in

Dopo l’alluvione una rivincita per il territorio

La Piccola fiera d’autunno di Roncofreddo  ha segnato le date in calendario e sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 darà il via alla XXII edizione di una delle manifestazioni più amate delle Terre del Rubicone.

I segni distintivi della fiera sono la qualità e la genuinità dei prodotti della terra, ma anche la semplicità di una festa dove sentirsi bene come a “casa”. Piccola un termine che il comitato vuole onorare, non per sminuire ma per esaltare perché il bello solitamente sta nel piccolo e nel sostenibile.

La grafica è quella riconoscibile con l’illustrazione di Gianfranco Zavalloni e per questa edizione si sono scelti i colori caldi della terra, un modo per onorare le ferite del territorio dopo l’alluvione di maggio. Sotto il 2023 sono state inserite delle onde, è il simbolo che vuole ricordare l’alluvione.

Dal comitato organizzativo fanno sapere che proprio in questi giorni è stata pubblicata sul sito del Comune di Roncofreddo la modulistica per poter partecipare alla fiera con scadenza 25 ottobre termine ultimo per poter essere inseriti nella preziosa mappa che verrà distribuita a tutti gli avventori per districarsi nella miriade di proposte.

Due giorni dove il cibo sarà il protagonista con le famose osterie dislocate lungo tutto l’anello del centro che proporranno due piatti ciascuna per dare modo agli avventori di assaggiare più cose in stand differenti, dagli antipasti, alla pasta ma anche succulenti secondi per terminare con il dolce e il famoso caffettone dalla ricetta segreta.  Oltre alle osterie anche il mercato selezionato dei prodotti agroalimentari alcuni a marchio slow food, le degustazioni, il poetico e colorato mercatino degli hobbisti, ma anche mostre, musica, e tanto spazio alle famiglie con giochi e laboratori dedicati. Una festa corale dove tutto il paese si mette in gioco, dagli esercenti, alla scuola, dai nonni ai bambini.

Queste le parole del Sindaco Sara Bartolini: “Partecipare alla fiera quest’anno ha davvero un senso particolare e, se vogliamo, sentimentale, di vicinanza ad una comunità che ha subìto danni ingenti, ad una collina ancora piena di ferite ma che con grande umiltà e determinazione si vuole rialzare e ripartire più forte di prima. E “La Piccola Fiera d’Autunno” è per Roncofreddo la più bella delle rivincite”.



Leggi di più su cesena today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Bonaccini diventa nonno: benvenuta Carolina. E’ nata nel giorno della Festa dei nonni: “Vale doppio?”

DAZN lancia shop online per carte prepagate digitali: sconto sul nuovo codice per 9 mesi – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia