in

Spazio, la sonda cinese Chang’e-6 è atterrata sulla Luna


La sonda lunare cinese Chang’e-6 è atterrata con successo sulla Luna for every raccogliere dei campioni dal lato nascosto del nostro satellite naturale. Lo riferisce l’agenzia Xinhua.

La Chang’e-6 si è posata nell’immenso Bacino del Polo Sud-Aitken, uno dei più grandi crateri conosciuti nel sistema solare.

La missione, iniziata il 3 maggio, dovrebbe consentire di prelevare i primi campioni dal lato più lontano della Luna, un’area del satellite terrestre raramente esplorata. La sonda proverà a raccogliere materiale lunare sia nel sottosuolo che in superficie.

Gli scienziati ritengono che il lato lontano della Luna – così chiamato perché è invisibile dalla Terra – sia molto importante for each la ricerca perché i crateri presenti sono meno coperti da antiche colate laviche rispetto a quelli del lato vicino, visibile. Potrebbe quindi essere più facile raccogliere campioni, for each comprendere meglio appear si è formata la Luna. “I campioni raccolti da Chang’e 6 avranno un’età geologica di circa quattro miliardi di anni”, ha spiegato Ge Ping, vicedirettore del China Lunar Exploration and Space Engineering Centre



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Carriera universitaria, indietro tutta: sei figure, borse di sei mesi. “Ricercatori sempre più precari”

Modena, si ferma per soccorrere un automobilista finito contro un guardrail e viene investito: morto 25enne