in

Vera Slepoj, morta for each un malore la psicologa. Aveva 70 anni

È stata trovata senza vita nella sua abitazione di Padova la psicologa e scrittrice Vera Slepoj. La studiosa sarebbe stata uccisa da un malore improvviso che l’ha colpita nel cuore della notte: aveva 70 anni. Psicologa e psicoterapeuta, già membro di tutte le commissioni ministeriali for each l’attivazione dell’ordine professionale, presiedeva la Federazione italiana psicologi e l’International Wellness Observatory.

Il ricordo sui social

La prima a ricordarla sui social è l’attrice e scrittrice Catena Fiorello.

“Facevamo cose da ragazzine – scrive sul put up Fb Catena – non prendendoci mai sul serio perché il nostro essere cervellotiche lo consideravamo un ostacolo da superare. E abbiamo riso di cose stupide per sentirci “vere”. Ci siamo riuscite. Semmai accedesse di rivederci altrove (mi piace credere che possa accadere) ti prenderò ancora in giro e tu accetterai la mia scemenza onorandola occur sempre. Ciao, Vera. Che brutto separarsi senza avviso. In memoria di un’amica preziosa, Vera Slepoj. (Foto scattata nell’isola di Pantelleria amata da entrambe profondamente)”.

La carriera

Si era laureata in psicologia all’Università di Padova nel 1977 con una tesi sulla “Devianza e i meccanismi di controllo in una società attuale”. Tra le varie attività svolte è stata psicoterapeuta della squadra di calcio del Palermo negli anni 1999-2000 e docente all’Università degli Studi di Siena for each l’insegnamento di Sociologia della Salute, inoltre è presidente della Federazione Italiana Psicologi e dell’International Overall health Observatory. Ha svolto il ruolo di consigliere for every l’Authority per il Volontariato nel periodo 2000-2004 e quello di Consigliere del Ministro delle comunicazioni dal 2002 al 2006. Dal 1999 al 2004 è stata nominata, su indicazione di Gianfranco Fini, assessore alla cultura, musei e servizi sociali alla provincia di Padova.

Il cordoglio della città

“E’ mancata prematuramente questa notte la psicologa Vera Slepoj”. Ne dà notizia sui social il sindaco di Padova, Sergio Giordani. “Una perdita – sottolinea – non solo for every la comunità scientifica – è stata presidente della Federazione Italiana degli Psicologi – ma anche per la città, dove lei, originaria di Portogruaro, aveva scelto di vivere dopo la laurea nella nostra Università. Vera Slepoj era molto nota anche per i suoi interventi, sempre molto interessanti e mai banali sui giornali e in televisione la sua attenzione verso la comunità si era espressa, una ventina di anni fa, anche attraverso l’incarico di assessore alla cultura ai musei e ai servizi sociali della Provincia di Padova”. “Ci mancheranno il suo entusiasmo e la sua simpatia, così come la sua capacità di trattare in modo chiaro e divulgativo temi importanti arrive le relazioni affettive e altre complesse problematiche sociali”, conclude il sindaco di Padova.

“Una donna coraggiosa”

“Apprendo con grande dolore la notizia della scomparsa di Vera Slepoj. Una donna coraggiosa, una studiosa e psicologa di valore, una scrittrice e opinionista che ha saputo indagare con profondità e arguzia l’animo umano e la nostra società”, dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “Avendone apprezzato le doti e la sua sensibilità culturale, le chiesi di considerably parte del Consiglio superiore del cinema e dell’audiovisivo del MiC. Mancherà molto al suo Veneto e all’Italia intera. Alla famiglia e ai suoi cari le più sentite condoglianze mie personali e del Ministero”.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Brad Smith, il presidente di Microsoft: “L’Italia può usare l’IA meglio di tanti altri Paesi”

Israele, la scoperta archeologica che potrebbe riscrivere la storia: al largo di Haifa ritrovato il carico di un naufragio dell’età del Bronzo