in

Il Vaticano annuncia nuove regole per autenticare miracoli come statue piangenti, visioni della Vergine Maria e stimmate inspiegabili mentre i social media vedono profezie apocalittiche diffondersi più velocemente che mai


Il Vaticano ha radicalmente riformato il suo processo di valutazione di presunte visioni della Vergine Maria, statue piangenti e altri fenomeni apparentemente soprannaturali, ponendo freni al rilascio di dichiarazioni definitive a meno che l’evento non sia palesemente inventato.

L’ufficio dottrinale del Vaticano ha rivisto le norme emanate per la prima volta nel 1978, sostenendo che non erano più utili o praticabili nell’era di Internet.

Al giorno d’oggi, la voce sulle apparizioni o sulle Madonne piangenti viaggia rapidamente e può effettivamente danneggiare i fedeli se gli imbroglioni cercano di trarre profitto dalle credenze delle persone o di manipolarle, ha detto il Vaticano.

Le nuove norme chiariscono che un simile abuso della fede delle persone può essere punibile canonicamente, affermando: “L’uso di presunte esperienze soprannaturali o di elementi mistici riconosciuti come mezzo o pretesto per esercitare un controllo sulle persone o per commettere abusi è da considerarsi di particolare gravità morale.”

Le nuove norme riformulano il processo di valutazione della Chiesa cattolica essenzialmente togliendo dal tavolo se le autorità ecclesiastiche dichiareranno soprannaturale una particolare visione, stigmate o altro evento apparentemente divinamente ispirato.

Papa Francesco conduce l’udienza generale settimanale in Piazza San Pietro, Città del Vaticano, il 15 maggio 2024

La Chiesa cattolica ha una storia lunga e controversa di fedeli che affermano di aver avuto visioni della Vergine Maria, di statue che presumibilmente piangevano lacrime di sangue e stimmate che spuntavano sulle mani imitando le ferite di Cristo

La Chiesa cattolica ha una storia lunga e controversa di fedeli che affermano di aver avuto visioni della Vergine Maria, di statue che presumibilmente piangevano lacrime di sangue e stimmate che spuntavano sulle mani imitando le ferite di Cristo

Il corpo di Padre Pio è esposto alla venerazione dei fedeli in una bara parzialmente di vetro nella cripta dell'antica chiesa di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo in Puglia, nel sud Italia, il 24 aprile 2008. Il santo italiano è una figura di culto per milioni di persone in tutto il mondo poiché molti cristiani credono che avesse piaghe permanenti sulle mani simili alle stigmate o alle ferite della crocifissione di Gesù Cristo

Il corpo di Padre Pio è esposto alla venerazione dei fedeli in una bara parzialmente di vetro nella cripta dell’antica chiesa di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo in Puglia, nel sud Italia, il 24 aprile 2008. Il santo italiano è una figura di culto per milioni di persone in tutto il mondo poiché molti cristiani credono che avesse piaghe permanenti sulle mani simili alle stigmate o alle ferite della crocifissione di Gesù Cristo

Papa Francesco parte con la sua papamobile al termine della messa in cui ha canonizzato i pastorelli Giacinta e Francesco Marto presso il Santuario di Nostra Signora di Fatima, sabato venerdì 13 maggio 2017, a Fatima, in Portogallo

Papa Francesco parte con la sua papamobile al termine della messa in cui ha canonizzato i pastorelli Giacinta e Francesco Marto presso il Santuario di Nostra Signora di Fatima, sabato venerdì 13 maggio 2017, a Fatima, in Portogallo

Invece, i nuovi criteri prevedono sei risultati principali, di cui il più favorevole è che la Chiesa emetta un via libera dottrinale non impegnativo, il cosiddetto “nihil obstat”.

Una tale dichiarazione significa che non c’è nulla nell’evento che è contrario alla fede, e quindi i cattolici possono esprimere devozione ad esso.

La Chiesa cattolica ha avuto una storia lunga e controversa di fedeli che affermavano di aver avuto visioni della Vergine Maria, di statue che presumibilmente piangevano lacrime di sangue e stimmate che eruttavano su mani e piedi imitando le ferite di Cristo.

Quando confermati come autentici dalle autorità ecclesiastiche, questi segni altrimenti inspiegabili hanno portato ad una fioritura della fede, con nuove vocazioni religiose e conversioni.

Questo è stato il caso delle presunte apparizioni di Maria che hanno trasformato Fatima, in Portogallo, e Lourdes, in Francia, in destinazioni di pellegrinaggio estremamente popolari.

Figure della Chiesa che affermavano di aver sperimentato le ferite delle stimmate, tra cui Padre Pio e l’omonimo di Papa Francesco, San Francesco d’Assisi, hanno ispirato milioni di cattolici anche se le decisioni sulla loro autenticità sono state sfuggenti.

Lo stesso Francesco è intervenuto sul fenomeno, chiarendo di essere devoto alle principali apparizioni mariane approvate dalla Chiesa, come quella di Nostra Signora di Guadalupe, che secondo i credenti apparve a un uomo indigeno in Messico nel 1531.

Ma Francesco ha espresso scetticismo sugli eventi più recenti, comprese le affermazioni di ripetuti messaggi di Maria ai “veggenti” presso il santuario di Medjugorje in Bosnia-Erzegovina, anche se permettevano che vi si svolgessero pellegrinaggi.

«Preferisco la Madonna come madre, nostra madre, e non una donna capo di un ufficio telegrafico, che ogni giorno manda un messaggio a una certa ora», aveva detto Francesco ai giornalisti nel 2017.

Papa Francesco saluta i fedeli durante l'udienza generale settimanale in Piazza San Pietro, Città del Vaticano, il 15 maggio 2024

Papa Francesco saluta i fedeli durante l’udienza generale settimanale in Piazza San Pietro, Città del Vaticano, il 15 maggio 2024

La Verna, Toscana, Italia: statua di San Francesco realizzata da Giovanni Collina Graziani (1820-1893).  Questa statua è collocata nella Chiesa delle Stimmate all'interno del Santuario della Verna

La Verna, Toscana, Italia: statua di San Francesco realizzata da Giovanni Collina Graziani (1820-1893). Questa statua è collocata nella Chiesa delle Stimmate all’interno del Santuario della Verna

La vergine

La vergine “piangente” fa affluire scettici, credenti e curiosi a El Canal a Colima, in Messico, per assistere a quello che alcuni residenti credono essere un miracolo

Ma i fenomeni sono stati anche fonte di scandalo, come nel 2007, quando il Vaticano scomunicò i membri di un gruppo con sede in Quebec, l’Esercito di Maria.

Ciò avvenne dopo che la sua fondatrice affermò di aver avuto visioni mariane e si dichiarò reincarnazione della madre di Cristo.

Le norme riviste riconoscono il potenziale di tali abusi e avvertono che gli imbroglioni saranno ritenuti responsabili, anche con sanzioni canoniche.

Le nuove norme prevedono un processo di indagine più articolato dopo che un vescovo viene a conoscenza di un possibile evento soprannaturale avvenuto nella sua diocesi.

Forma una commissione di studio composta da teologi e canonisti per raccogliere informazioni e prove, interrogare i presunti testimoni e giungere a una raccomandazione che sottopone all’approvazione del Dicastero vaticano per la Dottrina della Fede.

Può scegliere tra sei risultati generali: il via libera al “nihil obstat” per consentire e persino incoraggiare la devozione popolare, o approcci gradualmente più cauti se ci sono segnali di allarme dottrinali sull’evento segnalato.

La più seria prevede una dichiarazione secondo cui l’evento non è soprannaturale o che ci sono abbastanza segnali d’allarme per giustificare una dichiarazione pubblica “che l’adesione a questo fenomeno non è consentita”.

Le norme riviste consentono che un evento possa ad un certo punto essere dichiarato “soprannaturale” e che il papa possa intervenire nel processo.

Ma “di regola” la Chiesa non ha più il compito di autenticare eventi inspiegabili o di prendere decisioni definitive sulla loro origine soprannaturale.

Papa Francesco tiene stretto il berretto mentre sale sulla papamobile il giorno dell'udienza generale settimanale in Piazza San Pietro in Vaticano, 15 maggio 2024

Papa Francesco tiene stretto il berretto mentre sale sulla papamobile il giorno dell’udienza generale settimanale in Piazza San Pietro in Vaticano, 15 maggio 2024

In nessun momento i fedeli sono obbligati a credere ai fatti particolari, ha affermato il cardinale argentino Víctor Manuel Fernández, capo dell’ufficio dottrinale vaticano.

“La Chiesa dà ai fedeli la libertà di prestare attenzione” o no, ha detto in una conferenza stampa.

Mentre in passato il vescovo spesso aveva l’ultima parola a meno che non fosse richiesto l’aiuto del Vaticano, ora il Vaticano deve approvare ogni raccomandazione proposta da un vescovo.

Fernández ha riconosciuto che il modo precedente del Vaticano di gestire le apparizioni segnalate spesso portava a “considerevole confusione” tra i fedeli, nonché a lunghi ritardi nel raggiungimento di una sentenza definitiva.

Ad oggi, meno di 20 apparizioni sono state approvate dal Vaticano nella sua storia, secondo Michael O’Neill, che gestisce la risorsa online sulle apparizioni The Miracle Hunter.

Questa confusione è stata messa a nudo anche in tempi recenti riguardo alle presunte visioni della Madonna in un convento carmelitano a Lipa, nelle Filippine, che si diceva fossero state accompagnate da una pioggia di petali di rosa.

Nel 1951, Papa Pio XII confermò una decisione dell’allora Sant’Uffizio secondo cui le presunte visioni non avevano “nessun segno di carattere o origine soprannaturale”.

Il Vaticano è giunto a questa decisione dopo che la priora del convento ha confessato di aver partecipato all'”inganno” di Lipa, e alcune delle sue suore hanno testimoniato di aver visto consegne di rose al convento e di aver ricevuto ordine dalla priora di bruciare i petali. meno steli.

Madonna di Trevignano, Italia, che sembra piangere sangue

Madonna di Trevignano, Italia, che sembra piangere sangue

Ma per decenni, i vescovi filippini hanno sorvolato sulla natura definitiva della sentenza vaticana dopo che il Vaticano li aveva esortati a mantenere nascosto il proprio ruolo nella valutazione.

I vescovi nelle loro comunicazioni ai fedeli hanno lasciato intendere che il verdetto era ancora in corso, secondo la documentazione resa pubblica l’anno scorso dalla conferenza episcopale filippina.

Di conseguenza, alcuni fedeli filippini continuarono a venerare l’immagine della Madonna a Lipa, spingendo il Vaticano con una serie di decreti sempre più esasperati a chiedere all’arcivescovo di Lipa di dare ascolto alla sentenza originaria del 1951 e di porre fine agli eventi devozionali.

L’ultimo decreto, del luglio dello scorso anno, chiedeva all’arcivescovo di Lipa di annullare il progetto di commemorare il 75° anniversario delle presunte apparizioni, affermando che “non sarebbe consigliabile per lei autorizzare la suddetta celebrazione in qualsiasi forma”.

#Vaticano #annuncia #nuove #regole #autenticare #miracoli #statue #piangenti #visioni #della #Vergine #Maria #stimmate #inspiegabili #mentre #social #media #vedono #profezie #apocalittiche #diffondersi #più #velocemente #che #mai



Leggi di più su daily mail

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vodafone, migrazioni verso NEXT: nuovo scaglione di clienti mobile coinvolto a Maggio 2024 – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia

Elezioni comunali, presentati i 15 candidati di Fratelli d’italia a Bellaria Igea Marina