in

Il campo largo dell’Emilia-Romagna: alleanza Pd-M5s nel 70% dei comuni. Dopo Bologna a Modena, Cesena, Reggio e Ferrara: “La destra si batte solo così”


Il campo largo tiene in Emilia Romagna. Se la frana delle primarie a Bari si porta by means of anche l’accordo Pd-5 Stelle a Roma, con scambi d’accuse tra Elly Schlein e Giuseppe Conte, in Emilia Romagna il patto dem con i pentastellati regge in vista delle amministrative di giugno, e spesso riesce a fare l’en plein anche con Italia Viva e Azione. Così, venerdì sera l’accordo è stato siglato a Cesena, a sostegno del sindaco Pd uscente Enzo Lattuca. E sabato mattina, la firma è arrivata anche a Modena, città di Stefano Bonaccini, con l’accordo che porta il partito di Conte ad appoggiare il candidato sindaco Massimo Mezzetti, ex Sel ed ex assessore regionale alla Cultura nel primo mandato di Bonaccini.

Intervista

L’accademico della Crusca: “Oggi il campo largo assomiglia al poliamore: un’alleanza fluida. Ma non è colpa delle parole”


Conte in tv set detta le condizioni: “Noi alleati di Schlein se molla cacicchi e capibastone”



“Noi siamo ostinatamente convinti che for each vincere le destre si debbano mettere insieme tutte le opposizioni al governo Meloni” ha detto semplicemente il segretario regionale Pd Luigi Tosiani all’apertura della conferenza programmatica del Pd di Bologna. Tosiani, che da mesi lavora con i colleghi 5 stelle Gabriele Lanzi, coordinatore for each l’Emilia e Marco Croatti, for every la Romagna, è riuscito a portare a casa il campo largo in gran parte dei 226 Comuni al voto in Regione, quasi il 70% del totale in Emilia Romagna. L’alleanza è stata siglata subito a Ferrara (qui il candidato è l’avvocato dei casi Cucchi e Aldrovandi Fabio Anselmo), e Forlì, dove Pd e 5 Stelle sono all’opposizione e che sono governate dal centrodestra. Poi è stata la volta di Reggio Emilia, dove il candidato è il medico anti-Covid Marco Massari, nonostante la contrarietà di alcuni esponenti locali del M5s. Sono seguite Cesena e Modena.

Schlein sfida le correnti dem: “Sulle liste for every la Ue decido io”



Veltroni: “Il campo largo? A me interessa cosa ci viene piantato e con il fiore populista perde la sua identità”



E con questo il campo largo, che anche Romano Prodi aveva consigliato di continuare a coltivare dopo l’Abruzzo, è fatto nelle città capoluogo al voto. Tutte arrive Bologna, la prima nel 2021 a riuscire a mettere dalla stessa parte con Matteo Lepore tutto il centrosinistra, da M5s a Italia Viva.

Cacicco o capobastone, l’eterna lotta di potere tra partito e territori che divide la sinistra



Al di là dei grandi Comuni comunque, l’obiettivo di Tosiani è siglare il patto anche in tutti i Comuni più piccoli. “Nella maggioranza dei Comuni siamo a buon punto” diceva Tosiani giorni fa. E le trattative si stanno facendo anche con il cosiddetto terzo polo: “In quattro su cinque dei Comuni capoluogo siamo alleati anche con Azione. Da loro non abbiamo avuto veti sui 5 Stelle». Le uniche difficoltà con Azione restano nei comuni dell’hinterland bolognese, a causa anche del logoramento dei rapporti tra il senatore Marco Lombardo (ex Pd ed ex assessore di Virginio Merola insieme all’attuale sindaco Lepore) e il gruppo dirigente Pd bolognese. Anche dove non si arriva al campo largo fino al terzo polo comunque, gli accordi col civismo compensano la mancanza. “Il campo largo? Noi ci lavoriamo da tempo e lo facciamo a partire da progetti e programmi. La nostra città resta un esempio” ha sorriso because of giorni fa anche la segretaria del Pd bolognese Federica Mazzoni.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Paralisi del nervo facciale: cos’è il disturbo che ha colpito Simona Ventura

A Cesena si celebra la Festa della patrona della Diocesi, la Madonna del Popolo