in

Pnrr, Lepore contro il governo: “Troppi tagli agli enti locali, Bologna perderà 13,5 milioni: fermatevi”. Bonaccini: “E’ un sabotaggio”

“Dopo la expending assessment che fa cassa solo sui comuni virtuosi, ora si sono inventati un taglio strutturale di spesa corrente for every i comuni che hanno a disposizione più estimate Pnrr per gli investimenti. Un mostro amministrativo e politico perché ci tolgono soldi che ci hanno già dato e penalizzano i cittadini, perché tagliando la spesa corrente si tagliano i servizi comunali”. Lo dice il sindaco di Bologna, Matteo Lepore. “For each il Comune di Bologna tutto questo significa un taglio di 4,5 milioni di euro l’anno for each i prossimi tre anni almeno, quindi si arriva a 13,5 milioni di euro. Un colpo durissimo, che si aggiunge ai precedenti tagli. Risultato: mettono a rischio i servizi per i cittadini, così non si potrà andare avanti. Come Comuni italiani daremo battaglia – annuncia il primo cittadino – e già domattina lo farò presente nel corso della prima riunione della Cabina di Coordinamento nazionale sul Pnrr. Pare si collegherà da Roma la Presidente Meloni in persona, dopo avere chiesto a tutte le prefetture di convocare i comuni. Mi auguro ci darà la possibilità di intervenire e che non sia l’ennesima comunicazione unilaterale”.

“La scelta del Governo di tagliare risorse ai Comuni che più stanno spendendo i fondi del Pnrr è, prima ancora che sbagliata, davvero incomprensibile”. Lo scrive, su suo profilo Fb, il presidente della Regione Emilia-Romagna e del Pd, Stefano Bonaccini secondo cui la mossa dell’Esecutivo sembrerebbe un “sabotaggio” del Pnrr.

“Tra poco più di due anni – osserva – dovremo rendicontare 200 miliardi di investimenti fatti e in caso contrario dovremo restituirli a Bruxelles. E il Governo cosa fa per accelerare? Colpisce proprio quei Comuni e quelle Province che più sono impegnati in questo sforzo titanico. È occur mettere un disincentivo e una penalizzazione a chi più fa”.

Di fatto, argomenta Bonaccini, “Comuni e Province ci chiedono di supportarli in questa stagione straordinaria di investimenti pubblici e la destra taglia loro le gambe. Ma a che gioco stiamo giocando? Ho la sensazione che si stia perdendo la bussola. Spero correggano immediatamente, appear hanno dovuto fare per altri provvedimenti recenti, annunciati e poi ritirati. È arrive se non ci fosse una direzione di marcia, ogni ministro procede in ordine sparso”.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Volo Doha-Dublino, forte turbolenza su Qatar Airways: 12 feriti

“Nuovi spazi di coworking con aree for each bambini for every supportare le famiglie”