in

Blackout totale in Ecuador: il Paese al buio


L’Ecuador al buio. “Un’interruzione generale di elettricità di almeno un’ora su “scala nazionale” per guasti e disconnessioni a cascata alla rete”, ha dichiarato il ministro dell’Energia, Roberto Luque.

(reuters)

L’interruzione elettrica ha sorpreso gli ecuadoriani, in particolare i residenti della capitale Quito e gli utenti della metropolitana, intorno alle 15:20 ora locale (20:20 in Italia). La corrente elettrica è tornata gradualmente, da un quartiere all’altro, un’ora dopo il blackout, almeno a Quito, una città di circa tre milioni di abitanti.

(afp)

La metropolitana è rimasta paralizzata, rendendo necessaria l’evacuazione di migliaia di passeggeri. Gli agenti comunali sono stati inviati d’urgenza agli incroci stradali, nel mezzo del caos mentre i semafori erano fuori servizio.

(afp)

Lo stesso caos stradale è stato osservato nella grande città portuale di Guayaquil, sulla costa del Pacifico, secondo un corrispondente dell’AFP, che ha riferito di molte persone bloccate in ascensori rotti in grandi uffici e edifici residenziali. Anche il tram nella città meridionale di Cuenca ha smesso di funzionare. Non si conosce ancora con precisione l’entità dell’interruzione. Advertisement aprile, secondo le autorità, l’Ecuador ha subito interruzioni di corrente programmate fino a 13 ore a causa di una prolungata siccità dei bacini idroelettrici al minimo e delle infrastrutture fatiscenti. I tagli si sono fermati a maggio con il ritorno delle piogge.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vasto incendio in un deposito di stoccaggio di ecoballe e carta ad Ancona

Delitto di via Ferrarese, resta in carcere il presunto assassino di Matvieiv