in

Rilevante nostro contributo al nuovo regolamento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Rilevante il contributo di Fratelli d’Italia al nuovo Regolamento del Consiglio Comunale. Il contributo del gruppo consigliare di Fratelli d’Italia è stato fondamentale per porre rimedio alle criticità e consentire l’aggiornamento del Regolamento del Consiglio Comunale, risalente al 2004. Nel lungo lavoro di revisione, durato oltre un anno, sono stati accolti molti e importanti nostri emendamenti, per il miglioramento del Regolamento, che disciplina il funzionamento del Consiglio, e tutela i Consiglieri (al di là degli schieramenti), nello svolgimento del mandato assegnato dai cittadini.

In particolare, d’ora in poi sarà implementata l’attività ispettiva e di vigile controllo dei Consiglieri, con l’introduzione di domande di attualità su accadimenti della città, che si aggiungono alle Interrogazioni, meglio regolamentate, su fatti o atti della Amministrazione, consentendo risposte più pronte, esaustive e celeri da parte degli assessori. E’ inoltre consentito ai Consiglieri di poter sottoporre concretamente al Consiglio Comunale le proprie proposte; in ogni seduta del Consiglio Comunale sarà infatti trattata almeno una mozione o un Ordine del Giorno, secondo l’ordine di presentazione (cosa mai avvenuta fino ad oggi).

Al fine di perseguire una regolamentazione della spesa pubblica, più giusta e proporzionata all’impegno profuso dai consiglieri è stato quindi approvato l’emendamento Renzi-Zamagni che prevede riduzione del 50% del gettone di presenza, laddove i Consiglieri partecipino a sedute e commissioni consigliari per meno della metà della durata. Tale provvedimento, per il quale mi sono fortemente battuto, vuole responsabilizzare i Consiglieri e contribuire ad un esemplare moralizzazione del ruolo ricoperto. Complessivamente, gli emendamenti dei Consiglieri di Fratelli d’Italia accolti sono 20, a salvaguardia dell’interesse pubblico e dell’autorevolezza del Consiglio Comunale, quale organo rappresentativo dei Riminesi.

Gioenzo Renzi Capogruppo Consigliare di Fratelli d’Italia



Leggi di più su rimini today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lycamobile cyber attack e data breach: sottratti anche alcuni dati dei clienti? – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia

CDP Venture mette sul piatto 30 milioni per 30 innovatori dell’aerospaziale made in Italy