in

Inchiesta Covid, Decaro: «Durante la prima ondata nessuno sapeva nulla»


diRedazione online

Il sindaco di Bari Antonio Decaro sull’inchiesta della Procura di Bergamo che vede indagati, tra gli altri, l’ex premier Conte, l’ex ministro Speranza e il governatore Fontana per i 6mila morti della prima ondata di Covid nella Bergamasca

È sorprendente «oggi leggere i giornali e vedere che c’è qualcuno che cerca di assegnare delle colpe a chi in quel momento», durante la prima ondata Covid-19, «doveva prendere delle decisioni. Io posso capire che in un mondo in cui si possono mettere insieme soluzioni e problemi rispetto a un tema che si conosce è plausibile, ma stiamo parlando di una situazione della quale nessuno di noi conosceva nulla, era un nemico invisibile». Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, durante la giornata di studi su “Governare l’incertezza. Le città italiane e le sfide dell’innovazione sociale”, organizzata da Anci e dal Comune di Bari, con la collaborazione del Fis – Fondo Innovazione Sociale, per riflettere sulle soluzioni offerte dalle politiche pubbliche urbane che si avvalgono degli strumenti di innovazione sociale. La giornata è stata aperta con la presentazione del libro «Governare l’incertezza» di Marco De Giorgi, consigliere della Presidenza del Consiglio e fondatore del Fondo Innovazione Sociale.

Le difficoltà degli amministratori

Le dichiarazioni di Decaro si riferiscono, naturalmente, all’inchiesta per epidemia colposa della Procura di Bergamo che vede indagati, tra gli altri, l’ex premier Giuseppe Conte, l’ex ministro della Salute Roberto Speranza e il governatore lombardo Attilio Fontana per gli oltre 6mila morti di Covid che, tra febbraio e aprile 2020, colpirono la Bergamasca. «Abbiamo vissuto – ha ricordato Decaro – un momento complicato, anche noi amministratori locali abbiamo cercato di dare delle risposte più usando il buon senso che le indicazioni scientifiche, che purtroppo non arrivavano davanti a un virus che non conoscevamo».

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno – Puglia

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

06 marzo 2023 ( modifica il 06 marzo 2023 | 12:18)





Leggi di più su corriere.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Prezzi benzina Veneto, i distributori più convenienti e quelli più cari

Very 5,99 Summer Flash anche per alcuni già clienti: minuti, sms e 120 Giga a 5,99 euro al mese – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia