in

Facebook e Instagram lanciano gli abbonamenti in Europa: social a pagamento, ma senza pubblicità

Instagram e Facebook lanciano il servizio a pagamento in Europa. Gli utenti dei social della galassia Meta che decideranno di abbonarsi non vedranno più pubblicità. In alternativa, si potrà continuare a utilizzare questi servizi gratuitamente, visualizzando inserzioni pertinenti per loro.

L’annuncio di Meta è arrivato in mattinata: “Crediamo fermamente in una internet gratuita supportata dagli annunci e continueremo a offrire l’accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche. Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati”. 

 

Il costo dell’abbonamento a Facebook e Instagram

Il costo sarà di 9,99 euro al mese per i servizi desktop (quindi accesso ai socia via web) e di 12,99 euro al mese per le app dei social, sia iOS che Android. L’abbonamento, precisa Meta, sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram indipendentemente da dove verrà effettuato l’acquisto.

Fino all’1 marzo 2024, l’abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell’utente. Dall’1 marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione account dell’utente, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 mese al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 mese al mese per quelli attivati su iOS e Android, precisa l’azienda di Mark Zuckerberg.

 

Perché Meta ha deciso di lanciare gli abbonamenti in Europa

Il motivo che ha spinto meta ad accelerare il lancio dei servizi a pagamento in Europa è legato in buona parte al verdetto della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che lo scorso dicembre ha decretato che Meta non può utilizzare i dati personali degli utenti – attraverso i quali targettizza gli annunci che ci vengono mostrati – a meno che questi non abbiano dato un esplicito consenso.

La decisione di Meta è però solo l’ultima di una lunga serie di iniziative di questo tipo, che hanno coinvolto praticamente ogni social. Non solo Facebook e Instagram offrono già da qualche tempo l’opzione a pagamento “Meta verified” (che garantisce la certificazione e una maggiore protezione dell’account, ed è pensata principalmente per i creator), ma servizi a pagamento sono stati resi in vario modo disponibili anche da Snapchat, X/Twitter, Telegram e perfino TikTok, che sarebbe pronta a lanciare una versione priva di pubblicità per il costo di 4,99 dollari al mese.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimini ricorda Fellini a 30 anni dalla morte. La deposizione dei fiori ai piedi della Grande Prua

Terremoto 2016, parte la ricostruzione del borgo di Castelluccio