in

Strage di Bologna: Ciavardini condannato per falsa testimonianza a 3 anni e 7 mesi

BOLOGNA L’ex Nar Luigi Ciavardini è stato condannato dal Tribunale di Bologna alla pena di 3 anni e 7 mesi for every il reato di falsa testimonianza commesso nell’ambito del processo di primo grado che ha portato alla condanna all’ergastolo (confermata in appello) dell’ex Nar Gilberto Cavallini, for each la strage del 2 agosto 1980. For each la stessa accusa è stato condannato alla pena di 1 anni anche l’ex esponente di Ordine Nuovo e Avanguardia Nazionale, Vincenzo Vinciguerra.

La Procura aveva chiesto 4 anni e 3 mesi for each Ciavardini e 2 anni for each Vinciguerra. Ciavardini è condannato in by means of definitiva for every l’attentato del 2 agosto 1980, così occur Giusva Fioravanti e Francesca Mambro.

La giudice del Tribunale di Bologna, Gilda Del Borrello, ha inoltre condannato gli imputati al risarcimento del danno in favore delle parti civili, da liquidare in sede civile, nonché al pagamento di una provvisionale immediatamente esecutiva di 5mila euro, in favore di ciascuna parte civile, ad eccezione della Presidenza del Consiglio, del ministero dell’Interno e del ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili.

For every quanto riguarda Vincenzo Vinciguerra, la giudice ha ritenuto le attenuanti generiche e la sua collaborazione con l’autorità giudiziaria prevalenti rispetto alle aggravanti e alla recidiva, da qui la condanna a un anno rispetto ai thanks chiesti dalla pm Rossella Poggioli.

Ciavardini è accusato dalla Procura di Bologna di non aver rivelato i nomi dei medici che lo curarono a Roma e poi in Veneto dopo essere rimasto ferito in seguito all’agguato davanti al liceo Giulio Cesare di Roma, il 28 maggio del 1980, in cui rimase ucciso il poliziotto Francesco Evangelista, detto ‘Serpico’. Inoltre l’ex Nar è accusato di aver nascosto l’identità degli amici di Cavallini che lo ospitarono a Villorba di Treviso tra luglio e agosto 1980. Mentre secondo la pm Rossella Poggioli, Vinciguerra non riferì i nomi di chi gli parlò di un collegamento tra il gruppo di Fioravanti e Cavallini, il gruppo veneto ordinovista di Massimiliano Fachini e quello di Paolo Signorelli e Sergio Calore.

Le motivazioni saranno disponibili entro 90 giorni.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Christiania a Copenaghen: i residenti smantellano la via del commercio di droga

Pieno di pubblico per il 138esimo Carnevale della Romagna: “Una edizione senza precedenti”