in

La riunificazione dell’Irlanda costerebbe ai contribuenti irlandesi 17 miliardi di sterline all’anno for each due decenni e richiederebbe un aumento delle tasse del 25%, secondo uno studio


Secondo un nuovo studio, la riunificazione dell’Irlanda porterebbe a sconcertanti pressioni finanziarie sulla Repubblica, pari a circa 17 miliardi di sterline all’anno for each 20 anni e richiederebbe un importante aumento delle tasse.

Un rapporto pubblicato ieri dal consider tank irlandese Institute of Global and European Affairs ha scoperto che l’Irlanda dovrebbe tagliare la spesa pubblica e provocare una “immediata, notevole riduzione” del tenore di vita se l’Irlanda del Nord dovesse aderire.

Lo studio ha concluso che le spese amministrative di foundation della riunificazione, la perdita dei pagamenti di “sovvenzione” da parte del governo britannico e altri aggiustamenti ammonterebbero a un costo totale annuo di quasi 11 miliardi di euro (9,5 miliardi di sterline).

Ma la cifra salirebbe alle stelle fino a circa 20,5 miliardi di euro (17 miliardi di sterline) se l’Irlanda dovesse allineare il welfare sociale, le pensioni e i tassi di retribuzione dei servizi pubblici nell’Irlanda del Nord a quelli della Repubblica.

Uno degli autori del rapporto, il professor John FitzGerald del Trinity University di Dublino, ha dichiarato: “Anche se l’Irlanda ha un reddito nazionale molto più elevato, finanziare i bisogni del popolo dell’Irlanda del Nord in un’Irlanda unita eserciterebbe un’enorme pressione finanziaria sul popolo irlandese. .’

Ha continuato aggiungendo il conto da 20 miliardi di euro (17 miliardi di sterline) all’anno equivarrebbe a “un terzo del salvataggio bancario ogni anno”.

Sono raffigurati fiori che crescono davanti agli edifici del Parlamento, sede dell’Assemblea dell’Irlanda del Nord, a Stormont il 30 gennaio 2024

Il secondo autore del rapporto, il professor Edgar Morgenroth della Dublin Town College, ha affermato che alcuni dei costi verrebbero compensati a lungo termine poiché un’Irlanda unita trarrebbe vantaggio dall’integrazione nell’UE.

Ma ha avvertito che questi benefici “avrebbero richiesto molto tempo” per manifestarsi, aggiungendo: “Le persone hanno accettato l’idea della Brexit senza sapere quali sarebbero condition le esatte implicazioni… senza sapere esattamente appear sarebbe un’Irlanda unita, è molto difficile fare calcoli molto precisi.

“Penso che dobbiamo fare un po’ di pianificazione for each capire quali potrebbero essere le implicazioni.”

Il professor FitzGerald ha riconosciuto che il costo della riunificazione si abbasserebbe considerevolmente se il Regno Unito accettasse di assorbire La quota del debito nazionale dell’Irlanda del Nord, ma ha affermato che si tratta di uno state of affairs altamente improbabile.

“Cercare qualcun altro che paghi per l’unificazione non accadrà. Se ciò dovesse accadere, dovremo pagarlo noi stessi”, ha detto ieri il professor FitzGerald all’emittente irlandese RTE.

Da allora il rapporto è stato accolto con ferme critiche da parte dei politici nazionalisti irlandesi.

TD Padraig Mac Lochlainn, il cui partito Sinn Fein ha chiesto di votare for each un’Irlanda unita entro il 2030, ha messo in dubbio la validità della metodologia del rapporto e ha sostenuto che la crescita economica accelerata dalla riunificazione compenserebbe considerevolmente i costi delineati dai professori.

Anche il ministro delle Finanze di Stormont, Caoimhe Archibald, ha sostenuto la riunificazione e ha affermato che altri studiosi hanno dimostrato che l’unità potrebbe portare a un futuro economico più forte nonostante i costi iniziali.

“La riunificazione servirebbe al meglio gli interessi economici dell’Irlanda e apporterebbe benefici economici e sociali all’intera isola”, ha affermato Archibald.

Il professor Kurt Huebner, ad esempio, ha riferito che l’unità irlandese potrebbe dare impulso all’economia dell’intera isola di 35 miliardi di euro in otto anni.

“La chiave ora è la pianificazione e la preparazione.”

