in

Jair Bolsonaro è indagato dopo aver “filmato mentre molestava illegalmente una megattera mentre era a bordo di una moto d’acqua”


L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è sotto inchiesta dopo aver presumibilmente “molestato” una megattera mentre period a bordo di una moto d’acqua personale al largo della costa di San Paolo.

Martedì Bolsonaro si è presentato alla polizia federale di San Paolo per incontrare gli agenti, insieme al suo avvocato ed ex consigliere, anch’egli presente al momento del presunto incidente.

In un movie del giugno dello scorso anno circolato sui social media, si vede un uomo a bordo di una moto d’acqua personale vicino a una balena, apparentemente registrando l’incontro con un telefono cellulare.

La procura federale, che sta indagando sul caso, ha affermato che l’uomo sembrava essere Bolsonaro.

Secondo la legislazione brasiliana, le imbarcazioni a motore devono mantenere una distanza minima di 100 metri dalle balene e da altri cetacei. Qualsiasi tentativo intenzionale di avvicinarsi può portare a una pena detentiva da because of a cinque anni e a una multa.

L’uomo sulla moto d’acqua personale sembrava essere a circa 15 metri dall’animale, hanno detto i pubblici ministeri l’anno scorso.

In un video del giugno 2023 circolato sui social media, si vede un uomo a bordo di una moto d’acqua vicino a una balena, che sembra registrare l’incontro con un telefono cellulare.

L’indagine è solo uno dei tanti grattacapi legali che l’ex leader di estrema destra si trova ad affrontare.  La settimana scorsa, gli agenti della capitale Brasilia hanno interrogato Bolsonaro con l’accusa di aver pianificato un colpo di stato, nel tentativo di rimuovere dal potere il suo successore, Luiz Inácio Lula da Silva.

L’indagine è solo uno dei tanti grattacapi legali che l’ex leader di estrema destra si trova ad affrontare. La settimana scorsa, gli agenti della capitale Brasilia hanno interrogato Bolsonaro con l’accusa di aver pianificato un colpo di stato, nel tentativo di rimuovere dal potere il suo successore, Luiz Inácio Lula da Silva.

Esperti legali affermano che se la polizia riesce a dimostrare che Bolsonaro si è avvicinato intenzionalmente alla balena, rischierà al massimo una multa. Secondo il sito di notizie online G1, un politico locale riconosciuto colpevole di accuse simili e nella stessa località è stato multato di 2.500 reais (397 sterline).

For each l’ampia foundation di Bolsonaro, il caso è ancora un altro esempio della persecuzione politica del loro ex leader – un argomento che ha spesso sostenuto da quando ha lasciato l’incarico.

È solo uno dei tanti grattacapi legali che sta affrontando.

Da quando ha lasciato l’incarico un anno fa, a Bolsonaro è stato vietato di candidarsi fino al 2030, indagato for each aver pianificato un colpo di stato for every rimuovere dal potere il suo successore e privato del suo passaporto.

La settimana scorsa, gli ufficiali della capitale, Brasilia, hanno interrogato Bolsonaro for every presunto complotto di un colpo di stato, nel tentativo di rimuovere dal potere il suo successore, Luiz Inácio Lula da Silva. Bolsonaro, il cui passaporto era stato sequestrato in una precedente operazione di polizia, ha scelto di rimanere in silenzio.

I documenti della Corte Suprema mostrano che gli investigatori ritengono che Bolsonaro e alcuni dei suoi collaboratori, tra cui ex ministri e alti consiglieri militari, abbiano preparato un decreto che avrebbe dichiarato fraudolento il voto elettorale del 2022, se Bolsonaro avesse perso le elezioni a favore del suo avversario di sinistra, Lula.

L'uomo che segue la megattera nel video mentre lancia la sua coda fuori dall'acqua.  La procura federale, che sta indagando sul caso, ha affermato che l'uomo sembrava essere Bolsonaro

L’uomo che segue la megattera nel video clip mentre lancia la sua coda fuori dall’acqua. La procura federale, che sta indagando sul caso, ha affermato che l’uomo sembrava essere Bolsonaro

L'uomo su una moto d'acqua che insegue la balena.  Secondo la legislazione brasiliana, le imbarcazioni a motore devono mantenere una distanza minima di 100 metri dalle balene e da altri cetacei

L’uomo su una moto d’acqua che insegue la balena. Secondo la legislazione brasiliana, le imbarcazioni a motore devono mantenere una distanza minima di 100 metri dalle balene e da altri cetacei

Il decreto prevedeva anche l’arresto di un giudice della Corte Suprema e la convocazione di nuove elezioni. Bolsonaro ha perso, ma il decreto non è mai stato emanato e il presunto piano non è mai stato messo in atto.

Bolsonaro è stato inoltre dichiarato non idoneo a candidarsi fino al 2030 da una giuria, che ha concluso che aveva abusato del suo potere e gettato dubbi infondati sul sistema di voto elettronico del Paese.

L’anno scorso, Bolsonaro, sua moglie e i suoi più stretti collaboratori hanno dovuto affrontare le domande degli investigatori in un altro caso, dopo il tentativo di intrufolarsi in gioielli con diamanti del valore di 3 milioni di dollari (2,4 milioni di sterline) e la vendita di due orologi di lusso che Bolsonaro aveva ricevuto in dono da Arabia Saudita mentre period in carica.

La polizia sta anche indagando sull’agenzia di intelligence nazionale e sta sospettando di aver spiato gli oppositori politici di Bolsonaro durante il suo mandato, terminato nel dicembre 2022.

Bolsonaro ha negato qualsiasi addebito.

Domenica, migliaia di brasiliani si sono riversati nelle strade di San Paolo dopo che Bolsonaro ha chiesto una dimostrazione di sostegno mentre affronta le accuse di aver pianificato un colpo di stato for each rimanere al potere.

L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro (nella foto) canta l'inno nazionale durante una manifestazione a San Paolo

L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro (nella foto) canta l’inno nazionale durante una manifestazione a San Paolo

Bolsonaro e alcuni dei suoi ex collaboratori sono sotto inchiesta con l'accusa di aver pianificato un colpo di stato per rimuovere il suo successore, Luis Inacio Lula da Silva.

Bolsonaro e alcuni dei suoi ex collaboratori sono sotto inchiesta con l’accusa di aver pianificato un colpo di stato for every rimuovere il suo successore, Luis Inacio Lula da Silva.

Vestito con i colori verde e giallo della bandiera del Brasile, che l’ex presidente ha rivendicato arrive simbolo mentre era in carica, un’immensa folla di suoi sostenitori ha affollato l’Avenida Paulista, una delle principali arterie della capitale economica del Paese.

Bolsonaro è arrivato sventolando la bandiera israeliana – un rifiuto delle osservazioni del presidente Luiz Inacio Lula da Silva che paragonava l’offensiva israeliana a Gaza all’Olocausto – prima di mettersi la mano sul petto for each ascoltare l’inno nazionale.

Il 68enne ex ufficiale dell’esercito aveva invitato i suoi sostenitori a partecipare a una “manifestazione pacifica in difesa dello stato di diritto democratico”.

La polizia ha sequestrato il passaporto di Bolsonaro mentre lui e la sua cerchia ristretta affrontano il controllo sui piani per cercare di rimanere al potere dopo aver perso le elezioni del 2022 contro Lula.

L’ex presidente di estrema destra ha negato le accuse e si è rifiutato di rispondere alle domande durante un interrogatorio durato mezz’ora giovedì scorso presso la sede della polizia federale nella città di Brasilia.

#Jair #Bolsonaro #indagato #dopo #aver #filmato #mentre #molestava #illegalmente #una #megattera #mentre #era #bordo #una #moto #dacqua



Leggi di più su day-to-day mail

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open Fiber: in Sicilia con il Piano Italia a 1 Giga collegati in FTTH oltre 12.000 civici – MondoMobileWeb.it | Information | Telefonia

arrivano il Centro per l’Impiego, il nuovo lungomare e telecamere di sorveglianza