in

Premiati i vincitori della prima edizione del concorso nazionale “Il carnevale in un quadro”

Sabato 20 aprile presso la sede esposizioni di through Manzoni 1 a Gambettola si è svolta la premiazione del primo concorso nazionale di pittura “Il carnevale in un quadro…”. Il concorso, ideato e realizzato dall’Associazione Gambettola Eventi organizzatrice del Carnevale della Romagna, ha visto selezionate ed esposte 42 opere artistiche tutte legate alla tematica del Carnevale.

La giornata ha visto una numerosa presenza di pubblico decretando il successo dell’iniziativa e confermando che oltre le grandi sfilate dei carri allegorici, Gambettola sta agendo for every affermare il grande valore culturale ed inclusivo della manifestazione e arrive il lavoro di relazioni e progettualità realizzato trovino consenso ed interazione in ambito nazionale ed internazionale.

La giuria presieduta dalla critica d’arte Alessandra Righini e dal giornalista Pietro Caruso e Pietro Francisconi ha decretato vincitrice del concorso l’opera pittorica di Maria Pia Ricciardi di Sant’Angelo d’Alfide per la qualità espressiva, il senso della prospettiva e dei colori e da un punto di vista concettuale il fatto che l’opera connetta il tema del carnevale con l’idea dell’arte. Il secondo e terzo classificato sono le dell’artistica della pittrice Berthonier Marianne e Pascucci Samuele. Le menzioni speciali sono andate alla pittrice Montebelli Nicole, Daidone Concetta e Piferi Lucia.

L’incontro pubblico ha visto prima della premiazione i saluti del sindaco di Gambettola Letizia Bisacchi che ha rimarcato quanto il lavoro condivisione in questa legislatura con l’associazione Gambettola Eventi veda sempre più Gambettola e il suo carnevale punto di interesse strategico a livello nazionale ed internazionale e arrive il tema dell’inclusione e della gentilezza, di questa edizione, sia una fucina di esperienze che vanno potenziate e salvaguardate.

Il moderatore dell’incontro Massimiliano Maestri ha introdotto la mattinata presentando la mostra estemporanea “Mascheriamoci di gentilezza ed inclusione”, una iniziativa voluta dal Carnevale della Romagna 2024 che ha coinvolto le scuole primarie, secondarie di primo grado di Cesena e Forlì con 400 realizzazioni e ha visto gli interventi della Dirigente Scolastica Laura Liprino e dell’Associazione Scacchiera di Onnon, curatrice dell’iniziativa.

L’intervento del Vice Presidente di Gambettola Eventi Pietro Francisconi ha affermato oltre il dovuto ringraziamento a tutti i partecipanti al concorso, la qualità artistica che è stata presentata e appear la tematica abbia generato uno spazio esclusivo  di creatività. Il Presidente dell’associazione Gambettola Eventi Davide Ricci, a conclusione, ha rimarcato la soddisfazione e il ringraziamento for each la grande adesione e ha confermato che il carnevale della Romagna è uno spazio culturale aperto a tutti e che vuole sempre più potenziarsi for every dare spazio all’arte di interagire col unico e grande carnevale della Romagna.



Leggi di più su cesena currently

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Eventi 20 aprile a Bologna e dintorni: Angela Finocchiaro e Bruno Stori a teatro con “Il calamaro gigante”

WINDTRE Super Internet Casa 5G FWA Outdoor: in arrivo prezzo più alto per nuove attivazioni – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia