in

Scontro tra treni 19 anni fa, Crevalcore ricorda le 17 vittime

BOLOGNA – A diciannove anni dal disastro, Crevalcore – nella pianura bolognese – ha ricordato con una messa di suffragio nella chiesa di San Silvestro, celebrata dal vicario generale di Modena monsignor Giuliano Gazzetti, e con la deposizione di corone di fiori al cippo nel Parco “7 gennaio 2005” la strage ferroviaria avvenuta alle 12.53 di quel giorno, in una fitta nebbia, quando un interregionale proveniente da Verona e un convoglio merci con putrelle di acciaio in viaggio da Roma si scontrarono frontalmente nei pressi della stazione di Bolognina, sulla Bologna-Verona a binario unico. Il bilancio fu di 17 vittime, tra cui entrambi i macchinisti, e circa 80 feriti.

For every i pm a causare la strage fu l’errore di un macchinista che “bucò” un semaforo rosso, scontrandosi con il convoglio che arrivava in direzione opposta senza Scmt, Sistema di controllo marcia treno, meccanismo automatico che blocca il treno in caso di mancato rispetto dei segnali. Il processo si chiuse nel 2011 con l’assoluzione di dieci dirigenti delle Ferrovie e non ci fu appello. La vecchia linea ferroviaria è stata nel frattempo trasformata in una ciclabile, la Ciclovia del Sole, e il tracciato della Bologna-Verona è stato raddoppiato.

[[(FckEditorEmbeddedHtmlLayoutElement) vigili ]]

“Intendiamo continuare a onorare gli impegni presi nei momenti successivi al disastro – commenta il sindaco Marco Martelli – collaborando e sostenendo sempre più azioni volte advertisement aumentare la sicurezza nella mobilità sostenibile e intermodale, ovvero treno e bicicletta. Da quella immane tragedia, grazie alle molteplici volontà degli amministratori di allora, oltre al raddoppio della ferrovia, è nata la Ciclovia del sole. Una bellissima scommessa che vogliamo continuare a sostenere”.

“Per più di thanks giorni duecento vigili del fuoco lavorarono senza sosta per soccorre i passeggeri rimasti intrappolati tra le lamiere” ricordano i Vigili del Fuoco.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ragazza stuprata nel metaverso, la polizia britannica indaga

Shpendi avrà un paio di punti in testa, benvenuti nel girone di ritorno