in

Da Apple a Google, da WhatsApp a Chrome: cosa cambia con il Electronic Markets Act


L’obiettivo del Electronic Markets Act (DMA), la norma dell’Unione Europea che entrerà in vigore il 7 marzo, è chiaro: ridurre la concentrazione di potere in mano ai colossi tecnologici, eliminare gli abusi di posizione dominante e aprire le porte a una maggiore concorrenza. Con questo obiettivo, la UE ha prima di tutto individuato i cosiddetti “gatekeeper”: i guardiani che, spesso, sfruttano il loro potere for every impedire l’ingresso di nuovi e più piccoli concorrenti.

Chi sono i gatekeeper? Il DMA considera tali le aziende tecnologiche con almeno 45 milioni di utenti attivi al mese (e 100mila utenti company all’anno) sul suolo europeo, una capitalizzazione di mercato di almeno 75 miliardi di euro e 7,5 miliardi di fatturato annuo. A soddisfare i requisiti sono Amazon, Apple, Alphabet (Google), Meta, Microsoft e infine Bytedance, l’azienda cinese proprietaria di TikTok e unica società non statunitense tra quelle individuate dalla UE. Questi colossi dovranno apportare cambiamenti a 22 dei servizi da loro offerti, nel settore dei motori di ricerca (Google Search), dei social community (Facebook, Instagram, TikTok), dell’ecommerce (Amazon e Google Browsing), dei browser (Safari e Chrome), della messaggistica (WhatsApp e Messenger) e altri ancora. Chi non rispetterà le nuove norme previste dall’Unione Europea dovrà pagare multe fino al 10% del fatturato annuo, che potranno salire al 20% in caso di recidiva.

Fin qui, le premesse di una norma a cui l’Unione Europea lavora da anni e che è già considerata una delle più serious in materia di concorrenza. Nella pratica, però, l’implementazione del DMA rischia di essere complessa non solo for each i gatekeeper, ma anche per le realtà che dovrebbero beneficiare di questa nuova norma e perfino per gli utenti.

Andiamo con ordine e vediamo in quali settori, e con quali cambiamenti, si applica il Digital Marketplaces Act.

Digital economic climate

Ecco i 7 colossi tecnologici che per l’Ue hanno troppo potere di mercato in Europa


Messaggistica

Le modifiche più evidenti per gli utenti saranno probabilmente nel settore della messaggistica. Avendo (per il momento) escluso iMessage dalle piattaforme che devono adempiere al DMA, la nuova legge si applica soltanto a Whatsapp e Messenger. 

In particolare, il Electronic Marketplaces Act prevede che le piattaforme di messaggistica diventino interoperabili, ovvero che sia possibile inviare messaggi anche tra piattaforme rivali (for each esempio, scrivendo a un account Telegram dalla app di WhatsApp), il tutto senza compromettere la crittografia finish-to-stop che protegge la privateness dei messaggi.

Per quanto possa sembrare una funzionalità bizzarra rispetto al modo in cui siamo abituati a utilizzare le piattaforme, l’interoperabilità non è niente di differente rispetto a quanto è sempre stato previsto dai shopper di e-mail, che consentono di inviare, per esempio, una e mail da un account Gmail verso uno Hotmail. 

Meta (proprietaria di WhatsApp e di Messenger) ha già iniziato advertisement attrezzarsi for each offrire questa alternativa agli utenti, ma for each sfruttarla è necessario che altre app (occur appunto Telegram, Signal o Discord) accettino di collegarsi a WhatsApp o Messenger. Cosa tutt’altro che scontata.

Rivoluzione WhatsApp: ecco cosa cambierà con le nuove norme europee



Motori di ricerca ed e-commerce

In quanto monopolista di fatto del settore, Google è l’unico motore di ricerca a dover rispondere alle richieste del DMA. In particolare, Google non potrà più approfittare della sua posizione dominante per fornire un “vantaggio illecito” ai suoi servizi di shopping, dando invece la priorità ai siti e ai portali che confrontano le numerous offerte disponibili for every un prodotto.

L’obiettivo è anche garantire maggiore visibilità alle piccole e medie imprese, riducendo la differenza con chi è in grado di assicurarsi, a pagamento, una posizione in cima alla pagina del motore di ricerca. Proprio in seguito all’entrata in vigore del DMA, Google ha deciso di eliminare Google Flights, il suo servizio di comparazione di voli.

La stessa logica si applica advert Amazon, che non potrà più favorire i propri prodotti rispetto a quelli venduti da terze parti indipendenti e che, for every quanto invece riguarda la pubblicità, dovrà offrire report più dettagliati sulle tariffe delle inserzioni e sull’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Mercato digitale

L’Ue ha approvato il regolamento for each arginare il potere delle Large Tech



Browser (e non solo)

In questo caso, i servizi colpiti dal DMA sono owing: Chrome e Safari. Per favorire la concorrenza, Android di Google e iOS di Apple non potranno più favorire i loro browser nativi, ma dovranno permettere all’utente di scegliere quale installare come predefinito in fase di avvio di un nuovo dispositivo. Questo sistema non si applica comunque solo ai browser. Nel caso di Android, per esempio, una simile scelta verrà offerta anche for every il motore di ricerca che si intende usare occur predefinito e per altri servizi (arrive Google Maps). L’obiettivo, in sintesi, è rendere più semplice for each gli utenti scegliere tra servizi concorrenti invece di essere spronati a utilizzare quello di default.

App Overall economy

Rivoluzione Apple: su Apple iphone si potranno installare app da altri Retail store digitali



App Retail store

Il DMA obbliga i gatekeeper a permettere l’installazione di application retail store di terze parti (il cosiddetto “sideloading”). Niente di nuovo for each gli utenti Android, visto che sul sistema operativo di proprietà di Google tutto ciò è già previsto. Il sideloading rappresenta invece un’enorme novità per gli utenti Apple, che fino a oggi hanno sempre avuto accesso esclusivamente all’App Retail store ufficiale. 

Apple però non sembra intenzionata ad avvantaggiare gli sviluppatori che decideranno di utilizzare anche gli application keep alternativi. Tra le tante e complesse clausole economiche previste dal colosso di Cupertino, c’è for every esempio quella che impone di pagare 50 centesimi di euro for every ogni singolo obtain una volta superata la quota di un milione di scaricamenti in un anno. For every le applicazioni più importanti (che possono raggiungere anche decine o centinaia di milioni di download all’anno) si tratta di un esborso significativo. Alcuni sviluppatori hanno affermato che l’alternativa offerta da Apple è “economicamente senza senso”.

Apple ha inoltre più volte spiegato arrive, dal suo punto di vista, l’apertura advertisement application retail outlet concorrenti rischia di ridurre la sicurezza degli utenti.

Intervista esclusiva

I dubbi dell’UE, le risposte di TikTok: “Così proteggiamo i dati”. Ma una parte uscirà dall’Europa



Facts sharing

Gli utenti di Meta e della suite di prodotti Google potranno adesso scegliere con maggiore facilità se permettere la condivisione di dati tra i vari servizi offerti dalla stessa azienda. Per esempio, sarà possibile separare il proprio account di Facebook da quello di Instagram o di Messenger. Allo stesso modo, sarà possibile scollegare il proprio account Chrome da quello relativo al motore di ricerca Google, di Maps o YouTube, in modo da limitare la condivisione di dati e quindi la targettizzazione degli annunci.

Questa decisione, però, porta con sé degli svantaggi. Per quanto riguarda Meta, scollegare gli account delle varie piattaforme della società di Mark Zuckerberg significa non poter più pubblicare i propri write-up o storie contemporaneamente su Fb o Instagram. Se invece usate il Market interno a Fb, non potrete più sfruttare Messenger for every comunicare con i venditori.

Per quanto riguarda Google, la società ha spiegato che non sarà più possibile, for each esempio, ottenere suggerimenti su Maps in foundation alle ricerche fatte su Google Lookup. In generale, quindi, scegliere di scollegare i propri account garantirà una maggiore privacy ma minori funzionalità.

TikTok

Tra le misure adottate for every il DMA, TikTok ha puntato a rafforzare la portabilità dei dati: gli utenti possono ora scaricare i propri put up e richiedere una copia dei dati for every scopi di accesso e portabilità. Inoltre, l’introduzione di una nuova API per la portabilità dei dati mira a facilitare il trasferimento delle informazioni a sviluppatori registrati, con particolare attenzione alla privateness e alla sicurezza. For each gli utenti small business, TikTok ha migliorato l’accesso alle analisi e ai dati relativi alle performance. Nonostante l’adesione formale ai requisiti del DMA, la piattaforma di Bytedance ha annunciato che proseguirà le azioni legali per chiedere che sia riconsiderata la sua classificazione appear gatekeeper.

 

 



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

spal rimini

Frane in Liguria, valanghe sulle Alpi e mareggiate: l’Italia piegata dal maltempo