in

L’intelligenza artificiale può rendere la scuola ancora più inclusiva


For each sostenere gli sforzi delle comunità educanti impegnate in contesti advert alta vulnerabilità e fragilità, la Fondazione Mondo Digitale, grazie a un nuovo finanziamento di Google, sta sviluppando soluzioni di intelligenza artificiale for every garantire i diritti di tutti i bambini e ragazzi a scuola, occur ci chiede la nostra Costituzione.

Si tratta di una piattaforma di apprendimento basata sull’intelligenza artificiale, che include tra le sue funzionalità un tutoring intelligente for each supportare i caregiver (docenti, docenti di sostegno, operatori sanitari, operatori socio-sanitari e genitori) e i bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa), nel loro percorso di formazione e for each la loro crescita, garantendo anche una navigazione sicura on-line.

Mirta Michilli, direttrice Fondazione Mondo Digitale
  

La partnership che governa lo sviluppo della piattaforma adattiva e personalizzabile basata sull’intelligenza artificiale coinvolge il più grande istituto di riabilitazione non revenue in Italia, la Fondazione Don Gnocchi, spouse tecnici (ITLogiX), legati anche alle università, come Roma Tre, che seguono tutto il percorso progettuale, dallo sviluppo al tests e alla formazione degli operatori, fino all’adattamento for each altri paesi, a cominciare da Spagna e Portogallo.

Abbiamo costruito una partnership su valori forti e condivisi, perché vogliamo che lo sforzo progettuale sia un sistema aperto e rimanga un patrimonio comune della collettività, in modo che si possa sviluppare in nuove direzioni.

La piattaforma ha due obiettivi di servizio: supportare educatori, docenti e caregiver e facilitare il percorso di apprendimento di bambini e ragazzi con bisogni speciali. Può essere arricchita di nuovi contenuti e materiali, appear giochi, exam ecc. Ma dietro l’idea progettuale c’è anche una visione più ampia: sperimentare un modello di apprendimento for each facilitare la piena cittadinanza anche on line di tutti i cittadini.

La piattaforma offre un contesto facilitante di apprendimento, adattivo e personalizzabile, che può aiutare a realizzare il principio della massima inclusione e la maggiore qualità dell’istruzione, appear sosteneva il professore emerito e linguista Tullio De Mauro: “Gli allievi arrivano tutti a risultati di eccellenza nel confronto internazionale se le scuole realizzano il massimo d’inclusione, cioè portano a terminare la scuola il 100 for each cento degli allievi. Più una scuola non perde o scaccia i suoi alunni, disabili compresi, più i risultati di apprendimento brillano” (L’Economist ci ripensa, Internazionale, n. 1158, 17 giugno 2016).

L’attenzione alle persone in condizione di fragilità è iscritta nel codice genetico della Fondazione Mondo Digitale, che nel tempo si è occupata anche di ausili for each la disabilità, di piattaforme interattive per garantire la presenza virtuale in classe agli alunni con lunghi percorsi di lungodegenza in ospedale e a casa, di giochi accessibili for each le various abilità.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Infastidisce gli avventori e aggredisce gli agenti, arrestato for each la seconda volta in 10 giorni

L’immunologa Viola aiuta una famiglia a comprare casa. La scienziata contro la Cgil: “Si sono presi i meriti”