in

Combattimenti clandestini in zona stazione. Giunta responsabile del degrado in città

Polemica sull’asse Lega-Comune per un video che in un primo momento era sembrato, in base a quanto denunciato dal leghista Biguzzi, un “combattimento clandestino” sulla scorta di episodi già accaduti in città in passato. In realtà era un set di un video, una simulazione in pratica, in base a quanto segnala il sindaco Enzo Lattuca in serata.

La vicenda

“Combattimento clandestino o rissa? Propendiamo per la prima ipotesi”. Lo aveva affermato il segretario comunale della Lega a Cesena Fabio Biguzzi relativamente a un video anonimo che ritraeva un paio di giovani impegnati in un vero e proprio scontro fisico con tanti di guantoni, e circondati da molti altri adolescenti, nell’area della stazione ferroviaria. Un episodio che era servito per rilanciare il problema della sicurezza nella zona della stazione “il punto nevralgico del degrado cittadino – aveva affermato il segretario – Un biglietto da visita davvero poco gratificante per chi arrivi a Cesena in treno, ma soprattutto una situazione preoccupante se pensiamo che in quell’area sono presenti diversi istituti scolastici”.

“Ci chiediamo se il permissivismo e il lassismo ma anche il disinteresse mostrati dalla Giunta Lattuca in questi cinque anni abbiano una qualche responsabilità nel senso di impunità che viene manifestato in città, dalle risse ai vandalismi, dallo spaccio al consumo di sostanze, dai combattimenti clandestini all’imbrattamento dei muri e all’evidente scarso rispetto per le proprietà pubbliche. Non vogliamo certamente una città militarizzata, ma ci aspettiamo che un’amministrazione pubblica abbia più il senso della sicurezza urbana e presti più attenzione alle sacche di devianza e marginalità sempre più causate dalla diseducazione o dalla mancata integrazione. Esattamente un anno fa, presentai un’interrogazione alla Giunta sui combattimenti clandestini, non credendo che fossero ‘cosa’ normale a Cesena. Sollecitai allora misure di prevenzione e controllo con il coinvolgimento delle scuole per contrastare questo fenomeno. Evidentemente la mia preoccupazione non era condivisa – aveva concluso Biguzzi – Penso con apprensione a come potrà degradare la situazione a Cesena: è infatti già evidente che non potrà essere arginata né da un mero progetto di riqualificazione urbana, né da un’ininfluente iniziativa di educativa di strada”.

Lattuca: “Allarmismo inutile da chi ricopre ruoli istituzionali”

Ma sull’episodio a stretto giro è arrivata in serata la replica del sindaco perché a quanto pare si è trattato di un malinteso: “Per la cronaca, quella vera – scrive Enzo Lattuca – si trattava di un set di un video girato ieri, di una messinscena, non di un vero combattimento. Dispiace per l’approssimazione con cui si genera inutilmente allarme. Dispiace ancora di più quando questa approssimazione deriva da chi ricopre ruoli istituzionali. È chiaro che per la Lega l’occasione per attaccare l’Amministrazione era troppo ghiotta, in campagna elettorale poi… Serviva lanciare accuse subito, senza nemmeno prendersi la briga di informarsi e verificare”.



Leggi di più su cesena today

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Eventi 31 maggio a Bologna e dintorni: Carotone, Don Giovanni e Coppola

PosteMobile WOW Days 50 a 5,99 euro al mese continua alle Poste. Nuovo nome per il piano – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia