in

Passaporti, il Viminale corre ai ripari: agenda prioritaria for each viaggi urgenti. Chi può accedervi e appear fare



Un’agenda prioritaria for each ottenere il passaporto for every chi deve viaggiare entro i successivi 30 giorni: motivi di salute, lavoro, ma anche turismo, l’importante è che siano dimostrabili.

Davanti alle decine di migliaia di proteste di cittadini che ormai da più di un anno non riescono neanche advert ottenere l’appuntamento for every chiedere il passaporto e davanti al conto presentato dai tour operator che hanno denunciato perdite di centinaia di milioni di euro nel settore, il Viminale corre ai ripari ed istituisce un doppio binario per dare priorità a chi ha urgenza di avere il documento for every un viaggio imminente.

Open Day for every la Cie il 16 e 17 marzo a Roma: ecco dove si può fare la carta di identità elettronica


Agenda prioritaria: ecco chi ne ha diritto

L’agenda prioritaria è già stata istituita in tutte le questure da alcuni giorni. Ecco chi può usufruirne e occur fare. Accedendo, arrive già ora previsto, al portale della polizia https://passaportonline.poliziadistato.it compariranno owing opzioni for every prenotare un appuntamento presso gli uffici della questura competente: una ordinaria e ora anche quella prioritaria riservata a chi potrà documentare la necessità di ottenere il passaporto per un viaggio previsto entro successivi 30 giorni for every motivi di studio, lavoro, salute, turismo. Dunque servirà avere o un biglietto già staccato o un appuntamento certificato for every motivi di lavoro, studio, salute. L’agenda prioritaria consentirà di ottenere un appuntamento for every il rilascio del passaporto entro 15 giorni.

L’autocertificazione

Chi prenoterà un appuntamento prioritario dovrà compilare un’autocertificazione dell’urgenza (con un modulo che verrà fornito dal sistema) da esibire poi in questura il giorno dell’appuntamento insieme alla documentazione che comprova l’urgenza e la information del viaggio.

Il passaporto si richiede in ufficio postale. L’esperimento per snellire la burocrazia nei comuni con meno di 15mila abitanti



Con o senza appuntamento

Sono già decine di migliaia i cittadini che in questi primi giorni di sperimentazione hanno provato advertisement accedere all’agenzia prioritaria. Ma non tutti sono riusciti advert ottenere l’appuntamento. Considerato che gli organici delle questura restano sempre in enorme sofferenza anche gli appuntamenti prioritari in più di un’occasione sono risultati indisponibili. In questo caso il cittadino, cliccando sul tasto “stampa modulo d’urgenza”, potrà stampare e compilare il modulo in cui certifica la necessità di partire entro 15 giorni e presentarsi senza appuntamento allo sportello dell’ufficio passaporti con la documentazione che attesta l’urgenza. Naturalmente chi dichiara il falso nell’autocertificazione ne risponderà penalmente



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Slush sbarca in Italia, il prossimo settembre a Bolzano la prima edizione

Eclissi solare totale: l’8 aprile appuntamento alle Cascate del Niagara. Saranno in 2 milioni