in

Gf e Romita, pace fatta con Mimma dopo l’uscita dalla casa. «Nella prossima edizione vorrei farel’opinionista»


diRosarianna Romano

L’ex mezzobusto del Tg1 si guarda indietro ripensando ai quasi cinque mesi in cui è stato protagonista del reality. Ora è pronto a sposare la compagna che lo ha perdonato

Pochi rimorsi, nessun rimpianto. Sono passate due settimane da quando Attilio Romita, ex mezzobusto del Tg1, ha chiuso dietro di sé la porta del Grande Fratello. Adesso, tornato nella sua vera casa, si guarda indietro ripensando ai quasi cinque mesi in cui è stato protagonista del reality. Ma il suo sguardo è rivolto anche a un futuro dove si immagina nuovo opinionista del programma e sposato con la sua compagna Mimma. La quale sembra essere pronta a perdonare le défaillances del giornalista all’interno del Gf Vip, finite sotto i riflettori del web e del clamore mediatico.

Romita, come è andato il rientro a casa?

«Ho trovato la mia compagna Mimma delusa da me, ferita, mortificata e per certi versi sconvolta. Ma mi ha dato una seconda possibilità: mi sono armato di zainetto e scarpe chiodate e ho cominciato a scalare la montagna per tentare di ricostruire questa storia importante. Ho intenzione di sposarmi. Mi sarei rovinato la vita se avessi perso Mimmuzza».

È a buon punto?

«Mi pare di sì. Mimma mi sta addirittura sostenendo, perché anch’io ho avuto un momento di crollo psicologico all’uscita del programma. Credo che il nostro rapporto sia più forte delle avversità: sono molto ottimista e convinto che con il tempo ritroverà accanto a sé la stessa persona con la quale aveva avviato otto anni fa questa storia».

Incrinata a causa del suo comportamento con Sarah.

«Ho avuto momenti di solitudine nella casa, anche perché ero considerato diverso rispetto agli altri, anche a causa dei tanti anni di differenza. Ho dato a questa ragazza un eccesso di confidenza. Agli occhi della mia compagna ho dato l’impressione di aver ceduto alle avance di Sarah. Quindi di averla tradita. Si può immaginare anche quale pressione Mimma abbia subito e quale linciaggio mediatico da parte degli haters».

Si diceva che lei non sarebbe tornato nella casa di sua proprietà.

«Ma non era vero. Durante una puntata del Grande Fratello è stata letta una lettera mandata da Mimma, ma solo in maniera parziale. Lettera che non doveva neanche andare in onda, nella quale la mia compagna chiedeva alla trasmissione di non spettacolarizzare una vicenda privata. E a me diceva che c’era bisogno di chiarire molti aspetti prima di tornare a casa».

Ma alla fine è rientrato.

«Ma certo. La casa è nostra. È la casa di due persone che hanno scelto di invecchiare insieme».

Si è pentito di essere andato al Grande Fratello?

«No, affatto. L’esperienza è stata importante, per certi versi straordinaria e irripetibile. Ma non è stata una passeggiata.

Perché lo dice?

«È stato tutto molto complicato perché ho condiviso la quotidianità con gente che aveva più di 40 anni meno di me. Immaginavo che la nostra differenza di età avrebbe comportato da parte loro rispetto. Ma questo spesso non c’è stato».

Ha sofferto per questo?

«Sono rimasto abbastanza sorpreso dall’ipocrisia, dalla capacità di complottare e di organizzarsi in maniera sleale al punto da farmi alzare i toni. Soprattutto mi è dispiaciuto che nessuno abbia apprezzato che sono stato sempre me stesso e non ho recitato nulla».

Si spieghi meglio.

«Il ricordo più brutto che ho di questa esperienza è stato la mia segnalazione di un gruppo di inquilini che si stava organizzando per gestire il traffico delle nomination. Allora io ho paragonato questo comportamento a quelli che possono vedersi nelle fiction dove si raccontano episodi mafiosi. Ma questo non vuol dire che ho tacciato loro stessi di essere mafiosi. E mentre io indicavo la luna il Grande Fratello guardava la punta del dito».

Cioè?

«Dovevano guardare la luna, cioè il problema. Invece si sono soffermati soltanto sulle mie parole, non considerando che questo gruppo secondo me stava manipolando le regole del gioco e rovinava il clima della casa».

Pensa di aver esagerato con le parole?

«In qualche caso sì. E questo a un giornalista non viene perdonato, scatenando una bufera mediatica».

C’è qualche ricordo positivo?

«Certo. Ci siamo molto divertiti. E poi mi sono vestito da maga, da fatina, da trapper. Abbiamo ballato e cantato. Ho conquistato tre nuovi amici nella casa: Antonino, Daniele e Luca».

Che sono molto più giovani di lei.

«Esatto. E nonostante questo resteranno miei amici anche fuori. Mi è piaciuto imparare a parlare come loro; dire: “siamo in chill” e altre espressioni del linguaggio dei social che non conoscevo. Con loro tre ho parlato di tutto, sono riuscito ad aprirmi e loro lo hanno fatto con me. Non pensavo che a quasi 70 anni riuscissi a relazionarmi con tanta facilità con gente così giovane».

Cambierebbe qualcosa?

«Forse sono entrato troppo nel gioco, dovevo prenderlo un po’ meno sul serio. Invece avevo tutto così a cuore che mi arrabbiavo anche quando mi nominavano. Questo poteva forse apparire un po’ buffo, ma bisogna calarsi nella parte, nel clima e nell’ambiente. Non potevo fare il distaccato, il giornalista di lungo corso che guarda tutti dall’alto in basso».

Cosa porterà con sé di questa esperienza?

«Proprio il rapporto con i ragazzi più giovani. Per questo vorrei scrivere un libro sulle relazioni tra le generazioni, tra padri e figli. Indagare questo è uno dei motivi che mi ha spinto ad accettare l’invito a partecipare alla trasmissione. Volevo sì fare un’esperienza inedita nella mia vita, ma anche creare occasioni per conoscere meglio un rapporto tra un settantenne e un trentenne».

Altri sogni futuri?

«Se proprio devo spoilerare un mio desiderio anche per mettere a frutto l’esperienza del Gf Vip in maniera utile non solo a me, dico che mi piacerebbe moltissimo fare l’opinionista nella prossima edizione».

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno – Puglia

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

27 febbraio 2023 ( modifica il 27 febbraio 2023 | 14:27)





Leggi di più su corriere.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Città d’arte prese d’assalto: boom di visitatori nei musei e alberghi verso il tutto esaurito

Telefonia fissa, quote di mercato a Marzo 2023: Iliad raggiunge il 3,5% delle linee FTTH – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia