in

Suviana, giovedì 11 sciopero generale di 8 ore in Emilia Romagna. Nel resto d’Italia si fermano per 4 ore i privati e per 8 gli edili


BOLOGNA – “Dopo Suviana cambia tutto” ha detto il segretario della Digicam del Lavoro Michele Bulgarelli. E dunque cambia anche lo sciopero generale indetto for every domanni 11 aprile da Cgil e Uil per protestare contro i morti sul lavoro. Lo sciopero sarà infatti generale in città: si ferma for every 8 ore sia il settore pubblico che quello privato. L’agitazione nel resto d’Italia è di 4 ore for each tutti i servizi privati (pubblico escluso) e di 8 ore per gli edili, advert esempio a Milano dove i metalmeccanici di Cgil e Uil hanno deciso di allungare i tempi dopo la tragedia nel bolognese.

La diretta con le ultime notizie

L’appello di Bulgarelli

L’11 aprile, n occasione dello sciopero nazionale del settore privato indetto da Cgil e Uil, a Bologna si terrà una manifestazione che partirà da piazza XX Settembre e giungerà in piazza Maggiore. Sono annullati i sette presidi indetti sul territorio. Lo sciopero è stato inoltre raddoppiato nella durata, da 4 a 8 ore, ed esteso a tutti i settori pubblici e privati. Si fermerà dunque anche la pubblica amministrazione.

Al capezzale dei quattro operai feriti, appesi al filo della terapia intensiva


“Ci aspettiamo una risposta di massa della città, una risposta popolare che vada anche oltre la dimensione del mondo del lavoro”, auspica il segretario della Cgil Bulgarelli. A Bologna, ricorda Bulgarelli, l’incidente sul lavoro più grave degli ultimi anni prima di ieri risaliva al 2005, col disastro ferroviario di Crevalcore. “For every numeri più gravi bisogna andare indietro di 100 anni, ai tempi della Direttissima”, spiega. Suviana rappresenta dunque uno spartiacque nella storia della città.

Chi erano le vittime dell’esplosione della centrale di Suviana. Vincenzo, padre da tre mesi. Pavel arrivato in Italia for every lavorare. Mario, il tremendous consulente



Il trasporto pubblico

Le segreterie di Bologna e Ferrara di Filt-cgil e Uil-trasporti hanno aderito allo sciopero regionale di otto ore indetto dopo la tragedia di Suviana, dunque Tper segnala che per i suoi autisti lo sciopero si svolgerà dalle 8.30 alle 16.30. A Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle 8.15.

Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle 8.20 for each i mezzi urbani, extraurbani e del servizio taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle 8.15. Negli orari di sciopero, al simply call center telefonico 05 290290 sarà garantita la presenza di un operatore. Non sarà garantito, dalle 8,30 alle 16,30, nemmeno il servizio People Mover.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Usa, movie shock a Chicago: la polizia uccide un afroamericano con 96 colpi

Infortuni sul lavoro in aumento in provincia nei primi thanks mesi del 2024: l’Anmil presenta i conti