in

Le tre principali compagnie di navigazione giapponesi sono le ultime a sospendere le rotte del Mar Rosso a causa degli attacchi Houthi, rischiando ulteriori aumenti dei prezzi for each i consumatori del Regno Unito


Le tre principali compagnie di navigazione del Giappone hanno dichiarato oggi che si uniranno advertisement altre grandi compagnie nel sospendere le rotte attraverso il Mar Rosso a causa degli attacchi dei ribelli Houthi contro le navi nella vitale by using navigabile.

Le tre società – Nippon Yusen, Kawasaki Kisen Kaisha e Mitsui OSK Traces – hanno dichiarato di aver sospeso la navigazione attraverso il Mar Rosso for every “garantire la sicurezza degli equipaggi”.

“Abbiamo sospeso la navigazione attraverso il Mar Rosso for each tutte le navi che operiamo”, ha detto un portavoce della Nippon Yusen, conosciuta anche occur NYK Line.

Le tre compagnie di navigazione sono state le ultime a deviare le navi dalla regione del Mar Rosso, tradizionalmente una delle rotte commerciali più trafficate del mondo, in una mossa che solleva i timori già acuiti di aumenti dei prezzi for each i consumatori del Regno Unito.

Marco Forgione, direttore generale dell’Istituto per l’esportazione e il commercio internazionale, ha dichiarato al MailOnline che il Mar Rosso è una “rotta vitale” for every le merci giapponesi dirette alla Gran Bretagna. L’interruzione di questo percorso potrebbe avere un impatto sull’industria manifatturiera e automobilistica, ha affermato.

Negli ultimi mesi i ribelli Houthi hanno aumentato la frequenza dei loro attacchi contro le navi occidentali (immagine d'archivio)

Negli ultimi mesi i ribelli Houthi hanno aumentato la frequenza dei loro attacchi contro le navi occidentali (immagine d’archivio)

Un missile viene lanciato da una nave da guerra durante l'operazione della coalizione guidata dagli Stati Uniti contro obiettivi militari nello Yemen, diretta contro la milizia Houthi sostenuta dall'Iran il 12 gennaio.

Un missile viene lanciato da una nave da guerra durante l’operazione della coalizione guidata dagli Stati Uniti contro obiettivi militari nello Yemen, diretta contro la milizia Houthi sostenuta dall’Iran il 12 gennaio.

Le compagnie di trasporto sono costrette a prendere rotte alternative per evitare il Canale di Suez in seguito agli attacchi dei militanti

Le compagnie di trasporto sono costrette a prendere rotte choice for every evitare il Canale di Suez in seguito agli attacchi dei militanti

Forgione ha detto: ‘Il Mar Rosso è una rotta vitale for every le merci giapponesi dirette in Gran Bretagna. Moltissimi componenti di produzione cruciali for each i beni di consumo quotidiani – arrive i chip delle nostre sensible Tv – vengono importati dal Giappone.

‘In particolare, componenti e beni di alto valore per le imprese manifatturiere e automobilistiche. Si tratta di catene di fornitura che operano sulla foundation del “just in time”. Pertanto, se le sospensioni del Mar Rosso persisteranno, questi settori saranno colpiti duramente. Potremmo anche vedere alcune case automobilistiche sospendere la produzione, proprio appear Tesla e Volvo hanno annunciato questa settimana.

‘È anche importante ricordare che molte aziende manifatturiere giapponesi hanno le loro sedi europee nel Regno Unito. Pertanto, qualsiasi ritardo nell’arrivo delle merci qui avrà un impatto a catena anche su tutto il continente.

Tutto ciò rafforza il motivo per cui una solida strategia di importazione per il Regno Unito è così vitale e perché la nuova strategia sulle importazioni critiche e sulle catene di fornitura lanciata oggi dal governo è così importante.

“In combinazione con la continua digitalizzazione del commercio, questa nuova strategia aiuterà i nostri produttori e le nostre catene di fornitura a rafforzare la resilienza in un momento di crescente instabilità globale.

«È fondamentale che tutte le imprese cerchino aiuto for every rivedere le proprie catene di approvvigionamento. Ci stiamo allontanando dalla fragilità dell’attuale sistema globale della catena di fornitura for each passare a uno che richiederà resilienza e antifragilità”.

Da venerdì, le forze statunitensi e britanniche hanno bombardato decine di obiettivi all’interno dello Yemen controllato dagli Houthi in risposta agli attacchi dei ribelli, che affermano di prendere di mira le navi legate a Israele nel Mar Rosso in solidarietà con Gaza. Ma in realtà attaccano qualsiasi nave che viaggi attraverso il corso d’acqua.

La situazione ha accresciuto i timori di una guerra tra Israele e Hamas che divampa nella regione e ha interrotto il commercio in una delle principali rotte commerciali marittime del mondo.

La via d’acqua tra i mercati asiatici ed europei normalmente trasporta circa il 12% del commercio marittimo globale, ma dopo gli attacchi, i caricatori sono stati costretti a prendere rotte più costose che possono allungare di settimane i tempi di consegna.

Le navi che trasportano merci dal Giappone e da altri paesi asiatici verso l’Europa devono ora aggirare la punta meridionale dell’Africa anziché transitare attraverso il Canale di Suez, il che può aumentare i tempi di viaggio di un terzo o più e comportare un aumento proporzionale del consumo di carburante e delle emissioni.

