in

Tper, ora anche in provincia di Bologna si può acquistare il biglietto a bordo con una carta contactless: ecco appear funziona

BOLOGNA – Di fatto, “sarà occur avere una rivendita di biglietti 24 ore su 24, sette giorni su sette”, senza necessità di cercare un’edicola o una tabaccheria aperta. Da venerdì 8 marzo sbarca anche sulle linee extraurbane Tper la possibilità di acquistare un biglietto a bordo del bus attraverso una carta (bancomat o carta di credito) contactless, fisica o virtuale (ovvero caricata su smartphone o smartwatch). La novità, già in vigore sull’area urbana di Bologna (dal 2021) e Ferrara, si espande ora anche alle rispettive aree metropolitane, grazie all’installazione dei validatori shade verde smeraldo su tutti i mezzi dei rispettivi bacini, fornendo un’ulteriore possibilità di acquisto for every i viaggiatori più occasionali, che non hanno a portata di mano un biglietto cartaceo o non sono soliti utilizzare la app Roger.

Occur funziona l’acquisto contactless

E’ sufficiente avere una carta di credito o un bancomat contactless. Non è necessaria alcuna registrazione preventiva della carta sul sito di Tper. Si avvicina la carta al validatore verde, e sul display si indica il numero di zone richiesto dal proprio tragitto. Se l’utente non lo conosce, può ricorrere al pulsante “support” e inserire il nome della località che intende raggiungere col bus: sarà il sistema a calcolare immediatamente la tariffazione adeguata in foundation al numero di zone attraversate. Tariffazione che, precisa Tper, non comporta alcun sovrapprezzo for every il pagamento tramite carta.

Come dimostrare il pagamento (e relativo acquisto del biglietto) se sale a bordo un controllore? Sarà sufficiente indicare le ultime 4 cifre della carta utilizzata e il controllore potrà verificare l’avvenuto acquisto del titolo di viaggio. E se si cambia autobus si rispetta la validazione obbligatoria facilmente, avvicinando la carta sul validatore del secondo autobus, indicando lo stesso numero di zone. Nel limite di tempo di ciascun titolo di viaggio non sarà effettuato alcun ulteriore addebito.

Si tratta, ha ribadito Tper, di una modalità estremamente sicura: nessun dato relativo alla carta di credito viene memorizzato dai sistemi aziendali.

Nel 2023 5,4 milioni di biglietti elettronici

Tper spinge sempre più nella direzione della bigliettazione elettronica, la quale già copre una fetta importante: lo scorso anno sono stati 5,4 milioni i titoli elettronici a tempo acquistati in maniera virtuale, sommando i biglietti acquistati tramite contactless (4,2 milioni a Bologna, 240mila a Ferrara) e quelli tramite app Roger (900mila). Si tratta di oltre la metà dei biglietti singoli venduti (non contando quindi soluzioni arrive gli abbonamenti), con un risparmio di 7 tonnellate di carta e i costi della movimentazione dei biglietti cartacei.



Leggi di più su repubblica.it

Written by bourbiza mohamed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il leading del Niger: “Portiamo i migranti verso l’Europa e non accettiamo lezioni sui rapporti con Putin”

tra i lavori anche la residenza estiva di Putin