionistica, la Regione stanza 450mila euro for each gli interventi di manutenzione ordinaria