in

Un’imbarcazione sovraccarica che trasporta dozzine di migranti diretti nel Regno Unito, compresi neonati, si allontana dalla guardia costiera francese e si dirige verso la rotta di navigazione al largo di Calais, mentre la RNLI e le forze di frontiera britanniche si uniscono al tentativo di salvataggio


Un gommone sovraccarico che trasporta dozzine di migranti diretti nel Regno Unito è stato filmato mentre si allontanava dalle navi della guardia costiera francese nel Canale della Manica, con il timore che possa capovolgersi innescando una frenetica operazione di salvataggio.

Il piccolo gommone è stato varato questa mattina presto dalla spiaggia di Sangette, nel nord della Francia, con quelli a bordo che speravano di sfruttare le condizioni del laghetto per effettuare la pericolosa traversata.

Il video scioccante mostra una barca della guardia costiera francese che cerca di aiutare la nave mentre andava alla deriva impotente nelle rotte di navigazione nello stretto di Dover.

Nonostante lottasse sotto il peso delle numerose persone a bordo, il suo motore sembra averlo allontanato debolmente dalla costa di Calais e portato a miglia di distanza in mare aperto.

Immagini inquietanti mostrano che molte delle persone aggrappate alla barca non indossano giubbotti di salvataggio e che a bordo sembrano esserci anche bambini piccoli e neonati.

Si ritiene che la barca sia andata alla deriva nelle acque del Regno Unito, con scialuppe di salvataggio e navi della guardia costiera britanniche ora varate nel tentativo di salvare i richiedenti asilo.

La barca era piena di migranti, molti dei quali non sembravano indossare giubbotti di salvataggio

Una nave della guardia costiera francese si è avvicinata alla barca, che ha continuato il suo viaggio

Una nave della guardia costiera francese si è avvicinata alla barca, che ha continuato il suo viaggio

Sembrava che tra le persone a bordo ci fossero bambini piccoli e neonati

Sembrava che tra le persone a bordo ci fossero bambini piccoli e neonati

Sembrava che tra le persone a bordo ci fossero bambini piccoli e neonati

Una nave di salvataggio francese, l'Abeille, è stata vista vicino alla barca mentre andava alla deriva verso le acque britanniche

Una nave di salvataggio francese, l’Abeille, è stata vista vicino alla barca mentre andava alla deriva verso le acque britanniche

Le immagini mostrano la barca che lotta sotto il peso delle numerose persone a bordo

Le immagini mostrano la barca che lotta sotto il peso delle numerose persone a bordo

La barca è stata vista allontanarsi dai soccorritori francesi, verso le acque del Regno Unito

La barca è stata vista allontanarsi dai soccorritori francesi, verso le acque del Regno Unito

Un testimone oculare ha detto che circa 50 persone erano riuscite a salire a bordo della fragile imbarcazione.

È stato visto allontanarsi dai soccorritori francesi, verso le acque del Regno Unito, dove è probabile che intervengano le squadre della RNLI e della guardia costiera.

Il tracker marittimo mostra che le navi BF Defender e RNLI erano state varate e operavano nel mezzo della Manica. Le navi ora sembrano essere tornate a Dover.

La drammatica sequenza di eventi si è verificata dopo che, secondo quanto riferito, i migranti hanno sopraffatto gli agenti di polizia sulla spiaggia di Sangatte, nel nord della Francia, questa mattina presto.

Sono riusciti a varare la nave con decine di persone che saltavano a bordo, ha detto un testimone, prima che la barca andasse alla deriva lungo la costa.

Le condizioni di sovraccarico della barca rappresentavano un rischio significativo, con il timore che potesse capovolgersi o diventare inadatta alla navigazione.

Stamattina, un altro gruppo di migranti è stato intercettato da una nave della Border Force e scortato a Dover, nel Kent.

Il gruppo prevalentemente maschile, che indossava giubbotti di salvataggio arancioni, è stato visto sbarcare dal catamarano in condizioni di nebbia poco dopo le 8 di questa mattina.

La barca è stata varata dalla spiaggia di Sangatte, vicino a Calais, nel nord della Francia.  Nella foto: il tracker mostra una nave pattuglia francese che cambia rotta per intercettare la barca al largo della costa di Sangatte

La barca è stata varata dalla spiaggia di Sangatte, vicino a Calais, nel nord della Francia. Nella foto: il tracker mostra una nave pattuglia francese che cambia rotta per intercettare la barca al largo della costa di Sangatte

Gli agenti della guardia costiera sono stati visti avvicinarsi alla barca stracolma mentre andava alla deriva in mare aperto

Gli agenti della guardia costiera sono stati visti avvicinarsi alla barca stracolma mentre andava alla deriva in mare aperto

Si vedono persone a bordo del gommone aggrappate, molte delle quali penzolano con le gambe fuori bordo

Si vedono persone a bordo del gommone aggrappate, molte delle quali penzolano con le gambe fuori bordo

È probabile che i migranti, che hanno varato la barca dalla spiaggia di Sangatte, abbiano voluto approfittare delle condizioni di calma

È probabile che i migranti, che hanno varato la barca dalla spiaggia di Sangatte, abbiano voluto approfittare delle condizioni di calma

Nelle prime ore di ieri la polizia francese ha fatto irruzione in una spiaggia vicino a Calais impedendo a 60 persone di tentare la traversata a bordo di alcuni gommoni.

Hanno sequestrato anche taniche di carburante e un motore fuoribordo.

La polizia nazionale francese ha twittato: “Nella notte tra il lunedì e il martedì, sulla spiaggia di Hemmes de Marck, i #politici del Pas-de-Calais hanno impedito la partenza di una sessantina di persone a bordo di diverse imbarcazioni di fortuna verso la Gran Bretagna”.

Lo stesso giorno, secondo i dati ufficiali, 61 migranti sono stati intercettati su un gommone e portati a Dover su una nave della Border Force.

L’anno scorso Tony Smith, ex direttore generale del Ministero degli Interni, aveva dichiarato al Times che i migranti “resistono al salvataggio” da parte delle autorità francesi nella speranza che vengano raccolti nelle acque britanniche, consentendo loro di chiedere asilo nel Regno Unito. .

“Le persone a bordo non cercano soccorso, perché… poi verranno riportate in Francia”, ha detto.

“Quindi ci sono prove che le persone si oppongono ai soccorsi fino al momento in cui raggiungono le nostre acque e ovviamente abbiamo il dovere – la Border Force è obbligata – di salvarle.

Quest'anno un totale di 2.255 migranti hanno attraversato la Manica su piccole imbarcazioni, un numero pari a quello del 2022 che ha visto un numero record di persone effettuare il viaggio

Quest’anno un totale di 2.255 migranti hanno attraversato la Manica su piccole imbarcazioni, un numero pari a quello del 2022 che ha visto un numero record di persone effettuare il viaggio

Un salvataggio separato questa mattina ha visto decine di migranti scortati da una barca nella Manica

Un salvataggio separato questa mattina ha visto decine di migranti scortati da una barca nella Manica

Questa mattina un'altra nave delle forze di frontiera che trasportava 50 migranti ha attraccato a Dover

Questa mattina un’altra nave delle forze di frontiera che trasportava 50 migranti ha attraccato a Dover

“Una volta a bordo di una nave britannica chiederanno asilo e questo è il modello di business da qualche tempo.”

L’Agenzia Marittima e della Guardia Costiera ha dichiarato in merito all’operazione in corso nel Canale della Manica: ‘La Guardia Costiera HM sta coordinando la risposta alle segnalazioni di una piccola imbarcazione che attraversa il Canale della Manica questa mattina.

“Le scialuppe di salvataggio RNLI e le navi delle forze di frontiera sono state inviate.”

Dopo settimane di cattive condizioni nello Stretto di Dover durante i primi due mesi del 2024, questo mese i trafficanti di esseri umani hanno approfittato del clima più calmo.

Secondo i dati ufficiali del governo, finora questo mese, un totale di 1.213 richiedenti asilo hanno attraversato la Manica su 25 imbarcazioni.

Ciò porta il totale operativo per il 2024 a 3.468 a bordo di 73 gommoni, con una media di 48 persone stipate in ciascuna imbarcazione.

Il 5 marzo, i dati ufficiali del Ministero degli Interni hanno rivelato che dal 1° gennaio sono arrivati ​​2.983 richiedenti asilo a bordo di 63 imbarcazioni.

Il giorno successivo, il totale ammontava a 3.208 su 68 gommoni – una media di circa 48 persone su ciascuna barca – dopo che circa 100-150 persone furono raccolte nell’estremo centro della Manica.

Solo il 2 e 3 marzo sono stati intercettati l’incredibile cifra di 728 migranti nello Stretto largo 21 miglia.

Le imbarcazioni della Border Force Typhoon, Ranger e Hurricane sono state tutte avvistate nel Canale della Manica.

L’anno scorso 29.437 persone hanno effettuato la traversata rispetto al record di 45.755 nel 2022.

Nel 2023 sono stati intercettati nella Manica anche quasi 30.000 migranti a bordo di 601 imbarcazioni, il secondo totale annuale più alto.

Nove persone sono tragicamente morte nel tentativo di quest’anno, inclusa una bambina di sette anni che si trovava su una barca che si è capovolta su un canale con 16 persone a bordo a Watten, 20 miglia nell’entroterra di Calais.

Altri tre furono uccisi cadendo in acqua al largo di Cap Gris Nez il 28 febbraio.

#Unimbarcazione #sovraccarica #che #trasporta #dozzine #migranti #diretti #nel #Regno #Unito #compresi #neonati #allontana #dalla #guardia #costiera #francese #dirige #verso #rotta #navigazione #largo #Calais #mentre #RNLI #forze #frontiera #britanniche #uniscono #tentativo #salvataggio



Leggi di più su daily mail

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Una grande estate di musica live, il cartellone dei concerti all’Arena della Regina