in

Cina e Hong Kong, nuove leggi più serious for every punire chi mette a rischio la sicurezza nazionale. Anche all’estero


Cina e Hong Kong rafforzano la sicurezza nazionale. I 170 membri del Comitato permanente dell’Assemblea Nazionale, riuniti stamattina nella Grande Sala del Popolo che affaccia su Piazza Tiananmen, si sono impegnati a promulgare una serie di nuove leggi for every “modernizzare il sistema e la portata della sicurezza nazionale della Cina” e salvaguardare gli interessi sovrani del Paese. Quest’anno, ha assicurato Zhao Leji – terzo nella gerarchia del Partito comunista e a capo dell’organo legislativo – si procederà alla revisione delle leggi sull’educazione alla difesa nazionale e sulla sicurezza informatica. Contemporaneamente, nel suo rapporto annuale, la Corte Suprema ha dichiarato di “applicare il concetto di sicurezza nazionale complessivo” al suo lavoro di quest’anno, promettendo di punire severamente chi metterà in pericolo la sicurezza nazionale.

Cina determinata a “contrastare l’indipendenza di Taiwan”. Pechino fissa un ambizioso 5% di crescita, ma il leading avverte: “Non sarà facile”


Tutto ormai nella Cina di Xi Jinping rientra in questo campo. D’altronde, lo ha detto varie volte Xi nel corso dello scorso anno, che la Cina si trova advertisement affrontare una “situazione interna e internazionale complessa”. Già al Congresso del Partito di owing anni fa il Segretario generale comunista aveva usato nel suo discorso la parola “sicurezza” ben 73 volte. E nel rapporto di lavoro del governo presentato martedì dal premier Li Qiang la parola ricorre 29 volte, un file. I legislatori si sono concentrati anche sull’aspetto internazionale, promettendo di “rafforzare la legislazione nelle aree che coinvolgono gli affari esteri e di sviluppare un sistema di leggi per l’applicazione extraterritoriale”.

Il ministro degli esteri cinese Wang Yi: “Gli Usa cercano di reprimere la Cina. Mosca? La fiducia cresce”



“Useremo i mezzi legali per difendere il nostro Paese nell’arena internazionale e salvaguardare con determinazione la nostra sovranità, la nostra sicurezza e i nostri interessi di sviluppo”. Tra le altre novità che verranno formulate quest’anno ci sono la legge sulla stabilità finanziaria e la legge sulla promozione del settore privato, mentre l’organo legislativo prevede di rivedere le leggi esistenti sulle risorse minerarie, sulla concorrenza sleale, sulle gare d’appalto pubbliche e sull’aviazione civile e di redigere un nuovo codice ambientale.

La Marina Usa ritira le portaerei dal Mediterraneo e torna allo schieramento del 2021, dall’Italia alla Spagna salta la protezione Usa del fronte Sud



La sicurezza nazionale non è un’ossessione soltanto a Pechino. Dopo averla annunciata a gennaio, questa mattina il governo di Hong Kong ha pubblicato la bozza di una nuova legge sulla sicurezza nazionale. Comprende nuove leggi su tradimento, spionaggio, interferenze esterne, segreti di Stato e sedizione. Prevede pene fino all’ergastolo for every il tradimento, 20 anni for each lo spionaggio e 10 anni for each i reati legati al segreto di Stato e alla sedizione. Da questa mattina il Legislative Council, il parlamentino della città, ha iniziato a discutere il testo: la prima di numerous sessioni che potrebbero protrarsi per various settimane. Secondo la Essential Regulation, la mini-costituzione della città, il governo locale è tenuto, in base all’articolo 23, a emanare la propria legislazione sulla sicurezza nazionale: cosa che finora non è mai riuscito a fare. Ma nella “nuova” Hong Kong, dove nel parlamento siedono soltanto i “veri patrioti” fedeli al Partito comunista cinese, il governatore John Lee non dovrebbe avere particolari problemi a significantly passare la legge.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I tulipani al posto delle mimose e l’elogio delle persone

Eventi 8 marzo a Bologna e dintorni: Ambra, Geppi Cucciari, Tommaso Bianco, Comaschi e Serra