Il rapporto, che ha ulteriormente stimolato il dibattito sulla prospettiva della riunificazione, arriva poche settimane dopo che il presidente dello Sinn Fein ha dichiarato di aspettarsi un voto entro sei anni.

Mary Lou McDonald ha affermato di ritenere che il referendum si svolgerà prima del 2030, dopo l’elezione di Michelle O’Neill a Primo Ministro in Irlanda del Nord.

Ha parlato su Sky Information a febbraio dopo che il leader del Partito democratico unionista Sir Jeffrey Donaldson l’ha presa in giro for each aver detto che l’unità irlandese era “a portata di mano” e ha detto che avrebbe avuto bisogno “delle braccia più lunghe su quest’isola”.

“Le recenti elezioni nel nord dell’Irlanda e lo scorso fine settimana la mia collega Michelle O’Neill che è diventata per la prima volta Primo Ministro dello Sinn Fein nel nord sono solo indicatori di un profondo cambiamento che sta avvenendo in Irlanda”, ha affermato.

«Quando dico che l’unità è a portata di mano, intendo in termini storici: non intendo dire che avverrà la prossima settimana o il mese prossimo. Quindi non è necessario avere quelle braccia lunghe a cui fa riferimento Jeffrey. Ma quello che sto dicendo, e quello in cui credo fermamente, è che in questo decennio avremo quei referendum.’

Alla domanda se intendesse entro il 2030, ha risposto: “Sì, e lasciatemi dire che non è così lontano, quindi c’è moltissimo lavoro da fare”.

Mary Lou McDonald, presidente dei nazionalisti, ha detto di ritenere che il referendum sulla riunificazione si svolgerà prima del 2030, dopo l'elezione di Michelle O'Neill a primo ministro in Irlanda del Nord

Mary Lou McDonald, presidente dei nazionalisti, ha detto di ritenere che il referendum sulla riunificazione si svolgerà prima del 2030, dopo l’elezione di Michelle O’Neill a primo ministro in Irlanda del Nord

I commenti di McDonald's sono arrivati ​​dopo che il leader del Partito Democratico Unionista, Sir Jeffrey Donaldson, l'ha presa in giro per aver detto che l'unità irlandese era

I commenti di McDonald’s sono arrivati ​​dopo che il chief del Partito Democratico Unionista, Sir Jeffrey Donaldson, l’ha presa in giro per aver detto che l’unità irlandese period “a portata di mano”, dicendo che avrebbe avuto bisogno “delle braccia più lunghe su quest’isola”.

McDonald a febbraio ha anche esercitato pressioni sul leader laburista Sir Keir Starmer affinché consentisse lo svolgimento di un sondaggio sui confini se diventasse Primo Ministro entro la good dell’anno.

Tale sondaggio è a discrezione del governo, ma ci sono criteri all’interno dell’Accordo del Venerdì Santo (GFA) secondo cui uno dovrebbe essere chiamato “se in qualsiasi momento gli sembra probabile che la maggioranza dei votanti esprima il desiderio che L’Irlanda del Nord dovrebbe cessare di significantly parte del Regno Unito e considerably parte dell’Irlanda unita”.

I successivi governi del Regno Unito si sono costantemente rifiutati di specificare pubblicamente quali criteri verranno applicati nel misurare il sentimento pubblico sulla questione.

McDonald ha detto: Spero che Keir Starmer e un governo laburista, dato che il GFA è stato un risultato del partito laburista in primo luogo sotto Tony Blair, spero che sia molto sincero nelle parole e nello spirito nei confronti del GFA.’

Secondo i termini dell’Accordo del Venerdì Santo, il Segretario in carica dell’Irlanda del Nord dovrebbe indire un sondaggio sui confini quando ritiene che ci siano confirm che l’opinione pubblica nella regione si è spostata a favore di un cambiamento costituzionale.

Ma Sir Jeffrey Donaldson ha respinto le proposte di un sondaggio entro il prossimo decennio, insistendo che “non siamo neanche lontanamente vicini a un’Irlanda unita”.

#riunificazione #dellIrlanda #costerebbe #contribuenti #irlandesi #miliardi #sterline #allanno #because of #decenni #richiederebbe #aumento #delle #tasse #del #secondo #uno #studio



Leggi di più su every day mail

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Spusu eSIM: appear ordinare una sim virtuale. Cambio gratis per i già clienti – MondoMobileWeb.it | News | Telefonia

Opportunità for each i giovani con precedenti penali. La Regione stanzia 650mila euro for every l’inclusione socio-lavorativa