in

Mario Draghi premiato a New York: “Europa più vulnerabile, servono unità e sforzo senza precedenti for every preservare prosperità e indipendenza”


NEW YORK – “Il numero e l’importanza dei cambiamenti che l’Europa deve intraprendere for each preservare la sua prosperità e la sua indipendenza sono senza precedenti nella storia dell’Unione”. Con queste parole l’ex presidente del Consiglio e ex presidente della Bce Mario Draghi ha salutato la platea dell’American Academy in Berlin, che lo ha premiato nel corso di una serata di gala al Tempio di Dendur, al Metropolitan Museum of Artwork di New. York.

Mossa dei chief Ue: subito “consultazioni” for each la Commissione. La carta Draghi


Il suo intervento, molto atteso dalla platea americana d’elite, e newyorkese in particolare, che ha sempre mostrato una grande attenzione per l’ex leading, è suonato un avvertimento all’Europa a non sottovalutare l’importanza strategica di un rafforzamento della spesa militare per difendere l’indipendenza dell’Europa.

Con il “nuovo mondo” sempre più frammentato, ha ricordato l’ex governatore, “l’Europa è divenuta strategicamente ed economicamente più vulnerabile. In un mondo in cui l’economia è sempre più usata come arma geopolitica, l’apertura dell’Europa è divenuta una vulnerabilità strategica. Ci troviamo advertisement affrontare minacce fisiche, che non abbiamo la capacità militare e la sicurezza for each contrastare”.

For each questo – ha osservato – l’Europa deve “aumentare la nostra capacità di difesa riducendo la costosa frammentazione della spesa europea”. Parole lette dalla platea dell’istituzione privata, che promuove le relazioni tra Usa e Germania, occur un riferimento anche al conflitto russo-ucraino. “Il futuro è nell’unità”, è stato il messaggio, sottolineato più volte. L’Europa, ha detto ancora Draghi, “non deve perdere di vista” che il suo futuro sta nell’unità, tradotto cioè in una “politica estera che affronti la vulnerabilità con un’unica strategia, sia rimuovendo internamente le barriere che limitano il nostro potenziale, sia garantendo estremamente le risorse a cui nessun Paese europeo può accedere da solo”. “E’ molto gratificante per me ricevere questo onore da un’istituzione che vede fra i suoi fondatori il presidente Richard von Weizsacker, Henry Kissinger e Richard Holbrooke”, ha aggiunto l’ex premier, uno dei tre ospiti d’onore della serat che celebrava il 25° anno dell’istituzione e che ha raccolto donazioni for each oltre un milione di dollari, con tavoli anche da centomila dollari, e posti che costavano tra i 250 e i 10 mila.

Con Draghi sono point out premiate la filantropa e finanziatrice del Metropolitan Museum of Art Marina Kellen French, e l’artista visuale etiope americana Julie Mehretu. L’American Academy in Berlino, ha continuato Draghi, “è sempre stata un punto di riferimento e di amicizia fondamentale per gli scambi politici e culturali fra Stati Uniti e Germania prima e poi il resto d’Europa”. “Nonostante l’incertezza che avvolge i prossimi mesi – ha concluso -, noi europei non perderemo di vista che il nostro futuro è costruito sulla nostra unità e che nello scegliere gli amici di questo viaggio verso un ordine differente, c’è un’àncora stabile che sono i nostri valori e la nostra fede nella democrazia, nella libertà e nell’indipendenza”.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Prevent alla cooperazione con Israele: l’Università di Bari appear quella di Torino non partecipa al bando di ricerca contestato dagli studenti

Chi erano le vittime dell’esplosione della centrale di Suviana: Vincenzo, Pavel e Mario. “Una strage senza fine”