Infatti, per le imprese di navigazione, i viaggi più lunghi possono comportare costi più elevati per il noleggio della nave, il carburante e la manodopera, e spesso possono anche comportare penali for each ritardi for every i consumatori che hanno contrattato le consegne entro una certa info.

“Alle navi con cui operiamo e che stavano for every entrare nel Mar Rosso viene chiesto di evitare di entrare nel Golfo di Aden” a sud del Mar Rosso, ha detto all’AFP un portavoce di Mitsui OSK Traces.

Il portavoce della Kawasaki Kisen Kaisha, Goro Kitamura, ha detto che la compagnia ha anche “sospeso la navigazione nel Mar Rosso da venerdì, ma al momento non abbiamo navi vicino al Mar Rosso”.

Il mese scorso, Ocean Community Specific, un’impresa di spedizioni di container creata congiuntamente dalle tre società giapponesi, ha dichiarato che avrebbero evitato l’area.

A novembre, i ribelli Huthi hanno dichiarato di aver sequestrato una nave di proprietà di un uomo d’affari israeliano e di averla dirottata verso la costa dello Yemen.

La nave è gestita dalla Nippon Yusen, che ha affermato di aver istituito una squadra operativa for each raccogliere informazioni e garantire la sicurezza dell’equipaggio di 25 persone.

Mercoledì, tuttavia, la Nippon Yusen non dispone di informazioni nuove sulla nave sequestrata, ha detto il portavoce. “Non abbiamo ricevuto alcuna informazione, anche se siamo preoccupati per” la sorte della nave e del suo equipaggio, ha detto.

Più di 350 navi sono già state dirottate intorno al Capo di Buona Speranza, aggiungendo dieci giorni di viaggio e costando oltre un milione di dollari in carburante aggiuntivo.

Gli attacchi non hanno ancora fatto salire i prezzi nel Regno Unito, ma gli esperti avvertono che le famiglie dovrebbero prepararsi a ulteriori aumenti dei prezzi poiché il conflitto crea problemi di approvvigionamento e fa aumentare i costi del carburante.

La Gran Bretagna e gli Stati Uniti hanno colpito durante la notte diversi obiettivi nello Yemen controllato dai ribelli, in un periodo drammatico di tre ore. Questo grafico mostra ciò che la coalizione United states of america-Regno Unito ha utilizzato for each effettuare gli attacchi e la cronologia della missione secondo le versioni ufficiali

Marco Forgione, direttore generale dell’Istituto for every l’esportazione e il commercio internazionale, ha dichiarato al MailOnline la scorsa settimana che l’inflazione CPI potrebbe aumentare fino al 4% se il conflitto continua o si intensifica.

Ciò potrebbe aggiungere 10 pence al prezzo di un blocco di burro, 12 pence a un barattolo di Marmite e 9 pence a una confezione da sei di uova. Una confezione di bustine di tè da 240 Pg Suggestions potrebbe aumentare di 19 pence a £ 4,98 e una confezione da quattro di fagioli al forno Heinz di 15 pence a £ 3,90.

L’amministratore delegato di Tesco Ken Murphy ha detto: ‘Se loro [shipping containers] dover fare il giro completo dell’Africa for each raggiungere l’Europa, prolunga i tempi di spedizione, limita lo spazio di spedizione e aumenta i costi di spedizione. Ciò potrebbe much aumentare l’inflazione su alcuni articoli.’

Le merci provenienti da paesi arrive Bangladesh, Vietnam, Tailandia, Giappone e Australia saranno le più colpite, secondo Marco Forgione, direttore generale dell’Istituto for each l’esportazione e il commercio internazionale.

Ha detto: ‘Gli acquirenti dovrebbero aspettarsi una carenza di articoli che vanno dall’abbigliamento, alle scarpe, ai crostacei, alla carne, ai telefoni cellulari, alle automobili, al vino e al tabacco.’

Nei prossimi giorni il prezzo del carburante potrebbe aumentare anche di 4 centesimi al litro se la tensione in Medio Oriente dovesse inasprirsi ulteriormente, secondo Simon Williams, portavoce del carburante presso il RAC.

Un litro di benzina senza piombo costa attualmente in media 1,40 sterline, mentre il diesel è vicino a 1,48 sterline. Se questi prezzi salissero rispettivamente a £ 1,44 e £ 1,52, il prezzo per riempire un tipico serbatoio di carburante da 55 litri potrebbe costare più di £ 81.

Il costo della spedizione delle merci è più che raddoppiato nelle ultime tre settimane poiché le aziende di trasporto merci sono costrette ad abbandonare le loro rotte normali for each lunghe deviazioni.

I prezzi dei trasporti sono saliti alle stelle da novembre, aumentando di oltre il 300% a causa dell’interruzione.

E l’aumento dei costi di spedizione può avere un impatto diretto sul prezzo dei beni venduti nel Regno Unito.

#tre #principali #compagnie #navigazione #giapponesi #sono #ultime #sospendere #rotte #del #Mar #Rosso #causa #degli #attacchi #Houthi #rischiando #ulteriori #aumenti #dei #prezzi #consumatori #del #Regno #Unito



Leggi di più su daily mail

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Konecta e Comdata dal 1° Febbraio 2024 si uniranno in Italia sotto il brand Konecta – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia

I giovani studenti del Centro Zavatta cureranno le aree verdi a ridosso della rotonda Scarponi