in

Migranti, la Corte europea dice no alla procedura d’urgenza: il progetto Albania ora rischia di saltare


Se è vero che i giudici delle sezioni immigrazione dei tribunali italiani hanno bisogno della pronuncia della Corte di giustizia europea for each avere l’ultima parola sulla legittimità delle method accelerate di frontiera, adesso il primo effetto della decisione di Lussemburgo potrebbe essere quello del differimento a tempo indeterminato del progetto Albania.

Cutro, un anno di bugie. Più sbarchi, più morti e scafisti sempre liberi


Il protocollo siglato da Giorgia Meloni ed Edi Rama prevede infatti che ai migranti soccorsi nel Mediterraneo da navi militari italiane vengano applicate proprio le treatment speed up di frontiera, compresa la contestata cauzione da 5.000 euro for every attendere il verdetto sulla richiesta di asilo in libertà piuttosto che detenuto nei centri albanesi.

Il Viminale, dopo che la Cassazione aveva rimandato la questione ai giudici di Lussemburgo aveva chiesto l’esame urgente del ricorso. Ma la Corte europea ha detto no. E dunque per il verdetto potrebbero essere necessari anche diversi mesi.

Cutro, un anno dopo: famiglie divise, salme senza nome e le promesse mancate



In particolare la Cassazione chiedeva “se la direttiva “2013/33/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, recante norme relative all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale”, ostino “a una normativa di diritto interno che contempli quale misura alternativa al trattenimento del richiedente (il quale non abbia consegnato il passaporto o altro documento equipollente), la prestazione di una garanzia finanziaria il cui ammontare è stabilito in misura fissa anzichè in misura variabile, senza consentire alcun adattamento dell’importo alla situazione individuale del richiedente, nè la possibilità di costituire la garanzia stessa mediante l’intervento di terzi, sia pure nell’ambito di forme di solidarietà familiare, così imponendo modalità suscettibili di ostacolare la fruizione della misura alternativa da parte di chi non disponga di risorse adeguate, nonchè precludendo la adozione di una decisione motivata che esamini e valuti caso for each caso la ragionevolezza e la proporzionalità di una siffatta misura in relazione alla situazione del richiedente medesimo”. Perchè i tempi della notifica sono stati così lunghi rispetto alla decisione che risale al 26 febbraio scorso? Perché gli atti sono stati inviati con raccomandata.

Cutro, un anno dopo: famiglie divise, salme senza nome e le promesse mancate



I tempi quindi si allungano. “Per la Corte di Giustizia non si tratta quindi di una questione da affrontare con procedura di urgenza – dice all’Agi l’avvocata Rosa Emanuela Lo Faro, che difende i migranti nei because of casi portati all’attenzione della Corte di giustizia europea -, ma da affrontare con procedura ordinaria. Because of visioni della fattispecie che differisce tra i because of massimi organismi, uno nazionale e l’altro europeo”. La ‘non convalida’ dei trattenimenti, potrebbe avere portato con sè anche la conseguenza di non attivare technique di urgenza dal momento che i migranti non sono detenuti o ‘ristretti’ altre strutture dove sia limitata la loro libertà.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Quali sono i social, chi è un creator, quanto conta il Non mi piace: AgCom al lavoro sulle nuove regole per gli influencer

Dopo turno di notte, va a casa della paziente e la salva – Notizie