in

Grandine a Monterenzio, nubifragio a Forlì: il maltempo non dà tregua


BOLOGNA – Grandine su Monterenzio, nubifragio e chicchi su Forlì (50 millimetri di acqua in mezz’ora), piogge intense in Appennino. Il maltempo che period atteso e temuto si sta ripresentando sul Bolognese e la parte orientale della regione. Formatisi all’ora di pranzo nell’Appennino piacentino e parmense, poi sul medio Appennino fino al bolognese, la fase più intensa è quella attesa fino alle 17 con forti temporali attesi tra Bolognese orientale e la Romagna – Forlì, Cesena, Faenza verso Ravenna e Cesenatico.

Per la forte pioggia registrata nella provincia di Forlì-Cesena a metà pomeriggio era già 50 gli interventi dei vigili del fuoco for every prosciugamenti, soccorsi ad automobilisti in difficoltà e taglio di piante pericolanti. Sono giunti rinforzi da Bologna, Ferrara e Rimini.

Nel primo pomeriggio a Monterenzio – uno dei Comuni più flagellati dalle frane per le alluvioni di un anno fa – è grandinato in maniera intensa, con chicchi grandi come noci. Le strade di Forlì, piazza Saffi e corso Mazzini, come testimoniano le immagini raccolte da Emilia-Romagna meteo, si sono trasformate in fiumi. La stessa cosa è accaduta in alcune località dell’Appennino, come Monte Castello di Mercato Saraceno.

Se domani ci sarà una tregua con una giornata di sole, il maltempo non è destinato a essere archiviato. L’alta pressione, appear spiegano gli esperti, è ancora lontana e la prossima settimana si attendono altri temporali.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Salvini sulla proposta Stoltenberg: “Si dimetta, mai attacchi contro Mosca”. Ma sulle armi a Kiev il governo è diviso

“I ponti sono una minaccia for each questa città”