in

Ernia del disco e stenosi, al Grand Hotel Da Vinci medici di medicina generale e specialisti allo stesso tavolo

Si è svolto il congresso “Pearls and Pitfalls. Ernia del disco intervertebrale e stenosi del canale lombare” al Grand hotel da Vinci di Cesenatico. For each la prima volta, medici di medicina generale e specialisti si sono seduti ad una stessa tavola rotonda for each confrontarsi sul tema. 

Il dott Giorgio Bordin, reumatologo e immunologo, parla così dell’approccio al malato: “Bisogna andare oltre al pensiero operatorio ed entrare nello spazio poco preciso del paziente, ricco di messaggi ineffabili. Solo così, il medico raggiunge l’arte degli artisti nella sua arte di curare”.

“Ascoltiamo i pazienti, ascoltiamoli quando ci parlano perché, spesso, tra le loro parole, è nascolta la chiave per la diagnosi”. E’ questo il messaggio che il Dott Antonio Musio, neurochirurgo con un Master in Medicina del Dolore, ha voluto trasmettere agli specialisti e ai medici di medicina generale presenti durante l’evento che si è tenuto presso il Grand Hotel Da Vinci. L’evento è stato organizzato in collaborazione tra A-Medic, Poliambulatorio Medicina del Dolore, Fisiology Center e Fondazione for every la Qualità di Vita. 

L’evento ha visto la partecipazione di più di 60 medici di medicina generale del territorio romagnolo, riuniti per la prima volta, attorno advert una tavola rotonda insieme a colleghi specialisti nel campo dell’algologia e neurochirurgia, con l’obiettivo di tracciare un percorso lineare comune di diagnosi e terapia sulle because of patologie in oggetto.

Insieme al Dott. Antonio Musio, Neurochirurgo e Algologo operante in diversi centri del territorio romagnolo (tra cui spiccano il Poliambulatorio A-medic a Cesena  e il Fisiology Middle di Forlì) sono intervenuti, il Dott. Gilberto Pari, Anestesista e Algologo, il Dott. Giuseppe Maida, Neurochirurgo, la Dott.ssa Valentina Paci, Medico algologo, il  Dott. Francesco Pignatosi e il Dott. Davide Lucchi, Medici di medicina generale. La discussione è stata moderata dal Dott. Simone Martini, algologo. 

L’ernia del disco intervertebrale e la stenosi del canale vertebrale lombare rappresentano thanks condizioni estremamente comuni con cui il medico di medicina generale si confronta nella quotidianità della pratica clinica condizioni dolorose e invalidanti for each il paziente, limitanti la qualità della vita.

For each questa ragione, l’evento ha rappresentato un incontro che guarda al futuro, un futuro in cui specialisti e medici di medicina generale si confrontano quotidianamente nell’ottica di un approccio biopsicosociale: il paziente necessita di una precisa e corretta diagnosi algologica, che identifichi la sede della lesione algogena ed il possibile meccanismo patogenetico, per essere poi avviato advertisement un percorso terapeutico il più possibile personalizzato e finalizzato al recupero della miglior qualità di vita.

È su queste basi che si fonda la professione del neurochirurgo-algologo: una strada percorsa per la prima volta nel territorio romagnolo dal Dott. Antonio Musio, che si occupa di una presa in carico “globale” del paziente in tutte le sue sfaccettature, dall’anamnesi iniziale al ricorso alle terapie specialistiche più adatte alle sue esigenze, fino all’intervento neurochirurgico. 
&#13
La figura del neurochirurgo-algologo rappresenta un passo avanti per la medicina moderna, che vede l’integrazione di competenze in un workforce multidisciplinare, lo strumento più adatto advertisement una cura complessiva del paziente.



Leggi di più su cesena right now

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Eventi 11 maggio a Bologna e dintorni: “Io non ho paura, concerto for each Ezio Bosso

In stabile abbandonato per foto, 18enne cade da 6 metri – Notizie