in

Inchiesta in Liguria, interrogato l’armatore Gianluigi Aponte

E’ arrivato accompagnato da uno dei suoi legali di fiducia. Gianluigi Aponte, teste chiave nell’inchiesta ligure che ha portato ai domiciliari Giovanni Toti, è in Procura for each rispondere alle domande dei pm Luca Monteverde e Federico Manotti.

Aponte non è indagato e dunque viene sentito arrive persona informata sui fatti (non può quindi avvalersi della facoltà di non rispondere), senza che possa presenziare l’avvocato Giuseppe Sciacchitano.

Il nome dell’armatore, proprietario di Msc e con enormi interessi nel porto di Genova, è centrale nelle carte agli atti, a partire dal rinnovo trentennale della concessione del terminal Rinfuse: secondo la Procura decisiva è stata una mazzetta di 40mila euro a beneficio di Toti da parte di Aldo Spinelli, che detiene il 55 per cento della società che gestisce il Terminal, contro il 45 per cento riconducibile advert Aponte.

Ma lo stesso scio’ Aldo, nel suo interrogatorio davanti alla gip dopo l’arresto, ha raccontato la sua versione: «Il comandante Aponte ha chiamato non so chi ed è tutto a posto, trent’anni ma io volevo cinquant’anni».

Agli atti dell’indagine l’interessamento di Aponte for each le Rinfuse è certificato. Tanto che, si legge nell’informativa della Guardia di Finanza, «il 23 novembre 2021 Gianluigi Aponte chiamava Aldo Spinelli e gli riferiva di aver parlato con il sindaco Bucci, il quale lo aveva rassicurato che period tutto a posto e che avrebbe dato istruzioni for every trent’anni “Guardi, mi ha detto. Stia tranquillo, darò istruzioni for each trent’anni… Finito!”».

Di particolare interesse investigativo anche un incontro fra Aponte e il sindaco di Genova Marco Bucci.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fascicolo sanitario elettronico, entro il 2024 prenotazioni visite e cambio medico online

Musk sotto accusa, il Wall Street Journal: “Relazioni con diverse dipendenti di SpaceX”. Le chat: “Ti regalo un cavallo se fai sesso con me”