in

A “C’è più gusto” assaggi, Masterclass e arena della pizza: il ricavato alla scuola di Tredozio danneggiata da sisma e alluvione


Di che colazione sei? È qui la festa? Assaggiare, toccare, annusare. A “C’è più Gusto” la tavola è imbandita fra Masterclass, L’Arena della pizza e Teatro del Gusto: occasioni uniche per conoscere ingredienti e materie prime da tutta Italia, in compagnia di grandi chef, sommelier ed esperti di gastronomia.
La due giorni organizzata a Palazzo Re Enzo dal Gusto, l’hub del Gruppo Gedi che si occupa di cibo, vino e turismo, offre la possibilità di conoscere da vicino le storie di produttori e aziende, consorzi ed eccellenze. Sabato e domenica, dalla mattina alla sera, ci si può iscrivere alle diverse degustazioni, comprese quelle della pizza, nel nuovo spazio dedicato esclusivamente a una delle regine della tavola italiana che va fortissimo anche oltre i confini nazionali.

Ogni giorno ci sono sei appuntamenti coi migliori pizzaioli in circolazione: 12 occasioni di assaggio per la napoletana o la romana, la pizza in padellino, l’ammaccata cilentana o quella fritta. Fra i protagonisti, oltre alle star Franco Pepe e Carlo Sammarco, c’è Matteo Aloe di Berberè che sotto le Due Torri conosciamo bene. Margherita ma non solo.

food

Da Massimo Bottura a Ducasse: grandi chef, piatti e assaggi, “C’è più Gusto” torna a Bologna


Le Masterclass sono un affaccio a 360° sul mondo del cibo. Si inizia sabato alle 10: tutto sulle colazioni col nutrizionista Giorgio Calabrese e Pasquale Polito di Forno Brisa. Nello spazio a fianco il focus sul cibo in situazioni di conflitto bellico con Francesco Semprini, giornalista e Niccolò Celesti, fotoreporter di guerra e cuoco. Champagne, cioccolato, salame cacciatore. Ancora: aperitivi con Mozzarella di Bufala Campana Dop, tartufo nero Oro Monferrato e un calice di Prosecco Doc.

A Bologna non può mancare la mortadella, da abbinare ai vini del Piemonte. Birra e caviale. Per chi non mangia carne, imperdibile la masterclass “Verdure a ogni ora, dalla colazione all’aperitivo” con la nutrizionista Sara Biondi.
Il format Il Teatro del Gusto, a cura di Eleonora Cozzella, propone invece un dialogo a tu per tu coi protagonisti della cucina made in Italy. Fra gli ospiti la chef Cristina Bowerman e la sua “lezione” su scorzonera, bietola e aglio nero.
Le Masterclass, L’Arena della Pizza e Il Teatro del Gusto prevedono una donazione di 10 euro: il ricavato del biglietto di ingresso sarà devoluto alla Fondazione Specchio d’Italia, charity partner ufficiale, e alla scuola di Tredozio (Istituto Comprensivo Modigliana e Tredozio) danneggiata dall’alluvione che ha colpito la regione.
Informazioni e prenotazioni: www.ilgustobologna.makeitlive.it.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Armi dalla Corea del nord per l’assalto di Hamas a Israele. La connection con Pyongyang

Le auto sfrecciano, pedoni in pericolo. Mettere in sicurezza via Madonna dello Schioppo